| Autore |
Messaggio |
Au00 Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-12-2007, 20:59 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Ciao,
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto, non riesco più a trovare una soluzione da solo.
Un conoscente è venuto da me sabato scorso perché la sua Audi A4 con motore da 66 kW, immatricolata nel 2000, impiegava molto tempo per avviarsi. Inizialmente ho sospettato una perdita nella tubazione del gasolio, ma oggi questa ipotesi non si è rivelata corretta.
Il problema è il seguente: l'auto funzionava senza problemi, senza esitazioni o perdita di potenza, fino a quando, improvvisamente, dopo circa 70 km e 1-2 ore di inattività, è stato necessario girare a lungo l'accensione prima che partisse. La scorsa settimana ho controllato l'anticipo dell'iniezione, che era corretto, e successivamente, durante un'ispezione generale, ho scoperto delle candele di preriscaldamento difettose (anche se non ero sicuro che fossero il problema, dato che anche a caldo faceva fatica ad avviarsi). Queste sono state sostituite con delle nuove. Il motore è partito dopo circa 30 secondi di avviamento e, rispetto a prima, al minimo funzionava più regolarmente e con tutti i cilindri attivi. Dopo circa 2 minuti, si è spento da solo e da allora non si avvia più.
Oggi ho interrotto direttamente le tubazioni di mandata e ritorno dalla pompa di iniezione (ESP) e ho collegato esternamente la tubazione di alimentazione in modo che fosse alimentata con gasolio, e la tubazione di ritorno in un contenitore. Ho spurgato la pompa. Tuttavia, sospettavo ancora una perdita. Ma il motore non si avvia. Nel modulo di controllo 1, nel campo 1, quando si gira l'accensione, si registrano circa 220 giri al minuto; nel campo 2, la quantità aumenta a 38 mg/ora; nel campo 3, la tensione è di 7,... V, quindi all'interno dei valori accettabili. Tuttavia, nel modulo di controllo 19, la tensione nei campi 1 e 2 è costantemente a 0,000 Volt.
Potrebbe essere un difetto della pompa o del dispositivo di regolazione della portata?
P.S. Dopo che il problema si è manifestato, l'auto faceva fatica ad avviarsi, soprattutto se era rimasta ferma per un po'. Cioè, se faceva fatica ad avviarsi dopo aver girato a lungo la chiave, ma se si spegneva e si riaccendeva subito, partiva immediatamente. Inoltre, dopo che il problema si è presentato per la prima volta, sono stati percorsi circa 120 km e l'auto è stata accesa forse 10 volte.
Se qualcuno ha un'idea sulla causa dell'errore, la prego di segnalarla, ho bisogno di aiuto.
Tradotto il 03-09-2026, 17:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
28-12-2007, 17:09 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Quale temperatura indica quando è a freddo? Sembra che il problema possa essere il sensore del liquido di raffreddamento... Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 03-09-2026, 17:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Au00 Blaumann

|
29-12-2007, 19:13 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Perché sensori di temperatura? Potrebbe essere dovuto a questo? Ho ipotizzato che il problema fosse causato da un difetto dell'ESP. Nella memoria dei guasti, il codice G62 è memorizzato come un errore intermittente. Nel modulo di diagnostica 7, tutti e tre i campi mostrano valori simili quando il motore è freddo.
Tradotto il 03-09-2026, 18:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
31-12-2007, 1:22 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Mi ricorda un po' il problema che ho avuto all'inizio.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Semplicemente, nel mio caso, l'auto faceva fatica ad avviarsi subito dopo essere stata parcheggiata, esattamente come dopo un lungo periodo di inattività.
Nel mio caso, il motore si avviava da solo, senza l'uso di spray di avviamento.
Sembrava che dovesse faticare per ripartire da fermo. Aveva meno potenza ai bassi regimi.
Potrebbe anche essere che le molle di ritorno dei pistoni di alimentazione siano rotte.
È già successo diverse volte.
Direi di provare a rimuovere la vite nella parte anteriore del componente HD. Probabilmente è la soluzione più semplice.
Il resto è più complicato.
Tradotto il 03-09-2026, 18:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Au00 Blaumann

|
31-12-2007, 12:45 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Ciao,
Zuppa del giorno. A quale vite ti riferisci esattamente? Quella posteriore, sull'ESP, tra i supporti di connessione degli ugelli?
Ho già smontato e aperto la pompa ad alta pressione, e le due molle ad alta pressione non sono rotte. Inoltre, dall'interno non ho notato nulla di particolare. Tuttavia, ho notato che quando si ruota la pompa sull'albero motore, si sente un rumore strano, come un graffio, tra i quattro punti di accumulo della pressione.
Faccio controllare la centralina (ESP) presso l'officina Bosch il 2 novembre. Nel frattempo, sono aperto a suggerimenti per la ricerca del guasto.
Auguro a tutti i membri di questo forum un FELICE ANNO NUOVO.
Tradotto il 03-09-2026, 18:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
31-12-2007, 17:09 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Sì, quella che intendo. Quella grande a forma di triangolo.
Il rumore di sfregamento potrebbe essere causato da una perdita in questa vite, se l'aria viene forzata attraverso di essa.
Servizio Bosch? Penso che sia meglio cercare di individuare il problema da soli o acquistare una pompa usata, perché probabilmente è più economico.
Tradotto il 03-09-2026, 18:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Au00 Blaumann

|
31-12-2007, 17:58 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Il meccanico della Bosch sembra essere molto competente, ha dato alcuni consigli e, cosa più importante, non ha detto sciocchezze, a differenza di quello del concessionario.
La verifica del VP37 dovrebbe costare circa 30-40 euro.
Tradotto il 03-09-2026, 18:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
31-12-2007, 20:41 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
30-40 uova?
Per questo, riceverai al massimo un controllo visivo esterno  .
Oppure hai un buon rapporto con il pastore.
I test corretti delle pompe, comprensivi della curva di pressione, costano 200 euro o più.
Tradotto il 03-09-2026, 18:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Au00 Blaumann

|
02-01-2008, 21:47 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Oggi ho fatto controllare la pompa ESP, e il risultato è che è funzionante. La revisione, comprensiva di un nuovo kit di guarnizioni e della regolazione, è costata 240 euro.
E la cosa peggiore è che l'errore persiste e il motore non si avvia.
Qualcun altro conosce un'altra possibile causa?
Ciò che mi ha colpito è che nel sistema MWB 13, durante la fase di avviamento del motore, viene visualizzato un valore di 0,0 mg/h per la quantità di iniezione su tutte le ugelli. È corretto? Oppure il sistema mostra la quantità di iniezione solo quando il motore è in funzione?
Tradotto il 03-09-2026, 18:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
09-01-2008, 21:54 Oggetto: Audi AHH: Problemi all'avvio, ESP difettoso? |
Cita |
|
Il VAG indica correttamente il regime del motore durante l'accelerazione? Molto raramente, il sensore dell'albero motore può guastarsi. Ho avuto un problema simile in passato con un'auto modificata con un motore TDI industriale! NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 03-09-2026, 18:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|