VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Separatori d'acqua G5 3C: Migliorare le prestazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-02-2008, 10:39    Oggetto: Separatori d'acqua G5 3C: Migliorare le prestazioni Cita

Ciao.

L'efficienza del sistema di separazione dell'acqua nelle Golf 5 e Passat 3C sembra essere molto buona, almeno a giudicare dalla scarsa quantità di sporco presente nel collettore di aspirazione del separatore.

Questa parte ha solo un difetto:
Senza il flusso d'aria, aspira aria dal vano motore.

Il radiatore del G2 aveva delle guarnizioni in gomma, aspirate dalla ventola, per garantire che venisse aspirata solo aria fresca.

Cosa ne pensate di sigillare l'uscita del separatore di oli con delle guarnizioni in gomma?
esattamente nel punto in cui infilo la mano.

m;

3C_abscheider.jpg
 Descrizione:
 Separatori d'acqua G5 3C: Migliorare le prestazioni
 Dimensione file:  98.81 KB
 Visualizzato:  2252 volte

3C_abscheider.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-09-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP Garage
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-02-2008, 8:36    Oggetto: Separatori d'acqua G5 3C: Migliorare le prestazioni Cita

Ha senso?

Beh, di solito, per ottenere grandi risultati, è necessario avere una spinta, un impulso.

L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento è durante le manovre in modalità di traino.

Non appena il motore è in funzione, deve essere disponibile una quantità sufficiente di aria fresca (e fresca) per facilitare il lavoro del turbocompressore e del sistema di raffreddamento a liquido.
E inoltre, non si utilizza la pressione statica, e per questo motivo non vedo alcun senso nel rischiare un colpo d'acqua al motore con un'installazione improvvisata.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 01-09-2026, 12:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-02-2008, 9:42    Oggetto: Separatori d'acqua G5 3C: Migliorare le prestazioni Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

icon_mrgreen.gif
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2008, 10:20    Oggetto: Separatori d'acqua G5 3C: Migliorare le prestazioni Cita

Beh, se ci fossero problemi con il traino, avrei più paura che la frizione si rompesse improvvisamente... comunque, è una questione di opinioni.

Per essere onesto, Martin, io non cambierei assolutamente nulla, a meno che non ci siano problemi evidenti, perché la quantità d'acqua sollevata dal traffico sull'autostrada e dalla pioggia aggiuntiva non è trascurabile.

Tradotto il 01-09-2026, 12:09.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-02-2008, 11:12    Oggetto: Separatori d'acqua G5 3C: Migliorare le prestazioni Cita

OK.

Lasciamo perdere, ma in qualche modo mi avete frainteso.

Voglio che l'apertura (dove la mia mano entra) non sia chiusa } in modo fisso, ma che siano presenti delle linguette di gomma che rimangono chiuse quando il veicolo è fermo e che si aprono grazie al vento.

In definitiva, si tratta probabilmente di una messa a punto a livello di decimali... e in questo campo, la Passat ha problemi più importanti da risolvere.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-09-2026, 12:10.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Migliorare l'apporto d'aria: spesso inutile nei motori TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI ASV - Ansaugluftzufuhr verbessern - Vorschläge? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: