VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Migliorare l'aspirazione 1.9 TDI ASV: consigli?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-06-2009, 13:02    Oggetto: Migliorare l'aspirazione 1.9 TDI ASV: consigli? Cita

Ciao,

come indicato in questo articolo specializzato: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=6593, sembra che possa avere senso aumentare le dimensioni del condotto di aspirazione dal filtro dell'aria.

C'è qualcuno qui che ha già trovato un metodo pratico per risolvere questo problema? Non voglio semplicemente tagliare il tubo di respirazione, perché in quel caso l'acqua schizzerebbe direttamente dal parafango interno nel filtro dell'aria. Stavo pensando a una struttura tubolare, ma non so come realizzarla.

Sarebbe fantastico se qualcuno avesse dei suggerimenti pratici per i seguenti codici motore:

ALH, AGR, ASV, AHF.

Riguarda specificamente le Seat Ibiza, Polo 6N, 6N2, Caddy... tutti questi modelli hanno lo stesso alloggiamento del filtro dell'aria che ho io.

Tradotto il 07-09-2026, 3:39.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-06-2009, 14:41    Oggetto: Migliorare l'aspirazione 1.9 TDI ASV: consigli? Cita

In diversi motori V6 TDI, l'aria di aspirazione proveniva in parte da un condotto di aspirazione (snorkel) e in parte dal vano motore, attraverso una seconda presa d'aria.

Con un sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione adeguato (che l'Ibiza non ha), è possibile adottare questa pratica.

Durante una "sessione di ottimizzazione serale", in cui abbiamo spinto un motore ALH al limite delle possibilità offerte dal software, ho semplicemente praticato alcuni fori di 20 mm di diametro nella parte inferiore della scatola del filtro dell'aria.
La temperatura dell'aria di intercooler era sempre entro i limiti accettabili, nonostante l'aumento significativo della pressione di sovralimentazione, e di conseguenza, il valore di riferimento della pressione di sovralimentazione è stato regolato in modo più preciso nella gamma di giri più alta.
Era una G4, non una Ibiza.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 07-09-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-06-2009, 15:52    Oggetto: Migliorare l'aspirazione 1.9 TDI ASV: consigli? Cita

Ciao,

Sì, anche nell'articolo specializzato si parla dei fori, ma io voglio una soluzione "pulita" e non voglio dover fare nuovi fori.

Ho appena controllato e, per quanto riguarda la scatola del filtro dell'aria di cui stavo parlando, non ci sono alternative per quanto riguarda il condotto di aspirazione. L'unica alternativa è quella del motore ALH/ASV dell'Audi A3, che ha una scatola del filtro diversa con l'aspirazione frontale, sopra il paraurti... ma non so se sia compatibile! E poi, il costo dei pezzi supera di gran lunga i 150€, dato che dovrei sostituire l'intera scatola del filtro.

Tradotto il 07-09-2026, 3:42.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-06-2009, 11:29    Oggetto: Migliorare l'aspirazione 1.9 TDI ASV: consigli? Cita

Guarda se riesci a usare qualcosa della Cupra...

Certo, questo comporta anche dei costi, ma vuoi davvero apportare un cambiamento significativo, o ti accontenti di una soluzione improvvisata?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 07-09-2026, 3:43.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-06-2009, 18:22    Oggetto: Migliorare l'aspirazione 1.9 TDI ASV: consigli? Cita

Questa modifica è disponibile solo per la versione Ibiza 6L prodotta a partire dal 2003, con motore Cupra.

Nel mio modello non c'era il motore Cupra TDI, e anche il motore a benzina Cupra ha lo stesso collo di bottiglia del mio, purtroppo...

Tradotto il 07-09-2026, 3:43.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Migliorare l'apporto d'aria: spesso inutile nei motori TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Suggerimenti graditi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Separatori d'acqua G5 3C: Migliorare le prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: