VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LMM Pierburg 1.9 TDI AFN: Compatibile con Sprinter?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio24-02-2009, 14:27    Oggetto: LMM Pierburg 1.9 TDI AFN: Compatibile con Sprinter? Cita

Ciao,

Anni fa, su consiglio di qualcuno, ho installato un misuratore di portata d'aria Pierburg proveniente da un Mercedes Sprinter in una Audi A4 1.9 TDI. All'epoca, i prezzi dei sensori di flusso d'aria originali Volkswagen erano proibitivi.
Tuttavia, sembra che la curva caratteristica non debba corrispondere al 100%.

Ora ho cercato un ricambio originale e l'ho trovato da Bosch: costa 60 euro nuovo.

Cosa ne pensate? Lasciamo così com'è o cambiamo?

Tradotto il 05-08-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-02-2009, 15:49    Oggetto: Sensore massa aria Pierburg: compatibile con MB Sprinter? Cita

davidshoes ha scritto:
Ciao,

Anni fa, su consiglio di qualcuno, ho installato un misuratore di massa d'aria Pierburg proveniente da un Mercedes Sprinter nella mia Audi A4 1.9 TDI. All'epoca, i prezzi dei sensori di massa d'aria VW erano proibitivi.
Tuttavia, sembra che la curva caratteristica non debba corrispondere al 100%.

Ora ho cercato un ricambio originale e l'ho trovato da Bosch: costa 60 euro nuovo.

Cosa ne pensate? Lasciate così com'è o cambiate qualcosa?

Non posso darti una risposta così generale. Posso solo dirti cosa ho sperimentato personalmente. Ho avuto una Passat 1.9 TDI PD AVF da 130 CV, con un sensore di massa dell'aria Pierburg prodotto da DC o MB, e in basso regime era talmente lenta che l'ho subito sostituito con un sensore originale Bosch. In breve, nel mio caso non ha funzionato.
Sembra che tu non abbia avuto esperienze negative, e se il componente continua a fornire buone prestazioni, non c'è bisogno di sostituirlo. Tuttavia, se pensi che stia per guastarsi, ti consiglio di optare nuovamente per un prodotto originale Bosch come ricambio.

Saluti.

Tobi.
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Tradotto il 05-08-2026, 21:43.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-02-2009, 16:10    Oggetto: LMM Pierburg 1.9 TDI AFN: Compatibile con Sprinter? Cita

Ciao,

Esistono da un po' anche sensori di massa d'aria Pierburg per le auto del gruppo VAG, che normalmente montano sensori Bosch. Il codice è 7.22684.08.0 e ha una certificazione ABE per molti modelli VAG. A differenza del modello DC di Pierburg, questo è quindi legale.

Ho installato questo dispositivo qualche settimana fa e sono molto soddisfatto: il motore funziona di nuovo come dovrebbe, in tutti i regimi.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 05-08-2026, 21:44.
Torna su Profilo MP
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio24-02-2009, 16:27    Oggetto: LMM Pierburg 1.9 TDI AFN: Compatibile con Sprinter? Cita

Grazie mille.
"È la cassetta di mio nonno; in questo caso, la dinamica è meno importante e ultimamente ho guidato solo sulla neve..."
Rispetto alla mia vecchia auto (una 3.2), questa non è così veloce.

Verificherò nuovamente il codice Pierburg e, eventualmente, utilizzerò quello nuovo.

Ciao David,

Tradotto il 05-08-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-02-2009, 16:36    Oggetto: LMM Pierburg 1.9 TDI AFN: Compatibile con Sprinter? Cita

Ho ancora un Pierburg modello 7.22684.08.0. Quando l'ho avuto io, aveva percorso al massimo 5 km.
Come detto, con la mia Porsche equipaggiata con il cambio automatico Tiptronic, non ha funzionato affatto bene.
Fammi sapere se lo vuoi.
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Tradotto il 05-08-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentario: Problemi al motore Sprinter 315CDI, sistema... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pierburg-LMM (alte Form): Korrektur sinkender Messwerte Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Türen lassen sich nicht öffnen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LMM Luftmengenmesser 1.9TDI AFN --> Pierburg? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio SW Halter neu machen oder lassen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pulitore freni LMM: Bosch o anche Pierburg? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio OBD beim Mercedes Sprinter Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: