VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza da 2250 giri/min

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
woogiedw

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-11-2007, 23:45    Oggetto: Perdita di potenza da 2250 giri/min Cita

Ciao,

Sono un principiante e ho un problema. I ragazzi del forum 35i mi hanno indirizzato a voi, sperando che possiate aiutarmi.

Possiedo una 35i 1Z da 90 CV, immatricolata nel 1996, che improvvisamente ha perso potenza. Il regime di giri era aumentato e, a partire da 2250 giri, non rispondeva più. Quando acceleravo in quel momento, il motore sobbalzava come se non stesse ricevendo carburante.

Utilizzo un mix di olio di colza da circa 1 anno e mezzo, in estate con una percentuale del 40%, senza alcuna modifica all'impianto.

Bene, ora in officina e prima di tutto, bisogna leggere la memoria degli errori! Ha indicato: valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (2 volte), vite di regolazione del minimo e sensore di massa d'aria. L'officina ha controllato tutto con gli strumenti e ha anche verificato i tubi del vuoto! Nessun problema riscontrato. Le parti indicate sono state sostituite con pezzi nuovi a scopo di prova! Anche le tubazioni del carburante sono a posto. Restano solo la pompa del carburante e la centralina. Anche se è improbabile che la centralina sia difettosa, è comunque più economica di una pompa con installazione. Quindi, ho preso una centralina da un'Audi A4/B5 TDI 90 CV (l'unica differenza è la sigla "G" invece di "DD" nella mia) e l'ho data all'officina per "provarla". Nemmeno quella funziona.

La mia domanda è: ne vale la pena acquistare un altro componente e, in caso affermativo, dovrò far codificare il numero di telaio (VIN) e l'immobilizzatore da un'officina Volkswagen? Oppure, come sospetto, il problema è direttamente legato alla pompa del carburante? Come già menzionato, il circuito di alimentazione non è difettoso!

P.S.: Non appena gli errori vengono cancellati, ricompaiono nella memoria, anche senza che il motore venga avviato.

Grazie mille per i vostri sforzi!

Tradotto il 02-09-2026, 3:47.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-11-2007, 0:26    Oggetto: Perdita di potenza a 2250 giri/min Cita

Ciao,

Mi dispiace, ma per favore, indica i codici di errore esatti. Quello che stai scrivendo è, almeno in parte, una sciocchezza. Ad esempio:
woogiedw ha scritto:
vite di regolazione per la marcia al minimo
.

A causa della frequenza degli errori, sembra che ci sia un problema con un cavo di alimentazione o di massa interrotto. Potrebbe essere utile consultare lo schema elettrico per verificare se i componenti interessati sono collegati allo stesso circuito.

Per quanto riguarda la tua domanda: se desideri provare a sostituire il modulo di controllo motore (MSG), è necessario solo adattare l'immobilizzatore (cancellare i valori appresi dal canale zero). Non sono necessari il numero di telaio (VIN) e altri dati correlati.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 02-09-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP Garage
tdi-schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2007, 20:10    Oggetto: Perdita di potenza a 2250 giri/min Cita

Ciao!

woogiedw ha scritto:
In quel momento, quando accelerai, il motore sobbalzò, come se non stesse ricevendo carburante.

Avete mai pensato che potrebbe effettivamente essere così?

Filtro diesel libero?

Verificare l'alimentazione (incluso il relè 109), le spine e il cablaggio. Tutti i tuoi errori potrebbero essere causati da questi problemi...

BYE.
Meccanici specializzati in motori TDI.

Tradotto il 02-09-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust am G3 TDi!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: