VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Puleggia folle motore AVF VW Passat 4Motion

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-01-2008, 19:55    Oggetto: Puleggia folle motore AVF VW Passat 4Motion Cita

Ciao,

Dovrei sostituire il puleggio di disconnessione su un motore AVF prodotto nel 2002 per un collega, poiché l'auto emette rumori anomali durante la sterzata e la cinghia vibra eccessivamente a causa di ciò.

Ecco la traduzione:

"Ora la mia domanda: qualcuno può spiegarmi brevemente come devo procedere? E se ho bisogno di attrezzi speciali, magari per la viscosità? Il dispositivo a palette per la sostituzione del disco è chiaro, ma non le altre cose (la posizione di servizio, ecc.). Grazie."

Tradotto il 23-08-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2008, 23:45    Oggetto: Puleggia tenditore Cita

Ciao Luigi.
Per sostituire la puleggia a rinvio, avrai bisogno di uno strumento simile, non con una testa Torx, ma con una testa a più denti.
eBay: [310013050277]
Con la chiave a brugola o con il morsetto, si fissa l'albero; con la chiave inglese, si allenta il puleggio (girando in senso antiorario).
Prima bisogna smontare la cinghia delle costole, poi rimontarla.
Cordiali saluti, Kurt.

Tradotto il 23-08-2026, 19:25.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-01-2008, 10:43    Oggetto: Puleggia folle motore AVF VW Passat 4Motion Cita

Ho già descritto tutto qui nel forum.

Ma penso che Luigi lo sapesse già.
Voleva sapere tutto ciò che riguarda un'auto a trazione integrale del modello 3BG.

Luiggi - sarebbe utile un testo più leggibile o una descrizione più dettagliata di ciò che vuoi sapere icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 19:26.
Torna su Profilo MP Garage
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-01-2008, 12:47    Oggetto: Puleggia tenditore: guida all'acquisto e installazione Cita

kuestenkuddel ha scritto:
Con la chiave a bussola o con il morsetto si fissa l'albero, con la chiave inglese si svita il puleggio (in senso antiorario). Saluti, Kurt

... e se non dovesse funzionare o se il pezzo fosse troppo stretto, allora usi la chiave a percussione e sei pronto in 2 minuti. Una volta fissato, puoi prendere le chiavi.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 23-08-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP
kuestenkuddel
Ospite

Messaggio12-01-2008, 15:41    Oggetto: Puleggia tenditore: guida all'acquisto e installazione Cita

Con la chiave a bussola o con il morsetto, si fissa l'albero; con la chiave inglese, si allenta la puleggia (girando in senso antiorario). Saluti, Kurt.

... e se non funziona o il pezzo è troppo stretto, allora usi la chiave a percussione e sei pronto in 2 minuti. Quando lo stai avvitando, puoi prendere le chiavi. }

Ciao mserge.
Con quale tipo di attacco utilizzi il trapano a percussione? E in che direzione lo fai girare?
Cordiali saluti, Kurt.

Tradotto il 23-08-2026, 19:29.
Torna su
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-01-2008, 14:38    Oggetto: Puleggia folle motore AVF VW Passat 4Motion Cita

Ciao,
Certo, ho controllato di nuovo nel vano motore e penso che non sia necessario mettere il componente anteriore in posizione di servizio per poter sostituire l'ingranaggio libero. Altrimenti, non avrei altra possibilità, giusto? Domanda: cosa succede se voglio anche sostituire la cinghia (quindi metterla in posizione di servizio)?
Cordiali saluti.

Tradotto il 23-08-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
wingmaster
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-01-2008, 21:48    Oggetto: Puleggia folle motore AVF VW Passat 4Motion Cita

La soluzione più semplice è rimuovere l'unità di illuminazione. In questo modo, si evitano le operazioni di manutenzione e tutte quelle complicazioni inutili.
Allora, se necessario, si può usare il trapano a percussione per svitare e rimontare. Per avvitare, uso anche io il trapano a percussione, funziona perfettamente. La filettatura del mozzo è una normale filettatura destra.

Tradotto il 23-08-2026, 19:30.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-01-2008, 23:33    Oggetto: Puleggia folle motore AVF VW Passat 4Motion Cita

Ciao,

Grazie per le risposte. Mi sono state utili.

Tradotto il 23-08-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-01-2008, 9:30    Oggetto: Puleggia folle motore AVF VW Passat 4Motion Cita

... e avevo preso una chiave dinamometrica da un collega per riuscire a smontare il pulegge. Ho svitato l'alternatore dalla base (lasciando i cavi collegati ma scollegando la batteria), poi ho ruotato l'alternatore di un quarto di giro verso l'alto in modo che Marco potesse raggiungerlo dall'alto con la chiave a impulsi e "sbloccarlo".
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 23-08-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-01-2008, 20:15    Oggetto: Puleggia folle motore AVF VW Passat 4Motion Cita

Ciao,

Oggi ho completato l'intera operazione. Ho dovuto comunque mettere il sistema di trasmissione in modalità manutenzione perché dovevo sostituire anche la cinghia delle coste. La ventola viscosa ha dato un po' di problemi quando l'ho dovuta svitare, perché la vite esagonale (a brugola da icon_cool.gif era molto bloccata. Mi sono costruito una chiave per tenerla ferma. Come fate voi a fissare il disco della ventola viscosa? Ho smontato e rimontato il sistema di sgancio con un avvitatore a impulsi, dato che non avevo lo strumento speciale per stringere con la coppia corretta. Tutto è andato alla perfezione.
Ho impiegato circa 4 ore per completare l'operazione.

Tradotto il 23-08-2026, 19:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J 4Motion, Perdita di olio alla frizione Haldex Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J: vibrazioni e rumori anomali ne... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di livello carburante Passat 3B Syncro/4Motion Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sensore di temperatura evaporatore, Passat 3BG 4Motion, 2... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3B 4Motion - sehr schwammig, bricht beim bremsen aus Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Puleggia tenditore V6 TDI AKN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: