| Autore |
Messaggio |
sat24 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-06-2007, 22:27 Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali |
Cita |
|
Ciao a tutti gli esperti,
La mia Audi sembra che non mi voglia più bene. L'auto è omologata per l'uso di biodiesel e, quando possibile, veniva utilizzata anche con questo carburante. Quest'anno però non è più così conveniente, ma a quanto pare l'auto rifiuta il diesel.
Quando si fa il pieno di gasolio, questa macchina ha sempre problemi ad avviarsi, che si manifestano così: circa 3-6 secondi di tentativi di avviamento, poi parte, ma per circa 10-15 secondi non risponde all'acceleratore e sembra funzionare con soli 3 cilindri. A volte si spegne anche.
Oggi questi problemi si verificano sempre più spesso anche con il biodiesel, ma non sempre, di solito quando l'auto è stata esposta al sole per tutto il giorno a temperature superiori ai 30°C o quando non si è ancora raffreddata completamente.
Innanzitutto, ho controllato la memoria degli errori, che era vuota, e ho sostituito i filtri. Senza successo. Allora, dato che il problema si verifica principalmente con il motore a temperatura ambiente, ho pensato di provare ad aumentare la quantità di carburante iniettata all'avvio. Purtroppo, l'unità di controllo non me lo permette; nessuna delle sequenze di accesso che ho trovato funziona.
Qualcuno ha qualche idea, senza dover subito sostituire la pompa o trovare le credenziali corrette?
Ciao Kai.
Tradotto il 21-08-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-06-2007, 8:29 Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali |
Cita |
|
Proprio nel caso del biodiesel, le guarnizioni potrebbero essere danneggiate. Hai un tubo trasparente prima dell'ESP per verificare se c'è una perdita d'aria? Sarebbe un controllo rapido da fare. L'iniezione è sincronizzata correttamente?
Tradotto il 21-08-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sat24 Ospite
|
08-06-2007, 15:41 Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali |
Cita |
|
Ciao,
L'auto sembra essere a posto in generale, quando funziona correttamente. I valori sono quelli corretti e, come detto, i filtri sono nuovi... ho controllato tutto. Dato che il problema con il diesel si verifica sempre e quasi in ogni intervallo di temperatura, mentre con il biodiesel solo con motore 'tiepido', sospetto un problema interno alla pompa. La pompa funziona internamente anche con l'idraulica; forse impiega troppo tempo per raggiungere la pressione necessaria per rispondere all'acceleratore. Ho provato a registrare la posizione dello spintore di regolazione dopo l'avviamento, ma in ogni caso il motore è partito correttamente.
Ho già controllato cose semplici come l'aria, i filtri e l'inizio dell'iniezione. Mi piacerebbe provare ad aumentare la quantità di carburante iniettata all'avvio, ma purtroppo i codici di accesso (12233, 262x2...) che ho trovato non funzionano.
Quale dei sensori di temperatura è rilevante per la quantità iniziale di liquido refrigerante? Quello anteriore sul tubo spesso del liquido di raffreddamento, quello posteriore nel circuito di riscaldamento o forse un altro?
Tradotto il 21-08-2026, 14:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
mdonau Blaumann

Iscritto il: 01/01/2005 Messaggi: 248 Karma: +5 / -0 Località: 24939 1988 Audi 80 Supporto Premium
|
09-06-2007, 0:47 Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali |
Cita |
|
Ciao.
Sembra aria: da qualche parte la pompa potrebbe non funzionare correttamente.
tornato nel serbatoio, ad esempio, e per questo motivo non si verifica un avviamento corretto.
L'accumulo di gas avviene fino a quando la pressione interna della pompa raggiunge il valore corretto.
Una nuova tubazione di mandata con valvola di non ritorno è più economica rispetto a una nuova pompa sommergibile (ESP).
Cordiali saluti, Michael. Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD
Tradotto il 21-08-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sat24 Ospite
|
11-06-2007, 19:07 Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali |
Cita |
|
Anche io avevo pensato all'aria, ma perché entra solo nel diesel e non ne esce? E perché succede solo con il motore tiepido? Non credo più che sia un problema di aria, perché è riproducibile: se lascio l'auto ferma per circa 4 ore o la parcheggio al sole, fatica ad avviarsi (circa 10 secondi senza risposta all'acceleratore). Se invece rimane ferma per 8 ore o fino a un massimo di 20 ore, si avvia come dovrebbe (con biodiesel). Inoltre, i tubi di ritorno sono già stati sostituiti e non c'è aria nella parte trasparente del tubo.
Credo che la pompa impieghi più tempo a raggiungere la pressione interna corretta quando le temperature sono elevate o quando si utilizza il diesel, semplicemente perché la viscosità del carburante è migliore in queste condizioni. Inoltre, se il motore fa ancora rumore a bassi regimi (sotto le 700 giri), ci vuole ancora più tempo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come aumentare la quantità iniziale? Le istruzioni che ho trovato in questo forum non funzionano.
Saluti.
Kai.
Tradotto il 21-08-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
13-06-2007, 18:40 Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali |
Cita |
|
Un mio collega con una Volvo V70 (stesso motore) aveva avuto gli stessi problemi. Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione della pompa di iniezione, l'auto è ripresa a funzionare correttamente. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 21-08-2026, 14:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sat24 Ospite
|
08-07-2007, 13:52 Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: Problemi di avviamento occasionali |
Cita |
|
Bene, è passato un po' di tempo e mi sono nuovamente dedicato al problema dell'avviamento e, nel frattempo, ho fatto revisionare gli iniettori (regolati e sostituiti con nuovi). Il problema persiste  .
Oggi ho finalmente iniziato a lavorare sui sensori di temperatura, perché l'auto fa fatica ad avviarsi quando la temperatura esterna (e quella del motore) è intorno ai 10°C. Ho individuato il sensore che si trova nella parte superiore dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento come quello rilevante per la quantità di carburante necessaria all'avviamento, e ho fatto una prova sostituendolo con una resistenza fissa da 3,3kΩ (che corrisponde a una temperatura del motore di 8,1°C) quando la temperatura reale del motore era di 24°C. Risultato: l'auto è partita perfettamente  . Quindi, devo solo aumentare la quantità di carburante necessaria all'avviamento e dovrebbe funzionare di nuovo. Probabilmente sostituirò anche la pompa presto, quando le cinghie dovranno essere cambiate.
Potrebbe qualcuno aiutarmi a capire come accedere alla centralina per modificare la quantità di potenza erogata? Non voglio installare un interruttore resistivo, se è possibile farlo in un altro modo.
Ecco i dati delle centraline:
Codice del modulo di controllo: 4A0 907 401 P.
Componente e/o versione: 2,5l R5/2VT EDC HS D13.
Saluti.
Kai.
Tradotto il 21-08-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
|