| Autore |
Messaggio |
weichsand Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-05-2007, 18:20 Oggetto: Sono al limite: cali di potenza sporadici su 1Z TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti:
Occasionalmente, riscontro una significativa perdita di potenza quando riduco la pressione di sovralimentazione e sarei grato per eventuali commenti utili.
Problema: La maggior parte del tempo, l'autobus funziona bene, ma sotto carico, la pressione di sovralimentazione aumenta brevemente a 1,2 bar e poi si regola correttamente in 1-2 secondi a 0,9 bar.
Ogni tanto, più o meno ad ogni quarta semaforo, ho una perdita di potenza evidente. La pressione di sovralimentazione non supera le 0,6 bar fino a quando non raggiungo un regime di giri superiore a 3.200 rpm. A quel punto, la pressione di sovralimentazione aumenta brevemente a valori ben superiori a 1,2 bar, ho la piena potenza e tutto torna normale, fino a quando questo problema si ripresenta.
Veicolo: Furgone VW T3 con motore 1Z TDI, rimappato a 110 CV, dotato di turbocompressore nuovo, elettrovalvola nuova e sensore di massa d'aria (Pierburg) pulito. EGR sigillata con una piastra.
Finora provato:
1.) Ho pensato che la valvola Westgate fosse difettosa, quindi l'ho sostituita, ma non ha risolto il problema.
2.) Sostituito il sensore di massa d'aria, ma non ha risolto il problema.
3.) Nuova valvola magnetica, non cambia nulla.
4.) Memoria errori, vuota.
5.) I tubi sembrano essere in buone condizioni.
6.
Cosa dovrei controllare successivamente?
Grazie mille.
Lukas.
Tradotto il 09-07-2026, 8:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
17-05-2007, 23:46 Oggetto: Sono al limite: cali di potenza sporadici su 1Z TDI |
Cita |
|
habe unlängst das selbe Phänomen gehabt, es war dann die die verendende Batterie. Wie schaut den die Spannung bei Zündung ein aus? Bei mir ist eine Zelle der BAtterie auf sporadisch Plattenschluss gegangen, zum Starten hat es etwa seit Auftreten des Leistungsverlustes(kein Ladedruck) noch rund 12Tage gereicht. Ich habe dann mal das Standardprogramm gemacht, und beim Messen des Spulenwiderstabdes vom N75 (Soll 25-45 Ohm) die Spannung bei Zündung ein mit 10,8Volt gemessen. Zum Starten reichte es allemal aber irgendwie kam das Steuergerät dabei aus dem Tritt. Es kam kein Glühwendel der Motor verhielt sich unauffällig bis auf den fehlenden Ladedruck halt. DrNon ho mai partecipato a orgie con numeri, ma dopo aver controllato l'impianto elettrico, ho sostituito la batteria."Dopo il problema, tutto è tornato alla normalità."
Cordiali saluti, Robert.
Tradotto il 09-07-2026, 8:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
weichsand Blaumann

|
18-05-2007, 9:02 Oggetto: Sono al limite: cali di potenza sporadici su 1Z TDI |
Cita |
|
Grazie.
Lo darò un'occhiata.
Ho sostituito la batteria qualche mese fa, ma non ricordo più se fosse la batteria di avviamento o la batteria ausiliaria.
Lukas.
Tradotto il 09-07-2026, 8:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
weichsand Blaumann

|
14-03-2008, 11:39 Oggetto: Credo di aver trovato la soluzione |
Cita |
|
Non sono mai riuscito a risolvere il problema finché, di recente, non ho sostituito le ugelli.
Da quel momento, il problema è sparito.
Penso che il problema sia l'iniettore.
Lo ritenete possibile?
Saluti.
Lukas.
Tradotto il 09-07-2026, 8:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|