VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
sat24
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-06-2007, 22:27    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali Cita

Ciao a tutti gli esperti,

La mia Audi sembra che non mi voglia più bene. L'auto è omologata per l'uso di biodiesel e, quando possibile, veniva utilizzata anche con questo carburante. Quest'anno però non è più così conveniente, ma a quanto pare l'auto rifiuta il diesel.
Quando si fa il pieno di gasolio, questa macchina ha sempre problemi ad avviarsi, che si manifestano così: circa 3-6 secondi di tentativi di avviamento, poi parte, ma per circa 10-15 secondi non risponde all'acceleratore e sembra funzionare con soli 3 cilindri. A volte si spegne anche.
Oggi questi problemi si verificano sempre più spesso anche con il biodiesel, ma non sempre, di solito quando l'auto è stata esposta al sole per tutto il giorno a temperature superiori ai 30°C o quando non si è ancora raffreddata completamente.
Innanzitutto, ho controllato la memoria degli errori, che era vuota, e ho sostituito i filtri. Senza successo. Allora, dato che il problema si verifica principalmente con il motore a temperatura ambiente, ho pensato di provare ad aumentare la quantità di carburante iniettata all'avvio. Purtroppo, l'unità di controllo non me lo permette; nessuna delle sequenze di accesso che ho trovato funziona.
Qualcuno ha qualche idea, senza dover subito sostituire la pompa o trovare le credenziali corrette?

Ciao Kai.

Tradotto il 21-08-2026, 14:16.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2007, 8:29    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali Cita

Proprio nel caso del biodiesel, le guarnizioni potrebbero essere danneggiate. Hai un tubo trasparente prima dell'ESP per verificare se c'è una perdita d'aria? Sarebbe un controllo rapido da fare. L'iniezione è sincronizzata correttamente?

Tradotto il 21-08-2026, 14:16.
Torna su Profilo MP
sat24
Ospite

Messaggio08-06-2007, 15:41    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali Cita

Ciao,

L'auto sembra essere a posto in generale, quando funziona correttamente. I valori sono quelli corretti e, come detto, i filtri sono nuovi... ho controllato tutto. Dato che il problema con il diesel si verifica sempre e quasi in ogni intervallo di temperatura, mentre con il biodiesel solo con motore 'tiepido', sospetto un problema interno alla pompa. La pompa funziona internamente anche con l'idraulica; forse impiega troppo tempo per raggiungere la pressione necessaria per rispondere all'acceleratore. Ho provato a registrare la posizione dello spintore di regolazione dopo l'avviamento, ma in ogni caso il motore è partito correttamente.
Ho già controllato cose semplici come l'aria, i filtri e l'inizio dell'iniezione. Mi piacerebbe provare ad aumentare la quantità di carburante iniettata all'avvio, ma purtroppo i codici di accesso (12233, 262x2...) che ho trovato non funzionano.
Quale dei sensori di temperatura è rilevante per la quantità iniziale di liquido refrigerante? Quello anteriore sul tubo spesso del liquido di raffreddamento, quello posteriore nel circuito di riscaldamento o forse un altro?

Tradotto il 21-08-2026, 14:19.
Torna su
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio09-06-2007, 0:47    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali Cita

Ciao.

Sembra aria: da qualche parte la pompa potrebbe non funzionare correttamente.
tornato nel serbatoio, ad esempio, e per questo motivo non si verifica un avviamento corretto.
L'accumulo di gas avviene fino a quando la pressione interna della pompa raggiunge il valore corretto.

Una nuova tubazione di mandata con valvola di non ritorno è più economica rispetto a una nuova pompa sommergibile (ESP).

Cordiali saluti, Michael.
Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD

Tradotto il 21-08-2026, 14:20.
Torna su Profilo MP Garage
sat24
Ospite

Messaggio11-06-2007, 19:07    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali Cita

Anche io avevo pensato all'aria, ma perché entra solo nel diesel e non ne esce? E perché succede solo con il motore tiepido? Non credo più che sia un problema di aria, perché è riproducibile: se lascio l'auto ferma per circa 4 ore o la parcheggio al sole, fatica ad avviarsi (circa 10 secondi senza risposta all'acceleratore). Se invece rimane ferma per 8 ore o fino a un massimo di 20 ore, si avvia come dovrebbe (con biodiesel). Inoltre, i tubi di ritorno sono già stati sostituiti e non c'è aria nella parte trasparente del tubo.
Credo che la pompa impieghi più tempo a raggiungere la pressione interna corretta quando le temperature sono elevate o quando si utilizza il diesel, semplicemente perché la viscosità del carburante è migliore in queste condizioni. Inoltre, se il motore fa ancora rumore a bassi regimi (sotto le 700 giri), ci vuole ancora più tempo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come aumentare la quantità iniziale? Le istruzioni che ho trovato in questo forum non funzionano.

Saluti.
Kai.

Tradotto il 21-08-2026, 14:22.
Torna su
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-06-2007, 18:40    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali Cita

Un mio collega con una Volvo V70 (stesso motore) aveva avuto gli stessi problemi. Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione della pompa di iniezione, l'auto è ripresa a funzionare correttamente.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 21-08-2026, 14:23.
Torna su Profilo MP
sat24
Ospite

Messaggio08-07-2007, 13:52    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali Cita

Bene, è passato un po' di tempo e mi sono nuovamente dedicato al problema dell'avviamento e, nel frattempo, ho fatto revisionare gli iniettori (regolati e sostituiti con nuovi). Il problema persiste icon_sad.gif.
Oggi ho finalmente iniziato a lavorare sui sensori di temperatura, perché l'auto fa fatica ad avviarsi quando la temperatura esterna (e quella del motore) è intorno ai 10°C. Ho individuato il sensore che si trova nella parte superiore dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento come quello rilevante per la quantità di carburante necessaria all'avviamento, e ho fatto una prova sostituendolo con una resistenza fissa da 3,3kΩ (che corrisponde a una temperatura del motore di 8,1°C) quando la temperatura reale del motore era di 24°C. Risultato: l'auto è partita perfettamente icon_smile.gif. Quindi, devo solo aumentare la quantità di carburante necessaria all'avviamento e dovrebbe funzionare di nuovo. Probabilmente sostituirò anche la pompa presto, quando le cinghie dovranno essere cambiate.
Potrebbe qualcuno aiutarmi a capire come accedere alla centralina per modificare la quantità di potenza erogata? Non voglio installare un interruttore resistivo, se è possibile farlo in un altro modo.
Ecco i dati delle centraline:
Codice del modulo di controllo: 4A0 907 401 P.
Componente e/o versione: 2,5l R5/2VT EDC HS D13.

Saluti.
Kai.

Tradotto il 21-08-2026, 14:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 6B/8E 1.9 TDI sporadische Startprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2.0 TDI: Problemi di avviamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento CAY 1.6: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento sul 2.5 TDI: SOLUZIONE!!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: