VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Manometro pressione турбо, odore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
VWGOLFIII
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-03-2003, 19:55    Oggetto: Manometro pressione турбо, odore? Cita

Ciao.

Ho installato un indicatore della pressione di sovralimentazione nella mia Golf III TD e ho notato che, quando l'olio motore è caldo (secondo l'indicatore, tra 85 e 100°C) e accelero a fondo, facendo entrare in funzione il turbocompressore e visualizzando una pressione sull'indicatore, percepisco un leggero odore di olio motore o addirittura di gas di scarico. Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza? Esiste un modo per inserire un filtro o qualcosa di simile per eliminare questo odore all'interno dell'auto?

Altrimenti, non sento alcun odore nell'abitacolo, a meno che il turbocompressore non sia in funzione, e anche in quel caso solo quando il motore è caldo?

Grazie per l'aiuto icon_wink.gif icon_wink.gif.

Saluti, Mark. icon_lol.gif

Tradotto il 30-08-2026, 18:40.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-03-2003, 23:06    Oggetto: Manometro pressione, odore: problema? Cita

VWGOLFIII ha scritto:

Altrimenti, non sento alcun odore nell'auto, solo quando il turbocompressore è in funzione e solo quando il motore è caldo?!

Ciao.

Prova ad attivare il sistema tramite la centralina del motore, utilizzando una siringa.
Se icon_sad.gif se la pressione diminuisce lentamente, probabilmente hai una perdita da qualche parte (una ricerca divertente icon_wink.gif), che ti farà percepire un odore... in quel caso, la riparerei direttamente, invece di armeggiare con i filtri }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 18:41.
Torna su Profilo MP Garage
VWGOLFIII
Ospite

Messaggio25-03-2003, 16:59    Oggetto: Manometro turbina: controllo pressione Cita

Ciao Ulf,

Grazie per il consiglio. Ho trovato l'errore e l'ho corretto.

Ciao Mark.

Tradotto il 30-08-2026, 18:42.
Torna su
Flip
Ospite

Messaggio26-03-2003, 8:29    Oggetto: Manometro pressione турбо, odore? Cita

Sarebbe interessante sapere cosa fosse esattamente.

Tradotto il 30-08-2026, 18:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Display digitale di pressione di carica Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige: gehört in jeden TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ab und zu leichter Rauch und verbrannter Geruch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige, Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual è il misuratore della pressione del motore? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual è il manometro della pressione di carica? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: