VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Nochmal : Unterdruck Bremsentuning | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-04-2007, 9:45    Oggetto: Cita

Citazione:
C'è qualcosa che non va.

Ecco perché la mia domanda (che sembra essere stata ignorata):

Schraubi-Schlumpf ha scritto:

Forse è difettoso solo il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (BKV). Hai mai avuto molta acqua nel serbatoio dell'acqua (che potrebbe essere visibile come infiltrazione nella zona dei piedi del passeggero)?

Non sarebbe il primo
BKV ad essere affondato.

Tradotto il 22-08-2026, 21:00.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-04-2007, 13:43    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

La tua spiegazione riguardo all'area/forza frenante è interessante e sembra inizialmente molto significativa, ma:

Con il piede completamente teso, un uomo adulto può esercitare facilmente una pressione di circa 200 kg! (ad esempio, per spostare mobili).
In auto, senza l'ABS, questo non è sufficiente per una frenata di emergenza; credo che ci siano forze in gioco ancora più potenti.

Ho notato che c'era qualcosa di sbagliato nel calcolo, perché i 200 kg di cui parli sembrano agire su una leva, a differenza del BKV, quindi il risultato finale è molto più alto.

Anche se questo non fa progredire la discussione, mi chiedo: dove si trova l'errore di calcolo? Non sono sicuro che si possano bloccare le ruote anche senza il sistema ABS, se si applica davvero una forza di 200 kg sul pedale.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-08-2026, 21:02.
Torna su Profilo MP
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2008, 22:10    Oggetto: Cita

Polvere...

Forse questo può essere utile per chi si interessa alla relazione tra la pressione sul pedale e il vuoto:
Avevamo una Nissan Micra con cambio a variazione continua (CVT) e un sistema frenante sottodimensionato. In quella macchina, la pressione necessaria sul pedale per una frenata di emergenza (l'auto non aveva l'ABS) era estremamente alta quando il cambio era in modalità "D". Tuttavia, se si faceva accelerare il motore precedentemente tramite la posizione "S" del CVT, era necessaria molta meno forza sul pedale.

Nel caso dei motori diesel, il regime di rotazione non dovrebbe influenzare il funzionamento della pompa del vuoto (se questa è in buone condizioni).

Con la mia Lupo TDI (impianto frenante Lucas 256x20), ho notato che durante una frenata da velocità molto elevate, non ci si può permettere di togliere il piede dal pedale del freno anche solo per un istante se il pericolo non è completamente scongiurato. Nel secondo successivo alla pressione iniziale sul pedale, si ha quasi zero efficacia frenante e bisogna esercitare una forza enorme. Questo effetto si manifesta in modo attenuato anche con liquido dei freni nuovo (in entrambe le mie Lupo).
Mi vengono in mente solo due possibili cause: una pressione insufficiente o la presenza di sacche d'aria sotto i rivestimenti.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 22-08-2026, 21:05.
Torna su Profilo MP Email
Devilseye503
Ospite

Messaggio16-01-2008, 20:21    Oggetto: Cita

Nel tuo caso, mi viene in mente solo un problema di dimensioni troppo piccole o assenza di serbatoio sottovuoto!

Ecco una traduzione:

'Parlando di qualcosa di completamente diverso rispetto a questa discussione: si nota chiaramente l'effetto del vuoto sulla forza frenante. Ma non dimenticate che, nella maggior parte dei casi, è possibile raggiungere un vuoto massimo di -0,9 bar. Se la pompa del vuoto funziona correttamente, si ottengono circa -0,8 bar; se è difettosa, solitamente riesce comunque a generare un vuoto di 0,6-0,7 bar, e la differenza rispetto agli 0,8 bar non è così significativa.'

Tradotto il 22-08-2026, 21:06.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-01-2008, 21:11    Oggetto: Cita

Quello che mi sorprende è che, anche con sistemi frenanti quasi identici...
Ci sono differenze significative nelle prestazioni del servofreno.

Come esempio:
Guido un'Audi A3 TDI con codice motore AGR dal 1997 da ormai 7 anni. La potenza dei freni non è male.
Ma una mia conoscente ha un'A3 TDI AGR del 1999 e nel suo caso, la potenza del sistema di climatizzazione è notevole.
Appena si preme leggermente, l'effetto è di una forte ritardata frenata. Stesse frene, stessa pompa del vuoto, ma un diverso servofreno. Più precisamente, la terminazione alfanumerica del codice ricambio è diversa. Il resto è identico, anche a livello estetico.
Inoltre, mia matrigna guida un'A3 TDI del 2002 con il motore PD meno potente.
che presenta anch'esso un sistema frenante identico.
Solo con lei è possibile ottenere una maggiore forza frenante premendo il piede sul freno.
Il codice BKV ha un'altra diversa terminazione alfabetica.
Probabilmente, il coefficiente di variazione (BKV) di 99 era troppo alto e, di conseguenza, si è potuto frenare in modo insufficientemente preciso.
Il mio piano è quello di procurarmi il codice identificativo del pezzo per il modello BKV, anno 1999, e installarlo sul mio veicolo.
Considerando la mia esperienza con i prodotti VAG, questo probabilmente sarà compatibile anche con altri veicoli del gruppo VAG.
Appena avrò completato la modifica, vi farò sapere come si comporta in termini di prestazioni dei freni.

Tradotto il 22-08-2026, 21:10.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 10:02    Oggetto: Cita

Senza voler offendere nessuno...
Qui è necessario fornire valori verificabili.
= forza esercitata sul pedale misurata, corrispondente alla potenza frenante, ad esempio dell'asse anteriore!
e questo in un veicolo di riferimento con lo stesso carico e freni.
Se è così, allora possiamo passare alle proposte.
Altrimenti, verificare l'integrità del sistema di depressione e confrontare eventuali perdite, infiltrazioni o cali di pressione dopo un numero 'x' di attivazioni dei freni.
Rimane quindi da considerare lo sviluppo della muscolatura della gamba e la riduzione della paura di scivolare su una superficie il meno possibile battuta.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 22-08-2026, 21:12.
Torna su Profilo MP Email Garage
Aron
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-01-2008, 11:40    Oggetto: Cita

teileklaus ha scritto:
Senza voler offendere nessuno (calcolatrice)...
Qui è necessario fornire valori verificabili.
= forza esercitata sul pedale misurata, corrispondente alla potenza frenante, ad esempio dell'asse anteriore!
e questo in un veicolo di riferimento con lo stesso carico e freni.
Se è così, allora possiamo passare alle proposte.
Altrimenti, verificare l'integrità del sistema di depressione e confrontare eventuali perdite, infiltrazioni o cali di pressione dopo un numero 'x' di attivazioni dei freni.
Poi rimane ancora il lavoro di potenziamento muscolare della gamba e la riduzione della paura di scivolare su una superficie il più possibile poco frequentata.

Ciao.

Potrebbe essere utile (se possibile) leggere la pressione idraulica; in questo modo, a parità di diametro del pistone, si potrebbero escludere problemi relativi alle pastiglie e ai dischi dei freni.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Tradotto il 22-08-2026, 21:14.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio29-01-2008, 20:51    Oggetto: Cita

Aron ha scritto:

eventualmente... leggendo la pressione idraulica, si potrebbero escludere pastiglie e dischi freno, anche con lo stesso diametro del pistone.

Certo, è più complesso, ma in questo modo il rapporto di trasmissione e anche il fattore di amplificazione del sistema di controllo sarebbero comparabili.
Ma è possibile selezionare anche i documenti tramite i numeri di ET.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 22-08-2026, 21:15.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Miglioramento dei freni? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Gelöst: Unterdruck bei der VTG-Dose Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sicurezza misteriosa e vuoto in G3: cosa succede? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ladedrucksensor in MSA12/15 und Unterdruck Tecnologia Motori Diesel
Vai a: