VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento sul 2.5 TDI: SOLUZIONE!!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Morpheus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2002, 10:58    Oggetto: Problemi di avviamento sul 2.5 TDI: SOLUZIONE!!! Cita

Ciao a tutti!

Qualche tempo fa ho segnalato dei problemi di avviamento che si verificano nell'Audi A6 2.5 TDI (motore AAT), immatricolata nel 1994 (modello 1995) (vedi il mio altro argomento).

Dopo averci pensato a lungo, ho trovato la soluzione e la spiegazione al problema!
Certo:
1.) In questo motore, è possibile che l'ingranaggio che aziona la cinghia di distribuzione e che si trova sull'albero motore inizi a oscillare. Questo sregola il punto di iniezione, causando una piccola nuvola di fumo nero al primo avvio.
2.) Nei casi di chilometraggio superiore a 100.000 km, è possibile che la plastica della puleggia si rompa a causa dell'usura della cinghia delle luci. Segnali di guasto: lievi scossoni durante l'avviamento, che possono anche simulare piccole variazioni nell'iniezione del carburante!
3.) Se la pompa di iniezione è regolata male, una batteria buona potrebbe compensare temporaneamente il problema. PERÒ SOLO PER UN BREVE PERIODO. Quindi, il mio consiglio: caricare ripetutamente la batteria fino a quando la pompa non torna funzionante (ad esempio, tramite manutenzione presso un centro BOSCH).
4) In rari casi, potrebbe anche capitare che gli iniettori siano intasati, il che si manifesta con una scarsa potenza. Anche questo può causare problemi di avviamento.

alle le ragioni per cui accade solo al primo avvio:
Se la batteria è già un po' scarica! = Difficoltà nell'avviamento del motore!
Al secondo tentativo, tutto funziona correttamente perché la camera di combustione è già calda a causa delle esplosioni precedenti, quindi non è più necessaria una compressione così estrema.

Spero di aver reso felici alcuni di voi!

Morph.

Tradotto il 10-07-2026, 17:53.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-05-2002, 14:31    Oggetto: Problemi di avviamento sul 2.5 TDI: SOLUZIONE!!! Cita

Citazione:
1.) È possibile che in questo motore l'ingranaggio, che aziona la cinghia di distribuzione e si trova sull'albero motore, inizi a vibrare. Questo sregola il punto di iniezione, causando una piccola nuvola di fumo nero durante l'avviamento.

Sì, una puleggia della cinghia di distribuzione allentata può alterare il punto di iniezione. Era allentata anche nel tuo caso? E come è stata rimontata?

Citazione:
Duch den verstellten EPunkt braucht der Motor länger um die Kompression zu erreichen.{MARCATORE}

Hmm, questa è una sciocchezza.

Qual è stata la causa esatta dei problemi di avviamento che hai riscontrato? Era dovuta a un anticipo dell'iniezione causato da una puleggia della cinghia di distribuzione allentata e/o a degli iniettori difettosi?
Falls Deine Einspritzdüsen nicht unter normalen Verschleiß litten (wieviel km hatten sie drauf ?), würde ich mir an Deiner Stelle mal Gedanken machen woher die verstopfen können. Durch Dreck aus dem Tank nämlich nicht, dafür ist der Dieselfilter da.

Saluti, Rainer.icon_idea.gif

Tradotto il 10-07-2026, 17:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-05-2002, 15:34    Oggetto: Problemi di avviamento sul 2.5 TDI: SOLUZIONE!!! Cita

Ciao,

Solo una domanda:
Qual è la relazione tra il livello di carica della batteria e la precisione dell'iniezione?
cosa fare per il sistema ESP? (Certo, se la batteria si scarica non funziona più, ma ci possono essere anche altre cause) [/quote]
Tschüss

Michael II

Tradotto il 10-07-2026, 17:56.
Torna su Profilo MP
Morpheus
Ospite

Messaggio09-05-2002, 18:02    Oggetto: Problemi di avviamento sul 2.5 TDI: SOLUZIONE!!! Cita

Ciao Rainer!

Certo, anche nel mio caso era allentato. Dato che comunque avevo circa 5000 km da fare prima della sostituzione della cinghia di distribuzione, è stata scoperta quasi per caso e sostituita subito!

Purtroppo, nel mio caso, non è stato possibile individuare una causa precisa!
Inizialmente ho pensato che il problema fosse dovuto a un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso, ma anche se era economico, purtroppo non ha risolto nulla!
Dopo, ho sospettato che fossero le ugelli. Tuttavia, la sostituzione sembra aver portato a un miglioramento!
Come ultima speranza, ho fatto revisionare la pompa e, approfittando dell'occasione, ho sostituito anche le due cinghie di distribuzione e la cinghia dei servizi. Durante l'intervento, sono stati rilevati difetti sulla parte anteriore dell'ingranaggio e sul puleggia! Inoltre, la pompa era regolata in modo errato, ma non presentava altri difetti.

L'unica cosa che non mi aspettavo era che la batteria che avevo sostituito un anno fa fosse ormai molto deteriorata.

Scusate, c'era un errore da parte mia. (Volevo scrivere qualcos'altro). La mancanza di compressione non era dovuta al sistema di iniezione, ma all'avviatore lento! Il problema verrà risolto – mi scuso!

Tradotto il 10-07-2026, 17:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-05-2002, 18:07    Oggetto: Molto meglio! Cita

icon_smile.gif

Tradotto il 10-07-2026, 17:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Morpheus
Ospite

Messaggio09-05-2002, 18:11    Oggetto: Problemi di avviamento sul 2.5 TDI: SOLUZIONE!!! Cita

Ciao Michael II!

Con una precisione pari a zero!
ma: se la pompa è solo leggermente difettosa, una batteria in buone condizioni, come la mia lo era una volta icon_cry.gif, può ancora fornire abbastanza energia per far funzionare l'avviatore e quindi avviare il motore in modo relativamente buono!

Purtroppo, la batteria si stava scaricando sempre di più, cosa che io non ho notato perché pensavo che il problema fosse altrove! (vedi risposta a Rainer).

Tradotto il 10-07-2026, 18:00.
Torna su
Morpheus
Ospite

Messaggio09-05-2002, 18:28    Oggetto: Problemi di avviamento sul 2.5 TDI: SOLUZIONE!!! Cita

Un'altra domanda per tutti!

Succede spesso che l'ammortizzatore di vibrazioni della puleggia si rompa?
La cosa non è proprio economica!

Secondo Audi, è definitivo! icon_wink.gif Scherzo o no?

Morph.

Tradotto il 10-07-2026, 18:01.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2.5TDI, AEL, sporadische Startprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme beim PD AXR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme beim G4 90 Ps tdi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme beim AFN- Motor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: