VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola limitatore pressione турбо 1Z: domande e risposte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 9:29    Oggetto: Valvola limitatore pressione турбо 1Z: domande e risposte Cita

Ciao.

Sì, ho già cercato, ma:

1. Il mio concessionario VW non effettua ASSOLUTAMENTE cambi di prova. Si tratta di un componente elettrico e, se viene venduto direttamente al cliente, diventa PER SEMPRE di proprietà del cliente icon_sad.gif.

2. Non è ancora stato letto alcun codice di errore. Raramente, sospetto una leggera perdita di potenza, che però si risolve dopo un riavvio.

Bene, la vera domanda è:

Questo oggetto fa un rumore infernale!

Fa un rumore così forte che si riesce a sentire anche con il motore acceso.

Ho letto in altri forum che qualcuno aveva sostituito una valvola rumorosa e che la nuova era silenziosa (ma questo non aveva risolto il suo problema).

Le valvole fanno sempre questo rumore?
È accettabile che si senta un rumore di metallo, oppure indica un danno?

Ho chiesto informazioni a 3 concessionari Volkswagen e ho ricevuto 5 risposte diverse. icon_evil.gif

Grazie per i consigli.
martin

Tradotto il 26-08-2026, 13:04.
Torna su Profilo MP Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-03-2003, 9:43    Oggetto: Valvola limitatore pressione турбо 1Z: domande e risposte Cita

Ciao,

guarda qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=379&highlight=ladedruckventil

Come detto prima: se fa un rumore infernale, bisogna sostituirlo. Non costa poi così tanto.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 26-08-2026, 13:05.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 9:57    Oggetto: Valvola limitatore pressione турбо 1Z: domande e risposte Cita

Mi dispiace di aver posto un'altra "domanda banale" icon_rolleyes.gif.

Ma questa volta ho davvero cercato.

Per chi fosse interessato: il componente G3 1Z costa ora quasi 35 euro.

028 906 283 F

Saluti.
m;

Tradotto il 26-08-2026, 13:06.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-03-2003, 20:19    Oggetto: Valvola limitatore pressione турбо 1Z: domande e risposte Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori TDI!

Qualcuno di voi ha mai riscontrato la dipendenza dalla temperatura del rumore della valvola? icon_question.gif
Mi accorgo di questo componente solo quando la temperatura esterna scende al di sotto di circa -5°C. In queste condizioni, emette un rumore molto forte che è udibile all'interno. Quando la temperatura esterna è più alta, non si sente praticamente nulla all'interno.
Inizialmente, ho pensato che si trattasse di un problema dell'albero a camme (idroguarnizioni). Tuttavia, ho rapidamente scoperto che si trattava di un rumore indipendente dal regime di giri e con una frequenza costante, e ho identificato la valvola come la causa.
Potrebbe essere che questo componente stia per guastarsi a breve?

Grazie per i vostri contributi.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 26-08-2026, 13:08.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-03-2003, 9:45    Oggetto: Valvola limitatore pressione турбо 1Z: domande e risposte Cita

Guasto... Ecco la domanda.

Lo ascolto SEMPRE.

Sono quindi andato in tre diverse officine autorizzate Volkswagen.
Prima: Il rumore è normale.
Secondo: Se fa rumore, presto si romperà.
Terza: Se fa rumore, è rotto. (Mi ha addirittura cercato di vendermi un problema nel segnale di controllo periodico come un difetto della centralina del motore!!!!)
Officina 2, alcune settimane dopo: È normale.

Ma che stanno dicendo?! Come mai la Volkswagen non ha più un piano preciso?

Ho letto in un altro forum che qualcuno aveva avuto problemi (perdita di potenza) con la sua Audi e aveva sostituito la valvola sospetta. La nuova valvola non faceva più rumore, ma non aveva risolto la perdita di potenza, che era dovuta a un tubo che perdeva.

Ormai sono tentato di sostituire la valvola, semplicemente così, per provare.
È un peccato che il mio concessionario Volkswagen non accetti più pezzi elettrici usati. Basterebbe una breve connessione di 10 secondi per testare il rumore prodotto.

Saluti.
m;

Tradotto il 26-08-2026, 13:10.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio non-TDI Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB 11: Domande frequenti Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'olio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: