VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Serbatoio vuoto: problemi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MarkusAFN
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2003, 15:43    Oggetto: Serbatoio vuoto: problemi e soluzioni. Cita

Ciao,
La scorsa settimana, il mio indicatore di carburante mi ha icon_evil.gif fregato! Indicava circa la metà della riserva, ma la sera l'auto faceva fatica ad avviarsi, e la mattina dopo non si è più accesa. Sono dovuto andare alla stazione di servizio, prendere dei taniche, ecc...
Dopo un po' (diversi minuti) di rumore, si è riavviato (ho sempre pensato che si sgonfiasse da solo e che il processo fosse più veloce!).
Da allora, mi è capitato tre volte di essere fermo al minimo, ad esempio ad un incrocio, e improvvisamente il motore si è spento! Ogni volta, ho dovuto fatica ad avviarlo di nuovo dopo circa 20 secondi usando l'avviatore.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Sospetto che ci siano ancora delle bolle d'aria nel filtro del carburante.
Oppure, durante questa operazione, ho danneggiato la pompa di iniezione? icon_eek.gif

Golf 3 AFN, 153.000 km.

Tradotto il 25-08-2026, 16:57.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-03-2003, 16:10    Oggetto: Serbatoio vuoto: problemi e soluzioni. Cita

È molto probabile che il tuo sistema ESP aspiri molta aria al posto del gasolio... a riguardo sono già stati scritti molti articoli.
-> Funzione di ricerca.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 18:04    Oggetto: Serbatoio vuoto: problemi e soluzioni. Cita

Rainer K. ha scritto:
È molto probabile che il tuo ESP aspiri molta aria al posto del diesel...

Ciao Rainer,

La sintomatologia indica in questa direzione. Ma come e perché, anche "molto tempo" dopo il rifornimento, può essere aspirata tanta aria da causare l'arresto del motore?

Per questo, la pompa deve essere quasi vuota, come ho potuto constatare aprendola più volte e aspirando prima il gasolio.
Non appena c'è più di circa la metà del diesel nel serbatoio, il motore si avvia normalmente e funziona correttamente.
Solo quando la pressione interna della pompa raggiunge il livello normale (cioè, quando tutta l'aria è stata espulsa), il motore "esita" brevemente al minimo, perché in quel momento deve essere ricalibrato il punto di iniezione.

Possono crearsi perdite nel sistema di alimentazione del carburante a causa di un livello di carburante troppo basso, attraverso le quali viene continuamente aspirata aria icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif.

Al momento, mi sembra più plausibile la teoria che prevede una "chiusura dovuta all'accumulo di sedimenti causata dal riempimento del serbatoio e dalla turbolenza".
Solo che, secondo me, dovrebbe essere evidente anche una icon_question.gif significativa mancanza di potenza.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 25-08-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-03-2003, 18:34    Oggetto: Serbatoio vuoto: problemi e soluzioni. Cita

Ciao,

Probabilamente c'è una perdita nel sistema del carburante, che si fa sentire di più quando il serbatoio è relativamente vuoto.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 17:01.
Torna su Profilo MP WWW Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-03-2003, 23:13    Oggetto: Serbatoio vuoto: problemi e soluzioni. Cita

ulf ha scritto:
Mi sembra, finora, che la teoria della "chiusura del filtro a causa dell'accumulo di fango durante il riempimento a vuoto" sia più plausibile.
Solo che, secondo me, dovrebbe essere notevole la mancanza di potenza icon_question.gif
.

Ciao,

Posso confermarlo anch'io icon_exclaim.gif. Nel serbatoio possono esserci delle incrostazioni significative -> provi a sostituire il filtro del carburante icon_exclaim.gif.

Posso confermare anche la teoria della perdita icon_exclaim.gif. Se nel serbatoio ci sono solo circa 4 litri, allora quantità enormi di bolle d'aria vanno all'ESP icon_exclaim.gif.

Il mio indicatore di carburante (Passat 1Z del 1995) mostra anche valori errati di circa 10 litri: quindi, la prossima domanda è come si regola il sensore del serbatoio icon_question.gif icon_confused.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 25-08-2026, 17:03.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tank leer- Pumpe defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento con serbatoio quasi vuoto. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mondeo 2.2 TDCI springt nicht an nachdem Tank leer war Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ventilazione del serbatoio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: