| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
11-03-2008, 10:52 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
Ciao,
Dopo che la mia auto è stata sottoposta alla sostituzione della cinghia di distribuzione, ho notato, dopo circa 1.000 km, un rumore più sordo. Quando entro nel garage sotterraneo con i finestrini aperti, a volte sembra che qualcosa stia sfiatando dallo scarico. Non si sente alcun sibilo, piuttosto un ronzio profondo e sordo.
Potrebbe essere evidente un guasto in un tubo flessibile?
Deve aver subito parecchie sollecitazioni a causa delle operazioni di sollevamento e abbassamento del motore... Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
11-03-2008, 11:05 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
Ciao,
Sento un fischio provenire dal tubo flessibile solo quando accelero bruscamente.
Il ronzio sordo lo ho sempre sentito solo a causa di tensioni nel sistema di scarico.
Ho molta esperienza con entrambi, dato che sto guidando un "prototipo".
Saluti,
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-03-2008, 11:26 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
I miei (due motori 1Z e un ASV) hanno sempre iniziato a emettere un ronzio.
All'inizio, in particolare, c'è una velocità caratteristica (solitamente solo a determinati carichi) alla quale si verificano rumori fastidiosi.
L'APE (a benzina) che è stato saldato oggi aveva il suono di uno scarico sportivo.
I motori diesel sono spesso udibili anche al minimo, e si può sentire chiaramente il rumore caratteristico del loro funzionamento. Premendo il pulsante, il ronzio scompare.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Ferdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-03-2008, 12:15 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
Ciao,
Da aggiungere, c'è un leggero odore di scarico, dovuto alla vicinanza del ventilatore interno.
Almeno, questa è stata la mia esperienza.
Ciao Ferdi.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
11-03-2008, 13:35 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
Ferdi ha scritto: | Ciao,
Da aggiungere, c'è un leggero odore di scarico, dovuto alla vicinanza del ventilatore interno.
Almeno, questa è stata la mia esperienza.
Ciao Ferdi |
Ciao,
Questo mi fa riflettere particolarmente, perché ho sempre problemi su un determinato tratto di autostrada, dove sento che mi vengono le palpebre pesanti. Si sente sicuramente, ad esempio, quando si utilizza la massima potenza? Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
11-03-2008, 13:55 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
Se la guarnizione del cofano è montata correttamente, non si percepisce alcun odore.
E se così fosse, con un motore diesel è improbabile che si verifichi un'intossicazione da monossido di carbonio  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-03-2008, 21:51 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
Non capisco come possano entrare gas di scarico nell'abitacolo di una Golf 4 TDI se il tubo di flessibile è rotto.
Come prima cosa, definisco un tubo flessibile come rotto quando, pur essendo ancora perfettamente stretto}, presenta dei problemi.
Le cose iniziano a diventare instabili a livello meccanico e il sistema di scarico inizia a emettere un rumore di gorgoglio. Anche molto tempo dopo l'inizio del difetto, queste rotture possono continuare ad allargarsi e causare la fuoriuscita di gas di scarico.
I miei tubi flessibili difettosi sul modello 1Z (erano TRE in tutto) erano tutti perfettamente puliti all'esterno... e il modello 1Z produce già una quantità notevole di fuliggine.
Al massimo, vicino al semaforo, si potrebbe sentire un odore... ma non si può stabilire se il fumo proviene dal tubo di scarico o se si tratta di gas che risalgono dal retro.
Anche un tubo flessibile, sebbene permeabile, non dovrebbe emanare odori durante la guida, soprattutto in autostrada. Questo si può verificare osservando il punto di installazione: i gas vengono convogliati lungo una parete inclinata verso il basso, parallelamente allo scarico... e non dovrebbe esserci alcuna apertura verso l'abitacolo, altrimenti si avrebbero problemi ben diversi.
Saluti.
Martin.
P.S.: cercate un po' di informazioni su "Flexrohr" qui nel forum... penso di essere abbastanza esperto in merito  . Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
13-03-2008, 22:47 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
Grazie per i contributi.
Sono riuscito a verificarlo sul palco, con il motore in funzione, ed è davvero a tenuta stagna.
Non so ancora perché il motore faccia più rumore del solito. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
14-03-2008, 0:56 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
Come detto, "dicht" e "dröhn" non sono direttamente correlati.
Hai fatto il pieno da un'altra parte?
Il mio Trekker è decisamente più silenzioso con la Ultimate Soup. (il G3 ha sempre avuto lo stesso suono).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
14-03-2008, 9:26 Oggetto: Come si manifesta un tubo flessibile danneggiato? |
Cita |
|
No.
solitamente, come spesso accade con Jet.
Suppongo che sia dovuto alla posizione leggermente diversa del supporto del motore destro. Subito dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, quando faceva più freddo di adesso, era addirittura meno rumoroso di quanto fosse in precedenza. Ma ora, con una temperatura leggermente più alta, la situazione sembra essere meno favorevole.
Oppure sono semplicemente matto, al momento sono un po' fuori dai gangheri a causa di alcuni problemi  . Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|