VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori frizione: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dokky
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-06-2008, 14:31    Oggetto: Rumori frizione: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Ho una domanda. Guardo una nuova Fiat Bravo 1.9 Multijet 16V. Quando si preme il pedale della frizione a motore fermo, il rumore del motore aumenta. Soggettivamente, sembra un "battito", che scompare quando la frizione è completamente innestata. Durante l'inserimento della frizione in movimento, si percepisce un leggero "ronzio" durante la diminuzione dei giri del motore. Il pedale è facile da premere e la frizione si sgancia molto dolcemente.

Secondo l'officina, si tratta di un "rumore normale" dovuto al funzionamento dell'apparecchiatura. Dato che ho percorso solo 11.500 km e l'auto è ancora in garanzia, non posso controllare personalmente. Non sono ancora riuscito a provare un secondo veicolo con lo stesso motore.

È qualcosa di trascurabile?

Tradotto il 13-08-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2008, 21:41    Oggetto: Rumori frizione: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Guido una nuova Fiat Bravo 1.9 Multijet 16V. Quando si preme il pedale della frizione a motore spento, il rumore del motore aumenta. Soggettivamente, sembra un rumore di "martellamento" che scompare quando la frizione è completamente innestata. Durante l'inserimento della frienza in movimento, si percepisce un leggero "ronzio" durante la diminuzione dei giri del motore. Il pedale è facile da premere e la frizione è molto morbida.

Se questa Fiat avesse ancora un cavo della frizione, sarebbe possibile che le vibrazioni causate dal cavo stesso, quando è teso, si trasmettessero all'interno verso il sistema dei pedali, generando rumori. In tal caso, questo sarebbe normale.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 13-08-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP
dokky
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2008, 2:01    Oggetto: Rumori frizione: cause e soluzioni Cita

Attuazione idraulica.

Tradotto il 13-08-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 1,9 TDI Motor ruckelt beim Anfahren wie rupfende Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Geräusche von Expansionsventil Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geräusche beim PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Climatronic Audi A3 8V: Rumori sensore temperatura Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Geräusche beim abstellen des Motors Tecnologia Motori Diesel
Vai a: