VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

FSI: più sporco e polvere del TDI?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-03-2009, 1:14    Oggetto: FSI: più sporco e polvere del TDI? Cita

Ciao.

Ho visto una Passat 2.0 TFSI in un parcheggio. Aveva gli stessi terminali di scarico della mia, quindi mi sono avvicinato per controllare (avevo ordinato degli accessori per il 2.0 T negli Stati Uniti) per vedere se fossero davvero gli stessi.

Durante l'ispezione, ho notato che l'interno dei tubi era completamente ricoperto di fuliggine, proprio come nei miei vecchi motori diesel Golf 2 o nei motori TDI 3.0.

I miei filtri antiparticolato (DPF) sono ancora così puliti che si riescono a vedere le saldature e le strutture derivanti dal processo di fabbricazione dei tubi.

La scatola del cambio TFSI era difettosa o i motori russi consumano effettivamente di più rispetto ai motori TDI?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 29-08-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP Garage
Devilseye503
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-03-2009, 3:15    Oggetto: FSI: più sporco e polvere del TDI? Cita

Questi motori FSI più recenti, senza quel particolare sistema di fasatura variabile, sono davvero efficienti, a mio parere, grazie al processo di combustione. Tuttavia, non posso dire se siano migliori di un TDI senza filtro antiparticolato, ma è certo che i tubi di scarico sono sempre neri.

Tradotto il 29-08-2026, 10:12.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2009, 8:02    Oggetto: FSI: più fumo e polvere del TDI? Cita

dieselmartin ha scritto:
...
La scatola del cambio TFSI era difettosa o i motori russi consumano effettivamente di più rispetto ai motori TDI?

No, la scatola non era difettosa. I motori ad iniezione diretta fanno rumore! icon_exclaim.gif

Fortunatamente, questo non è del tutto sconosciuto ai legislatori, e quindi, a partire dalle normative EU5, anche i motori ad iniezione diretta devono superare un test sulle particelle. icon_twisted.gif

Beh, così anche i motori a benzina diventano dei veri e propri diffusori di polveri sottili. icon_twisted.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 29-08-2026, 10:13.
Torna su Profilo MP
doppelteglasur
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-03-2009, 9:17    Oggetto: FSI: più sporco e polvere del TDI? Cita

Interessante...

Si applica solo ai sistemi FSI che operano con carico a strati.

Tradotto il 29-08-2026, 10:13.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2009, 9:26    Oggetto: FSI: più sporco e polvere del TDI? Cita

Non ci sono più, in realtà, sistemi FSI con tecnologia a strati, vero?

Tradotto il 29-08-2026, 10:14.
Torna su Profilo MP
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-03-2009, 11:48    Oggetto: FSI: più sporco e polvere del TDI? Cita

Anche i motori a iniezione diretta non sono esclusi.

poco russo -------------------------------------------------------------------> molto russo

Motori a benzina PFI/MPI - Motori diesel con filtro antiparticolato (DPF) - Motori a benzina FSI - Motori diesel TDI.

Più o meno è così, anche se ora non conosco i numeri esatti (sono troppo pigro per cercarli icon_wink.gif).

Tradotto il 29-08-2026, 10:14.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2009, 21:15    Oggetto: FSI: più sporco e polvere del TDI? Cita

Due delle nostre nuovissime Golf 5 aziendali (TFSI) presentano anch'esse delle evidenti macchie di fuliggine. Oltre alla piccola nuvola di fumo al momento della partenza, questi due veicoli hanno anche delle macchie di fuliggine ben visibili nella parte posteriore, che mi costringevano a lavarle regolarmente sulla mia precedente auto (Suzuki Ignis DDIS).

Fortunatamente, nel mio 206 HDI70 (con DPF, sistema aperto), non si vede più nulla di ciò. Nel caso del Peugeot, il tubo di scappamento è addirittura quasi completamente pulito all'interno. In ogni caso, i depositi di fuliggine, dopo la pulizia autunnale, non sono ancora così spessi da impedire di vedere la saldatura del tubo.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 29-08-2026, 10:16.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-03-2009, 21:18    Oggetto: FSI: più sporco e polvere del TDI? Cita

http://www.presseportal.ch/de/pm/100001252/100017527/amag_automobil_und_motoren_ag
Si parla di particolato nell'ordine di 2-3 mg/km nei motori FSI più recenti. Questo significa che si collocano più o meno allo stesso livello dei moderni motori diesel con filtro antiparticolato (DPF) conformi alla normativa EU5.

http://home.foni.net/~michaelbosch/physics/motortec/engine10.htm
Ecco una bella spiegazione del perché i motori GDI/FSI producono fuliggine e del perché oggi non esistono più motori a iniezione indiretta.

E
http://www.presse.uni-erlangen.de/Aktuelles/2002/Forschung_2002/637motor.html

Divertitevi a leggere...

Ah, ecco... Benvenuti nel nuovo mondo. Ma, purtroppo, i produttori di automobili non possono ingannare né la chimica né la fisica. icon_wink.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 29-08-2026, 10:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS - funzionamento irregolare al minimo quando l'aria co... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 99 AFN rußt zunehmend -Keine verbesserung mit mehr Laded... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN critica Upload
Nessun nuovo messaggio AFN critica Upload
Nessun nuovo messaggio Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: