VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-02-2005, 11:12    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Ciao.

ich hab lange genug gezoegert, bis ich am 9.4.2003 mein Flexrohr (und dadurch bedingt auch den Kat hab neu machen lassen) - in ner org. Officina Volkswagen.

Da qualche giorno, ho un nuovo (ma già noto) ronzio a circa 1050 e 2100 giri/min (con le sue onde caratteristiche).

Ieri, su un palco privato, si poteva udire (come una volta) un rumore meraviglioso, che scompariva sollevando il sistema di scarico. Afferrare direttamente il tubo flessibile ha fatto sparire anche il rumore. Un ex dipendente della VW mi ha confermato anche il sospetto che il tubo flessibile "fosse danneggiato".

Ho 24 mesi di garanzia sul materiale?

Come faccio a farlo approvare dalla Volkswagen? Teoricamente, potrebbero dire: "No, no, quel rumore non proviene dal flessibile, ma da... la gatta della nonna".

Presto arriverà il momento di rimuovere il tubo e il catalizzatore e di installare l'unità di trattamento aria. icon_evil.gif

PS: Naturalmente, l'aspetto esterno del tubo è ancora bello icon_evil.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-09-2026, 10:47.
Torna su Profilo MP Garage
Roadagain
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2005, 11:39    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Ciao,

È un rumore simile a quello prodotto da uno scarico allentato che vibra?
Cosa intendi con 'Vorangig beim abtouren?'
Abbiamo avuto lo stesso problema con la nostra A4... sostituire i supporti del silenziatore ha risolto il problema... probabilmente si allentano un po' con il tempo.

Saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 10:47.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio06-02-2005, 12:10    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Ciao.

Se il tubo flessibile è difettoso e si ha la fattura, di solito non ci sono problemi con la garanzia. Quindi, andate da Audi o Volkswagen e fate sostituire il pezzo.

Saluti, Christian.

Tradotto il 08-09-2026, 10:48.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-02-2005, 12:20    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Ciao,

No, le gomme non possono essere, perché sono relativamente nuove. Le ho guardate attentamente proprio ieri.

Inoltre, il nuovo/vecchio rumore si è manifestato improvvisamente, proprio come previsto per un tubo flessibile che si è rotto all'improvviso.

Ja, ich hab die org. Conto, per favore.
Sono coperto da una garanzia di 2 anni su componenti difettosi?

Oppure, a Volkswagen importa se il componente si guasta 5 minuti dopo l'installazione o 22 mesi dopo?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 10:49.
JRoth
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-02-2005, 15:01    Oggetto: Flexrohr difettoso: problema dopo 2 anni? Cita

Ciao Dieselmartin!

Ho avuto esattamente lo stesso problema con il tubo flessibile. All'epoca, ci ho messo parecchio tempo per capire che i rumori di vibrazione al minimo provenivano dal tubo flessibile difettoso.
Sono arrivato. All'epoca, ho acquistato il tubo flessibile separatamente e l'ho saldato. Ci ho messo un po' di tempo, ma è stato molto più economico.

Beh, dopo 2 anni, improvvisamente ha ricominciato a fare rumore.

Credo che sia davvero necessario effettuare la modifica "AHU" con le due ulteriori staffe in gomma nella zona del tubo delle gambe, se si vuole avere davvero pace, nel senso letterale del termine!

Lo so: probabilmente questo non ti aiuta molto...

Ma: Condividere le sofferenze...

Saluti.

JRoth.
Passat Variant 35i 1Z 05/02 - 01/05
Ford Galaxy AFN 01/05 -07/06
Ford Galaxy 08/06 - 08/09

Tradotto il 08-09-2026, 10:51.
Torna su Profilo MP
Polo2004
Ospite

Messaggio06-02-2005, 19:36    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Sono coperto da una garanzia di 2 anni su componenti difettosi?

Oppure, a Volkswagen importa se il componente si guasta 5 minuti dopo l'installazione o 22 mesi dopo?

m;

Ciao.

Hai una garanzia di 24 mesi su questo prodotto. Che si rompa 5 minuti dopo l'installazione o un giorno prima della scadenza della garanzia, è comunque coperto e verrà sostituito gratuitamente.
Un tempo (circa un anno fa), addirittura, se si acquistava una guarnizione della testata e la si montava personalmente, e dopo circa 5.000 km si rivelava di nuovo difettosa, veniva sostituita gratuitamente da Volkswagen e Audi. Cioè, si poteva portare l'auto in officina e veniva riparata gratuitamente. Ora è diverso. Ora, se la si monta da soli, non si ottiene nulla, con molta fortuna forse solo il pezzo di ricambio.
Lo trovo giusto, perché se qualcuno smonta il motore senza avere le competenze necessarie e monta la testata in modo errato, cosa può farci la Volkswagen??? Ora finalmente hanno capito e non risarciranno più i clienti per i danni causati da riparazioni fai-da-te.

Saluti, Christian.

Tradotto il 08-09-2026, 10:54.
Torna su
kapernaum
Ospite

Messaggio06-02-2005, 23:57    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Ciao Martin,

Ecco un riassunto sulla garanzia:

http://www.verbraucher-urteile.de/kauf/faqkaufcontent.html

Saluti.

Tradotto il 08-09-2026, 10:54.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2005, 15:17    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Un'altra domanda riguardante il problema generale:

Nel 2003, ho fatto eseguire un controllo tecnico per garantire la validità della garanzia di 12 mesi sull'auto usata.

Da allora, ovviamente, non sono più andato per l'ispezione, perché ora posso riempire io stesso l'acqua per il lavaggio icon_twisted.gif.

L'ispezione, comprensiva della sostituzione del tubo flessibile, è stata effettuata il 9 aprile 2003, a circa 136.000 km.

Oggi è il 7 febbraio 2005 e abbiamo percorso 184.000 km.

Possono rifiutare di coprire i costi della riparazione perché non ho effettuato la revisione periodica dell'auto? Anche se la revisione non ha nulla a che vedere con il tubo e il difetto che si è manifestato qualche giorno fa?

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 10:56.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2005, 15:30    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

@ kapernaum

Nell'articolo a cui hai fatto riferimento, si parla ripetutamente del fatto che il difetto dovesse essere presente "al momento della consegna".

Esattamente, nel mio caso, è proprio il contrario.

Il mio tubo flessibile ha durato 22 mesi, dopodiché ha iniziato a emettere un rumore simile a quello del vecchio tubo che avevo fatto sostituire nel 2003 proprio a causa di quel rumore.

Ho diritto, in base alla legge, che l'articolo (tubo flessibile) mantenga le sue caratteristiche desiderate (che non emetta rumori) per un periodo di 24 mesi?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 10:58.
Marcus_Nbg.
Ospite

Messaggio07-02-2005, 16:53    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Ciao Dieselmartin,

Innanzitutto, è fondamentale verificare se si dispone di una garanzia o se si applica solo la garanzia legale di 2 anni per i materiali e la manodopera. Solitamente, questa informazione è indicata sulla fattura.

Nel caso di garanzia, è la Volkswagen che si assume la responsabilità; nel caso di garanzia legale, invece, è tuo compito dimostrare che il difetto era presente fin dall'inizio del periodo di garanzia, ovvero che il componente era difettoso fin dall'inizio.

È meglio che vada in officina (prima che siano trascorsi 2 anni!) e si informi su come la officina valuta il problema e quale soluzione propone.

Saluti.
Marcus.

Tradotto il 08-09-2026, 10:59.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio07-02-2005, 17:29    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Ciao,

se è disponibile una fattura ufficiale relativa al componente e all'installazione, e l'intero sistema si guasta entro il periodo di garanzia, indipendentemente dal fatto che l'ispezione sia stata eseguita o meno, allora verrà sostituito gratuitamente icon_eek.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 08-09-2026, 11:00.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2005, 17:41    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Non capisco ancora bene se qui non ci siano troppi termini e scadenze confusi.

Se dovessi avere ragione al 100%, il tubo flessibile potrebbe rompersi dopo 5 minuti, dato che è stato installato correttamente e mi è stato consegnato in perfette condizioni, cosa che Volkswagen, o chiunque altro, può dimostrare.

Allora, ogni componente dell'auto sarebbe "protetto" in modo peggiore rispetto alle porcherie informatiche del MediaMarkt?!?!?

Perché me lo rifaranno, anche se prima "esploderà" nel mio salotto!

A meno che non definiamo come difetto il fatto che "il tubo non dura nemmeno 24 mesi" - ma questa cosa l'ho saputa solo ADESSO!

Domani andrò sicuramente da Volkswagen e porterò con me tutta la documentazione necessaria.

Scommetto che diranno: "Questo non è rotto, un drone di quel tipo ronzano sempre così".

Allora, dovrò probabilmente rifare il giro della zona e chiedere ad altre officine, ignare di tutto, se mi credono quando dico che è rotto...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:02.
Marcus_Nbg.
Ospite

Messaggio07-02-2005, 17:56    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

@Dieselmartin

Certo, il pezzo potrebbe rompersi entro 5 minuti, ma in quel caso, VW dovrà dimostrare che al momento dell'installazione era funzionante. Se si rompe dopo più di 6 mesi, dovrai dimostrarlo, cosa che probabilmente non potrai fare! => 'Garanzia', limitata a 2 anni!

Se hai una garanzia esplicita, Volkswagen deve sostituire il pezzo se si rompe durante il periodo di garanzia, poiché è stata fornita una cosiddetta garanzia di durata. La 'garanzia' può essere limitata a un anno, ma esiste sempre anche la 'garanzia legale'.

Tradotto il 08-09-2026, 11:03.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2005, 19:06    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Ahah!

Adesso le cose si fanno interessanti.

0800-VOLKSWAGEN dice:

24 mesi di GARANZIA sui pezzi originali, ma non sulle parti soggette a usura.

Ora mi ricordo che, nelle auto VW, probabilmente il sistema di scarico soggetto a usura inizia dal turbocompressore.
In altre parole, il tubo flessibile e il catalizzatore sarebbero componenti soggetti a usura, il che è assolutamente inaccettabile per me come cliente, considerando i prezzi di questi componenti.

Ma domani avrò più informazioni da condividere.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:05.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-02-2005, 19:12    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

AAAAHHHHHHHHHHHHHH

L'offerta sui tubi flessibili del 2003 sarebbe potuta essere ancora più conveniente, addirittura di 100 euro, se avesse incluso componenti per le unità di trattamento dell'aria (AHU).

MERDA
AHU: Tubo flessibile con catalizzatore Kat 511, supporto 11.

1Z: Tubo flessibile 254, adattatore 8, catalizzatore 354, vite 3.

DOPPIO FASTIDIO icon_evil.gif

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 08-09-2026, 11:06.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2005, 19:37    Oggetto: Tubo flessibile 1Z difettoso: chi è responsabile? Cita

Polo2004 ha scritto:
Ciao,

se è disponibile una fattura ufficiale relativa al componente e all'installazione, e l'intero sistema si guasta entro il periodo di garanzia, indipendentemente dal fatto che l'ispezione sia stata eseguita o meno, allora verrà sostituito gratuitamente icon_eek.gif.

Saluti, Christian

.... Tuttavia, dal 1° gennaio 2003, la VW non offre più una garanzia, ma solo una garanzia legale, e c'è un'enorme differenza! In questo caso, Martin deve purtroppo dimostrare che il danno era presente fin dall'inizio (ad eccezione dei primi 6 mesi). Se il rivenditore (e solo nei suoi confronti si può richiedere la garanzia legale) non vuole avere problemi, sarà così cortese da gestire la questione come se si trattasse di una garanzia legale.

A proposito, quasi tutti i produttori automobilistici tedeschi non offrono una garanzia, ma solo la garanzia legale obbligatoria (l'unica eccezione è, in realtà, la OPEL!).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-09-2026, 11:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Baterie im ASZ nach 13 Monaten defekt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat, anno di produzione 11/97 (4 convergenze in 12 mes... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il tubo flessibile è di nuovo rotto! Sostituire tutti i ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Condizioni della cinghia di distribuzione dopo 80.000 km ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: