VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mgolz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2003, 7:30    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Cita

Ciao, innanzitutto.
Anche se mi sono appena registrato, ho già letto tutti i thread relativi a questo argomento, ma purtroppo questo non mi ha aiutato icon_sad.gif

Tutto è iniziato con un guasto al motore, una valvola rotta, il blocco motore, la testata e l'elemento PD e le valvole distrutte, con schegge di metallo nel turbocompressore...

Di conseguenza, ho ordinato un motore AJM completo di turbocompressore da un ricondizionatore, che mi ha detto che proveniva da un'Audi, ma che si trattava delle stesse macchine. Comunque, il cablaggio del motore non corrispondeva.

Motore con turbocompressore sostituito e funziona, ma a partire da 130 km/h la potenza scompare.
Tentativi di riparazione precedenti:
- Valvola magnetica sostituita
- Sostituito LMM
- Sensore di pressione sostituito
- Installato il raccordo per il vecchio turbo

tutto senza successo icon_cry.gif

Ieri ho installato un manometro per la pressione del turbo e ho fatto qualche prova, conclusione: la potenza scompare quando la pressione scende da circa 2 bar, sospetto che l'elettronica stia entrando in modalità di emergenza, nella memoria di errore c'è scritto 'Differenza nel controllo della pressione del turbo'

ha qualcuno un consiglio su cosa potrei fare?

un amico ha detto che si potrebbe modificare l'azione del VTG.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-08-2003, 7:46    Oggetto: Oggetto: AJM, perdita di potenza a 130 km/h Cita

mgolz ha scritto:
nel sistema di controllo, la diagnosi indica "Differenza di pressione del carico"

L'errore "Differenza di regolazione del carico" indica generalmente un VTG bloccato. Come riportato in numerosi contributi, ci sono diversi modi per rendere la VTG di nuovo percorribile.
Gruß Thomas

VW EOS 2,0 TSI; BWA; Bj. 06/2006
September 2020 ca. 180.000km

VW Bora Variant, AJM, Bj. 04/2001
04/2016 verkauft mit 378.000km

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
mgolz
Ospite

Messaggio27-08-2003, 7:53    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]per Diagnosegerät habe wir das Teil aber bewegen können icon_wink.gif
Torna su
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-08-2003, 8:13    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Mag sein. Klemmende VTG bedeutet ja auch nur, daß sich die Schaufeln schwerer bewegen lassen als normal. Bei zunehmender Drehzahl öffnen sich die Schaufeln zu langsam und dann wird das Notlaufprogramm aktiviert. Im Notlauf öffnen sich die Schaufeln und der Motor bringt weniger Leistung, Vmax liegt dann meist bei 130 - 140km/h. Also entferne die Ablagerungen an den Schaufeln.
Gruß Thomas

Torna su Profilo MP
mgolz
Ospite

Messaggio27-08-2003, 8:15    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]der 'neue' Motor hat erst 8000 km runter, und soll dann schon Ablagerungen haben ?

zum Reinigen muss der Turbo raus, oder ? icon_eek.gif

soll ich das Öl ablassen wenn ich den Turbo abschrauben,
oder fließt da nicht viel raus icon_question.gif
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-08-2003, 8:24    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

bevor Du nun alles zerlegst, würde ich Dir empfehlen eine Meßfahrt zu machen.
Wie das geht und welche Daten dabei wichtig sind steht hier im Forum.
Mit den Werten kann der Fehler eventuell näher eingegrenzt werden.

PS: Hast Du alle möglichen Fehlerursachen bzgl. Regeldifferenz (siehe Wissensdatenbank) ausgeschlossen?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
mgolz
Ospite

Messaggio27-08-2003, 8:53    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]alle möglichen Fehler die hier stehen:
/viewtopic.php?t=475
kann ich ausschließen

zu der Meßfahrt habe ich nicht viel gefunden
wie muss ich fahren ? habe momentan aber nur die LDA zur Verfügung icon_redface.gif
Torna su
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-08-2003, 9:13    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

mgolz ha scritto:
der 'neue' Motor hat erst 8000 km runter, und soll dann schon Ablagerungen haben

Hatte mir auch ein Fahrzeug mit ca. 5000km gekauft, ca. 1.25 Jahre alt, direkt von VW in WOB. Sind wohl nur in der Stadt und auf dem Werksgelände damit gefahren. Jedenfalls hatte ich auch eine klemmende VTG. Im Fehlerspeicher stand der gleiche Fehler wie bei dir.
Gruß Thomas

Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-08-2003, 10:00    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo mgolz,

alles zur Meßfahrt findest Du unter Fachartikel => Tipps & Tricks => Solldaten
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
mgolz
Ospite

Messaggio27-08-2003, 10:41    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]@Michael II

das ist ja schön und gut ich habe aber nur die LDA und keinen VAG-Tester zur Verfügung
die Meßfahrt mit der Werkstatt damals hat ergeben Ladedruck (Volllast) = ca. 2500 mbar
mehr weiß ich leider nicht mehr

und wie ist das jetzt mit dem Turbotausch ? sollte ich das Öl vorher ablassen icon_question.gif
Torna su
mgolz
Ospite

Messaggio27-08-2003, 18:10    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]tja, wenn man nicht alles selber macht

ich habe den Fehler gefunden, kleine Ursache große Wirkung

mein Kumpel hat gesagt das er alle Schläuche genau kontrolliert hat
und was finde ich ? eine Vertauschung der Schläucher des VTG-Regelventils !!!

na der, kann was erleben icon_twisted.gif

aber trotzdem: wenn ich den Turbo ausbauen will ? sollte ich das Öl ablassen icon_question.gif
Torna su
Frankenchris
Ospite

Messaggio27-08-2003, 18:56    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo mgolz,

sag mal wie schnell lief dein Auto mit den vertauschten Schläuchen noch??
Torna su
mgolz
Ospite

Messaggio27-08-2003, 20:38    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

danke an alle icon_biggrin.gif
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio29-08-2003, 6:13    Oggetto: AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Traduzione in corso...

bei 130 km/h ging er in Notlauf, ist aber auch kein Wunder bei 2 bar Ladedruck

danke an alle icon_biggrin.gif

Hallo... also mit 2 bar ladedruck bist du e gut dabei, 2,5 bar würde heißen das du 1,5 bar überdruck hast (vermutlich würde das der motor nich all zu lange aushalten)... bei mir ist auch der fehler drinnen gewesen, habe dann das ladedruckventil getauscht, und er ging wieder normal.

mfg Mike
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AUY 85 KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust am G3 TDi!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza 2.0 TDI 125 kW BMN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: