VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il serbatoio era vuoto, ora ci sono dei problemi!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MarkusAFN
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2003, 15:43    Oggetto: Il serbatoio era vuoto, ora ci sono dei problemi! Cita

Ciao,
la scorsa settimana, il mio indicatore del livello del carburante mi ha dato la zappa! icon_evil.gif Indicava circa 'metà serbatoio', ma ho avuto difficoltà ad avviare l'auto la sera, e al mattino non è più partita. Sono andato alla stazione di servizio, ho controllato il carburante, ecc...
Dopo un po' (diversi minuti) di tentativi, l'auto è ripartita di nuovo (pensavo sempre che si stesse semplicemente auto-svuotando e che il processo sarebbe stato più veloce!).
Da allora, è successo tre volte che, ad esempio, ero fermo al semaforo e il motore si è improvvisamente spento! Ogni volta, dopo circa 20 secondi, ho dovuto riavviarlo con l'avviatore.
Quale potrebbe essere il problema?
Penso che potrebbero esserci ancora delle bolle d'aria nel filtro del carburante.
O forse ho danneggiato la pompa dell'iniezione durante l'operazione? 8O

Golf 3 AFN, 153.000 km.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-03-2003, 16:10    Oggetto: Il serbatoio era vuoto, ora ci sono dei problemi! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ziemlich sicher saugt Deine ESP jede Menge Luft statt Diesel... hierzu wurde schon jede Menge geschrieben.
-> Suchfunktion

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2003, 18:04    Oggetto: Il serbatoio era vuoto, ora ci sono dei problemi! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Rainer K. ha scritto:
Ziemlich sicher saugt Deine ESP jede Menge Luft statt Diesel...

Hi Rainer

die Symptomatik deutet in diese Richtung. Aber wie und warum kann noch "lange" nach dem Wiederauftanken immer noch soviel Luft angesaugt werden, daß der Motor ausgeht?

Dazu muß nämlich die Pumpe ungefähr halb leer sein, wie ich aus mehrmaligem Öffnen der Pumpe mit vorherigem Diesel"absaugen" weiß.
Sobald mehr als ca. die Hälfte Diesel in der Pumpe ist, springt er wie gewohnt an und läuft sauber durch.
Nur wenn der Pumpeninnendruck auf das normale Maß ansteigt (= sobald alle Luft rausgedrückt ist), "eiert" der Leerlauf kurz, weil dann der Spritzbeginn neu eingeregelt werden muß.

Können durch Leerfahren Undichtigkeiten im Kraftstoffsystem entstehen, durch die später ständig Luft mit angesaugt wird icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif

Da erscheint mir bisher noch die "Leerfahr-Nachtank-Schlammaufwirbel-Filter dicht" Theorie naheliegender.
Nur müßte dann IMO auch erheblicher Leistungsmangel bemerkbar sein icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-03-2003, 18:34    Oggetto: Il serbatoio era vuoto, ora ci sono dei problemi! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

ich tippe eher auf ein Leck im Spritsystem, das sich bei relativ leerem Tank stärker bemerkbar macht.

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-03-2003, 23:13    Oggetto: Il serbatoio era vuoto, ora ci sono dei problemi! Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

ulf ha scritto:
Da erscheint mir bisher noch die "Leerfahr-Nachtank-Schlammaufwirbel-Filter dicht" Theorie naheliegender.
Nur müßte dann IMO auch erheblicher Leistungsmangel bemerkbar sein icon_question.gif

Hi,

das kann ich auch bestätigen icon_exclaim.gif Im Tank können ganz schöne Ablagerungen vorhanden sein->wechsel mal den Kraftstofffilter aus icon_exclaim.gif

die Lecktheorie kann ich aber auch bestätigen icon_exclaim.gif Wenn ich nur noch rund 4 Liter im Tank habe, dann wandern Unmengen an Luftblasen zur ESP icon_exclaim.gif

Meine Tankuhr (Passat 1Z 1995) zeigt auch um ca 10 Liter falsche Werte an: Dann wäre die nächste Frage, wie man den Tankgeber justiert icon_question.gif icon_confused.gif

Gruß Christian
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tank leer- Pumpe defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme wenn der Tank recht leer ist! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mondeo 2.2 TDCI springt nicht an nachdem Tank leer war Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ventilazione del serbatoio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: