VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio27-02-2008, 20:00    Oggetto: ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione. Cita

Ciao a tutti. Il mio scooter oggi ha ricevuto la frizione Sachs Performance! Tutto sommato è tutto bene, tranne due cose che mi sembrano strane. 1: La leva della frizione non è più pesante di prima, mi aspettavo che lo fosse, ma non lo è. Forse qualcuno che ha la stessa frizione può confermare se è normale. 2: La frizione ora inizia a slittare un po' più tardi rispetto a prima, il che non dovrebbe essere possibile, dato che si tratta di un sistema idraulico e il punto di innesto dovrebbe rimanere sempre lo stesso, giusto? Qualcuno ha magari fatto un lavoro approssimativo durante lo spurgo? Sarei grato per qualsiasi consiglio.

Tradotto il 03-09-2026, 7:57.
Torna su Profilo MP
RTDI-Tom
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-02-2008, 23:59    Oggetto: ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione. Cita

Cosa hai cambiato esattamente? Nel mio caso, inizialmente avevo sostituito solo il disco con un disco sinterizzato Sachs. Soggettivamente, dopo la sostituzione, la resistenza del pedale mi è sembrata addirittura inferiore, mentre la corsa del pedale è rimasta identica. Ora ho montato una frizione completamente nuova: disco in sinterizzato Sachs, piatto di pressione Sachs rinforzato e un nuovo (originale) volano motore. La resistenza è forse un po' più alta rispetto a prima (ma a malapena percepibile), il punto di innesto è più o meno nella stessa posizione (forse un po' prima), ma è molto più preciso. Bisogna davvero maneggiarla con delicatezza, anche se è comunque utilizzabile. Questo è semplicemente un resoconto soggettivo della mia esperienza.

Tradotto il 03-09-2026, 7:59.
Torna su
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-02-2008, 14:15    Oggetto: ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione. Cita

Ho sostituito tutto: il disco frizione Sachs Performance (organico), il piatto porta frizione Sachs Performance e il volano motore Sachs originale, inclusa la spingidisco! Penso che qualcuno non abbia eseguito una spurgo completa, perché altrimenti non avrebbe senso che ci fossero questi problemi.

Tradotto il 03-09-2026, 7:59.
Torna su Profilo MP
der-TDI-ler
Ospite

Messaggio28-02-2008, 16:02    Oggetto: ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione. Cita

Da quanto tempo Sachs offre un disco motore sdoppiato (ZMS) per il cambio a 6 marce ERF? Tre settimane fa ho ordinato un kit completo di frizione Sachs con sistema di smorzamento delle vibrazioni (EMS) per il cambio ERF (ASZ), e ho specificamente chiesto un ZMS Sachs, ma non me ne hanno fornito uno. Mi hanno dato solo l'EMS. Sono curioso di sapere quando riceverò il kit, dato che non era disponibile in magazzino.

Cordiali saluti, Thomas.

Tradotto il 03-09-2026, 8:00.
Torna su
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-02-2008, 18:48    Oggetto: ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione. Cita

Ci sono sicuramente componenti Sachs, e anche quelli che avevo io erano Sachs. A quanto pare, questi componenti sono leggermente diversi da quelli Luk, quindi, se si monta una frizione Sachs, si dovrebbe usare anche il volano motore Sachs.

Tradotto il 03-09-2026, 8:01.
Torna su Profilo MP
RTDI-Tom
Ospite

Messaggio28-02-2008, 19:08    Oggetto: ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione. Cita

Posso confermarlo. Allego una foto del kit che ho installato, tutto Sachs. A causa del compressore più grande e perché non voglio limitare inutilmente la coppia a 2.500 giri/min, ho optato per il disco sinterizzato. A causa della trazione integrale (incluso l'upgrade Haldex Performance), resta da vedere quanto tempo il mio cambio resisterà a tutto questo. Infatti, con la trazione integrale, non ci sarà più slittamento posteriore...

DSC01004.JPG
 Descrizione:
 ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione.
 Dimensione file:  166.27 KB
 Visualizzato:  829 volte

DSC01004.JPG

Tradotto il 03-09-2026, 8:01.
Torna su
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-03-2008, 23:15    Oggetto: ARL: Misurazione e regolazione corsa frizione. Cita

Non riesco proprio a immaginare che un cambio di questo tipo possa essere montato senza un disco multidisco; in quale motore?

Tradotto il 03-09-2026, 8:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: