| Autore |
Messaggio |
marcel.d
1997 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-01-2008, 1:44 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Una settimana fa, al mattino, ho percorso circa 150 km. Una volta tornato a casa, l'auto è rimasta ferma per un'ora prima che mia moglie andasse al lavoro. Lei ha subito notato che il regime di giri al momento dell'avviamento saliva a 2000, come se si stesse premendo l'acceleratore durante la partenza. Durante il tragitto, ha anche riscontrato una perdita di potenza. Da allora, l'auto funziona solo in modalità di emergenza e in modo permanente. Una lettura della memoria errori presso la Volkswagen ha rilevato 3 codici di errore:
- Valvola di intercettazione del carburante.
- Centralina motore bloccata.
- Centralina motore con difetti occasionali.
Non volevano cancellare gli errori perché ciò renderebbe più difficile la diagnosi e l'auto potrebbe non avviarsi. Dato che ho ancora garanzia sull'auto, sono purtroppo venuto solo oggi dal concessionario dove l'ho acquistata. Solo oggi il tester era guasto. Tuttavia, mi ha detto di far cancellare gli errori.
Domani mattina andrò alla Volkswagen per far cancellare gli errori. Potrebbe succedere qualcosa? È davvero il centralina difettosa, oppure potrebbe essere collegato al relè 109? Ho letto diverse volte di questo problema in relazione a quel relè.
Si tratta di una Volkswagen Golf 3 TDI, con 110 cavalli (motore AFN), 238.000 km percorsi e sensore di massa d'aria (MAF) nuovo.
Tradotto il 23-08-2026, 1:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marcel.d
|
31-01-2008, 11:29 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Sono appena stato da Volkswagen e volevo far cancellare gli errori. Tuttavia, non è stato possibile perché loro non sono riusciti a stabilire una connessione con la centralina!
A cosa è dovuto questo problema di nuovo? A un cavo interrotto nel cablaggio diagnostico o all'incompetenza dell'apprendista Volkswagen che inizialmente ha cercato la presa diagnostica nell'apertura del cofano?
Il meccanico è tornato e mi ha chiesto se avessi una radio originale, perché potrebbe essere un problema anche di quella... Oppure, potrebbe dipendere da un interruttore di avviamento difettoso, dato che da circa tre settimane la mia radio a volte non si spegne quando tolgo la chiave. Se premo brevemente sull'interruttore di accensione, allora si spegne.
Tradotto il 23-08-2026, 1:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto
|
31-01-2008, 13:56 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Sembra decisamente un interruttore di avviamento. E inoltre è relativamente economico  .
Lo farei sostituire. Potrebbe capitare che a un certo punto non si riesca più a estrarre la chiave... un mio conoscente ha dovuto staccare la batteria per spegnere l'auto. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 23-08-2026, 1:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
marcel.d
|
31-01-2008, 14:03 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Ma sicuro che non mette l'auto in modalità di emergenza, vero?
Tradotto il 23-08-2026, 1:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
31-01-2008, 14:44 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Ciao.
Un'alimentazione elettrica instabile può causare danni inimmaginabili a un sistema informatico (come il MSG), generando spesso errori estremamente complessi e caotici.
Se hai il sospetto che ci sia qualcosa di sbagliato, mettilo a posto prima.
Cordiali saluti,
Jan.
P.S.: "Difettoso occasionalmente", io lo classificherei come un errore caotico... è più o meno informativo di "malfunzionante occasionalmente"  . 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 23-08-2026, 1:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
31-01-2008, 14:45 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Non direttamente, ma può ad esempio interrompere brevemente l'alimentazione elettrica o semplicemente ridurre la tensione, eccetera.
E così, a causa di questo, si verificano dei problemi con la centralina (STG). Anche se non fosse responsabile di tutti i guasti, sarebbe comunque opportuno sostituirla, poiché potrebbe complicare ulteriormente l'individuazione delle cause.
modifica: troppo tardi Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 23-08-2026, 1:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
marcel.d
|
31-01-2008, 17:03 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Ok, sono stato da un altro concessionario Volkswagen. Lì hanno subito collegato l'apparecchio di diagnostica e cancellato l'errore. L'auto ora funziona di nuovo normalmente.
Nel primo caso, la lettura dei dati non è riuscita perché l'apprendista inseriva sempre il codice "17 - supporto per quadro elettrico" nel dispositivo di test. A quel punto, è chiaro perché non si è potuta stabilire una connessione. Successivamente, al maestro non interessava sapere perché non funzionasse.
Ho scoperto solo a casa che il componente da 17 era sbagliato...
Tradotto il 23-08-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
31-01-2008, 17:11 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Ma solo il fatto che la tua radio non si spenga sempre mi farebbe cambiare interruttore.
Quando si torna a casa di notte e improvvisamente si spegne la luce e il motore si ferma, allora ci si arrabbia di nuovo. E l'interruttore non si riparerà da solo.  Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 23-08-2026, 1:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
marcel.d
|
31-01-2008, 17:24 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Sì, l'intervento sull'interruttore verrà eseguito nei prossimi giorni. Costa, secondo le informazioni che ho, circa 60 € totali presso la Volkswagen. Il concessionario da cui ho acquistato l'auto probabilmente lo farà a un prezzo leggermente inferiore.
Tradotto il 23-08-2026, 1:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marcel.d
|
31-01-2008, 19:23 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
L'auto è di nuovo in modalità di emergenza! Prima sono tornato a casa, guidando normalmente. L'auto è rimasta ferma per un'ora. Poi sono andato a Dortmund, sempre tutto normale, e l'auto è rimasta ferma per 5 minuti. Quando ho riacceso l'auto a Dortmund, il regime di giri è salito subito e l'auto è tornata in modalità di emergenza. Sabato la porterò dal concessionario dove l'ho acquistata, che dovrà controllarla attentamente.
Come si presenta la situazione in relazione al relais 109?
Tradotto il 23-08-2026, 1:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
31-01-2008, 19:41 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Come si presenta la situazione in relazione al relais 109?
|
Riparare la serratura di accensione!
Il famoso relè 109 è collegato all'alimentazione del MSG, così come lo è il blocchetto di accensione (non direttamente, ma indirettamente). Un'alimentazione instabile può facilmente spiegare il tuo problema: perché preoccuparsi del relè 109 se si sa già che il blocchetto di accensione ha un difetto?
Credimi, nessuno, nemmeno un'officina, può aiutarti in modo efficace finché non viene risolto un problema che molto probabilmente è collegato a questa situazione.
Certo, ormai si possono sostituire praticamente qualsiasi cosa nell'auto, ma è uno spreco di tempo e denaro senza senso.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 23-08-2026, 1:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
marcel.d
|
01-02-2008, 10:22 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Allora, ricapitolando: l'errore è stato cancellato, dopodiché sono tornato a casa normalmente, l'auto aveva tutta la potenza necessaria. Una volta a casa, ho lasciato l'auto ferma per un'ora, quindi si è raffreddata. Dopo un'ora, sono ripartito per Dortmund e anche in quel caso tutto era normale, l'auto aveva tutta la potenza.
A Dortmund, ho parcheggiato l'auto per soli 5 minuti e l'ho riavviata quando era ancora calda. Ora, al momento dell'avvio, il regime del motore saliva a 2000 giri e l'auto entrava immediatamente in modalità di emergenza.
Il regime di giri aumenta a 2000 giri al minuto solo quando il motore è caldo durante l'avviamento; successivamente si attiva la modalità di emergenza. A freddo, il motore parte senza un aumento del regime di giri. Tuttavia, la modalità di emergenza rimane attiva, perché una volta attivata, non si disattiva più a meno che non venga cancellata la memoria degli errori. Cosa potrebbe essere?
Riuscirò a leggere di nuovo domani. Vedremo cosa ci sarà scritto.
Tradotto il 23-08-2026, 2:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto
|
01-02-2008, 10:48 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Dubito che tu possa ottenere molto aiuto qui se non risolvi i problemi noti.
Potrebbe capitare che, dopo la riparazione, si manifestino problemi completamente diversi (molto probabilmente), e solo allora sarà possibile effettuare una ricerca accurata per risolverli. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Tradotto il 23-08-2026, 2:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
02-02-2008, 1:04 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
Anche il mio ha esattamente gli stessi sintomi ogni pochi anni, per circa una o due settimane.
Stessi errori registrati.
Solo nel mio caso, il dispositivo entrava in modalità di emergenza solo quando veniva avviato a caldo.
Riproducibile al 100%.
È andato via da solo.
"Magari procurati un cavo OBD2 con software VAG-COM. Immagino che tu abbia un portatile."
Dovrebbe essere presente in ogni casa  .
Tradotto il 23-08-2026, 2:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marcel.d
|
07-02-2008, 13:46 Oggetto: Errore centralina sportiva: come risolvere |
Cita |
|
L'auto ora funziona di nuovo. È stato sostituito solo il relè 109 e la memoria degli errori è stata cancellata.
Tradotto il 23-08-2026, 2:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|