VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2008, 22:48    Oggetto: Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988 Cita

Chiedo aiuto perché non voglio dismettere la mia auto.
"L'altro giorno, ho pensato che la mia batteria o il motorino di avviamento fossero rotti. Ho cambiato la batteria, ma non c'è stato alcun miglioramento."

Descrizione del problema:
Spesso, quando si tenta di avviare il motore, si sente solo un "clack" ma non si muove nulla.
poi ho provato ad avviare l'auto in terza marcia, "tentativo fallito", poi in quinta marcia, "tentativo fallito", come se il motore fosse bloccato. Dopo un breve attesa, ho riprovato e questa volta funziona!?!?!?!
A volte funziona, a volte il motorino di avviamento gira solo parzialmente, come se la batteria fosse scarsa.
Sembra spaventoso ogni volta quando avvio l'auto, sembra che qualcuno stia colpendo il campanello della frizione con un tubo per l'acqua.

Da segnalare anche che ho una perdita di liquido di raffreddamento senza segni visibili.
Nonostante la sostituzione dell'olio ogni 7500 km, sembra che ci sia del grasso di grafite sul tappo dell'olio (nero e appiccicoso).
Consumo normale di olio circa 0,5 - 0,75 litri ogni 7.500 km

Niente olio nell'acqua, né acqua nell'olio.

Prestazioni accettabili a 320.000 km
Ok, tutto bene.
Fumo nero denso all'avvio o durante l'accelerazione
Pressione di carico 0,7 bar

La mia ipotesi è che ci sia un problema con la guarnizione o con la compressione, oppure che ci sia accumulo di acqua nei cilindri.
Dopo l'avvio, gira anche per i primi 20 secondi solo con 3 cilindri.
Ho avuto spesso problemi con "l'avviatore bloccato" quando fa caldo e faccio brevi tragitti.

Un appello a tutti i membri competenti in questo forum eccellente
Aiuto, aiuto, aiuto!!!!!!!
Grazie in anticipo!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-07-2008, 22:58    Oggetto: Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

schau mal, ob Deine Anlasserwelle in ein Bronzelager im Kupplungsgehäuse geht.
Wenn ja, und dieses ausgeschlagen/zerbrochen ist, verschrotte das Auto besser. Evtl. ist dann auch Dein Anlassergehäuse gebrochen weil das Anlasserritzel auf den Zahnkranz aufsteigt. Zahnkranz ist dann nach einiger Zeit ebenfalls im Eimer. Das Spielchen hatte ich vor 10 Jahren durch.

Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-07-2008, 23:11    Oggetto: Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke
das ganze klingt sehr einleuchtend den das Geräusch klingt wie ein "lockerer " Starter und würde auch das "blockieren " erklären.
Danke erstmal für die rasche und fachliche auskunft.

Aber wie erklärt sich der starke Wasserverlust und die Pampe am Öleinfüllstutzen?
Torna su Profilo MP
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 18:54    Oggetto: Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,

der anlasser hat ein eigenes gehäuse, also keine buchse im getriebe.

um dem fehler auf die schliche zu kommen, würde ich mal die kompression messen.
zum startverhalten würde ich mal die masse und plus-seite durchmessen

da jedoch von wasserverlust ohne erkennbare austrittstelle berichtet wird, ist ein ZK oder ZKD-schaden sehr wahrscheinlich und bei dem alter und laufleistung durchaus zu erwarten..

inbesodere das blockieren beim durchdrehen deutet stark darauf hin..wenn da nicht schon ein pleuel krumm ist...

gRuß, Michael
Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD

Ultima modifica il 17-07-2008, 18:59, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio17-07-2008, 18:55    Oggetto: Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Paketschupfer ha scritto:

Aber wie erklärt sich der starke Wasserverlust und die Pampe am Öleinfüllstutzen?

defekte ventilschaftdichtungen/verschlissene ventilführungen, dadurch wird abgas und ruß eingeblasen
Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD
Torna su Profilo MP Garage
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-07-2008, 19:32    Oggetto: Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ich danke allen die mir mit Rat weitergeholfen haben icon_wink.gif
Das mit dem Starter war schon die richtige richtung ,er ist am Planetgetriebe und Ankergehäuse schrott.
Auch das Leerlaufproblem bei Kaltstart ist geklärt Glühkerze hin und Einspritzdüse verkokst.
Sowie mit der Pampe am Öldeckel --Durch Pölbetrieb und Kurzstrecken !!!
Kopfdichtung in Ordnung --- Kompression i.o. ----kein Ölverbrauch
Wasserverlust----schocking---Heizungskühler--- ergo Vie Viel arbeit und feuchte Fußmatten

Nach reiferer überlegung habe ich mich entschlossen meinen 80iger nicht mehr zu reparieren sondern ich werde mich nach einem anderen 80iger umsehen und meinen Turbodiesel als Schlachtobjekt in die Garage stellen,denn bis auf dem Motor ist die Karosse in einem guten zustand.

Ich danke nochmals allen die mir bei der Sache geholfen haben
werde mich aufjedemfall nach einem B3-B4 eventuell Unfaller umsehen.
Vielleicht umbau B4Avant auf B3 Front-sieht echt lecker aus icon_cool.gif [/b]
Golf2;1,6 GTD Bj.
85 (LLK+Pumpentuning+1,4barLd+11mmHD= icon_smile.gif )
Audi 80 Avant TDI Bj.94 1Z orig.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Bitte um Ferndiagnose BMW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valutazione dei materiali di riferimento 3 e 11, codice M... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Per favore, richiedete un parere di esperti :) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valutazione di materiale fotografico Tecnologia Motori Diesel
Vai a: