VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.4 TDI: Problemi valvole, soluzione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio06-09-2008, 20:10    Oggetto: 1.4 TDI: Problemi valvole, soluzione? Cita

Ciao,

La mia vecchia auto A2 1.4 TDI, che ora è di mia sorella, faceva sempre più fatica ad avviarsi. Quindi, sono andato dal icon_smile.gif.

Filtri diesel e filtro dell'aria in buono stato.
Pompa tandem in buone condizioni.
Candele di accensione in buone condizioni.
...
120.000 km - tutti i tagliandi effettuati.
L'officina era quasi sul punto di arrendersi, dato che il problema si verificava solo occasionalmente, ma poi:

Le guarnizioni degli elementi PD sono state sostituite perché erano completamente danneggiate a livello meccanico, causando una perdita di compressione.

Ecco il punto critico: i sedili delle valvole nella testata presentano forti segni di usura. Anche se sono state sostituite le guarnizioni, nessuno può garantirci per quanto tempo dureranno.

Als Lösung wurde ein Zylinderkopftausch samt neuer PD Elemente, Nockenwellen ect. angeboten. Costa 3.000 euro.

Non ho la minima idea di come una cosa del genere possa accadere. Nemmeno una ricerca su Google ha dato risultati utili.
Qualcuno conosce questo problema o ha qualche suggerimento?

Ciao David, che non ha più idee al riguardo.

Tradotto il 24-08-2026, 19:42.
Torna su Profilo MP
EMSimASZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-09-2008, 12:15    Oggetto: 1.4 TDI: Problemi valvole, soluzione? Cita

Capisco il problema. Ma, a quanto pare dalla foto, non è poi così grave. Per questo motivo, le nuove pompe ad alta pressione (PDE) verranno fissate con 2 bulloni invece di uno. Non sostituirei la testata del cilindro. Gli O-ring delle PDE aderiscono solo nelle zone dove la superficie della testata del cilindro è ancora in buone condizioni. Le tracce sono lasciate dalla base della pompa. Non preoccuparti, dovrebbe tornare a sigillare correttamente.

Non capisco perché tu voglia farmi montare subito l'intero icon_biggrin.gif. Il solo cilindro sarebbe sufficiente, nel caso in cui non dovesse sigillarsi correttamente, cosa che io non credo.

Cordiali saluti.

Tradotto il 24-08-2026, 19:44.
Torna su
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-09-2008, 9:15    Oggetto: 1.4 TDI: Problemi valvole, soluzione? Cita

Purtroppo, la sostituzione delle guarnizioni non ha dato i risultati sperati.
Quando è freddo, impiega un'eternità per avviarsi, mentre quando è caldo, funziona così così.

Se qualcuno ha ancora qualche idea.

Codice motore: AMF.

Grazie.

Tradotto il 24-08-2026, 19:45.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-09-2008, 10:21    Oggetto: 1.4 TDI: Problemi valvole, soluzione? Cita

EMSimASZ ha scritto:
(Le guarnizioni degli elementi PD sono state sostituite perché erano completamente danneggiate a livello meccanico --> la compressione è andata persa).

Gli O-ring del PDE si posizionano comunque solo nelle aree dove la superficie sulla testa del cilindro è ancora in buone condizioni. Le impronte sono dovute alla base del PDE. Non preoccuparti, tornerà a essere sigillato.
Anche se non ho mai smontato un PDE, per quanto ne so, viene utilizzato un anello di rame nella parte inferiore della punta dell'iniettore, come nei motori VP37.
L'area di cui si parla non è visibile nella foto. Se la sede della guarnizione presenta delle scanalature troppo profonde, le guarnizioni in gomma non possono più garantire una corretta compressione, anche se le loro superfici di contatto sono intatte.
Forse è possibile rimuovere le rigature nella sede più bassa della guarnizione utilizzando uno strumento cilindrico, evitando che il pistone interferisca troppo con la camera di combustione... ?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 19:47.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione degli iniettori per sistemi common rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Reibrost: Documentazione protezione cinghia servizi (moto... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Albero di movimento della valvola di aspirazione, 4 cilin... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA für Pumpe Düse (AJM) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa-iniettore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore AXR: problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: