VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-03-2009, 16:25    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema di consumo eccessivo di carburante con la mia Octavia (modello del 2006, 103 kW, senza filtro antiparticolato, codice motore: BKD) da diverso tempo.
Mittlerweile ist schon fast alles ausgetauscht worden, was im Zusammenhang stehen könnte. Senza successo.
Quello che mi preoccupa personalmente è la temperatura del liquido di raffreddamento.
Durante la guida in città, secondo i parametri G62 e G2, non supero mai i 75-80 gradi Celsius.
Solo durante le salite più ripide la temperatura sale temporaneamente a 83-85 gradi, ma poi scende rapidamente.
Secondo la mia logica, l'unità di controllo del motore (MSG) accede a questi valori e regola di conseguenza i parametri di iniezione.
Il motore funziona sempre con valori di temperatura "quasi caldi". In questo caso, la miscela è troppo ricca di carburante e forse eccessiva?

Ho letto anche che il sistema MSG confronta i valori tra G62 e G83 (cioè i sensori all'uscita del radiatore) per poter funzionare.
Com'è il valore di G83 da voi? Ad esempio, se la temperatura di G62 è di 80 gradi, quella di G83 è di 30-40 gradi.
È più o meno corretto, oppure anche il G83 dovrebbe avere un valore simile?

Sono abbastanza sicuro che il problema risieda in questa area, ma non so se il sensore G62/G2 sia difettoso, o se il G83 funzioni in modo errato... potrebbe addirittura essere che entrambi siano problematici.
Oppure, potrebbe essere che il termostato non funzioni correttamente e non sia più in grado di fornire la potenza necessaria.
Parlando proprio del termostato, purtroppo non sono riuscito a trovare un termostato nel catalogo dei ricambi per il motore BKD.
Qualcuno sa esattamente come si chiama e dove si trova?

Saluti.
Serdar.

Tradotto il 24-08-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-03-2009, 0:02    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Con le temperature esterne attuali, è perfettamente normale che la temperatura del motore non superi gli 80 gradi per un modello TDI. Non bisogna pensare che solo perché l'indicatore mostra sempre i 90 gradi, significhi che il motore abbia effettivamente quella temperatura. Nessun motore può mantenere una temperatura così precisa.

È piuttosto insolito che il sensore G83 fornisca solo circa la metà delle informazioni fornite dal sensore G62. Tuttavia, puoi provare questo metodo semplice: fai riscaldare bene il motore e poi lascialo girare al minimo (con il riscaldamento spento!!!) per un po' di tempo finché o la ventola non si avvia (il che potrebbe richiedere molto tempo con le temperature esterne attuali) oppure finché il tubo del radiatore, sia all'ingresso che all'uscita, non hanno una temperatura percepibile simile. Se in quel momento i valori di G62 e G83 non sono relativamente uguali, allora il sensore G83 è difettoso. Come già menzionato, i valori del sensore G62 sono perfettamente nella norma.

Non posso dirti esattamente dove si trova il termostato nel motore BKD. Non conosco molto bene i motori 2.0 TDI. Tuttavia, potrebbe trovarsi all'estremità del tubo di ingresso o di uscita del radiatore. Nei motori 1.9 TDI, si trova all'estremità del tubo di ingresso, quindi è probabile che sia nello stesso punto anche nel motore 2.0, ma non posso garantirlo.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 24-08-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP Garage
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-03-2009, 5:37    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Questa è già una risposta molto utile, grazie.
Il valore di G83 è sempre molto più basso. L'ho consultato diverse volte negli ultimi mesi e, in ogni caso, è stato significativamente inferiore a quello di G62. Quasi sempre meno della metà, o addirittura solo un terzo.
Ho già chiesto informazioni sul G83 in un thread precedente. icon_rolleyes.gif Lì mi è stata data come risposta che la temperatura all'uscita del dissipatore deve essere così bassa perché lì avviene il raffreddamento. }

Tradotto il 24-08-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-03-2009, 15:46    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Ho già chiesto informazioni sul G83 in un thread precedente. Tuttavia, la risposta che ho ricevuto era che la temperatura all'uscita del dissipatore deve essere così bassa perché lì avviene il raffreddamento icon_rolleyes.gif.

È corretto. Tuttavia, anche TDI-GTI-4-Motion ha raccomandato di leggere il valore a motore fermo, in una situazione in cui la capacità di raffreddamento dello scambiatore di calore è minima (prima che i ventilatori si avvii), e quindi la temperatura all'uscita dello scambiatore non dovrebbe diminuire drasticamente.

Tuttavia, tutto questo non avrebbe nulla a che fare con il tema dell'aumento dei consumi dovuto a una temperatura troppo bassa del liquido di raffreddamento. In questo caso, il sensore non è rilevante. Proverei a sostituire il sensore di doppia temperatura e poi monitorare i dati. Se ciò non risolve il problema, allora si tratterebbe del termostato.

Tradotto il 24-08-2026, 3:52.
Torna su
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-03-2009, 17:27    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Sì, ho sempre letto i valori a motore fermo. Solitamente dopo qualche minuto di inattività. La temperatura del liquido di raffreddamento (G83) non ha mai superato i 40 gradi; di solito si aggirava tra i 25 e i 30 gradi.
I valori del sensore G62 mi preoccupano perché non superano mai gli 85 gradi. In questo modo, posso guidare come preferisco.
Ieri, ad esempio, ho guidato per 3 ore di fila in città (è un taxi... non sono pazzo icon_smile.gif). La temperatura del liquido di raffreddamento (G62) era di 82 gradi.

Tradotto il 24-08-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-03-2009, 23:42    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Ciao.

Quindi, come già detto, ho sostituito il modulo G62, il modulo G83 e il termostato.
Ora il circuito di raffreddamento si riscalda rapidamente e raggiunge i 90° Celsius, addirittura superandoli. Il sensore G62 e quello G83 hanno temperature più o meno simili: prima, il sensore G83 era sempre compreso tra i 20 e i 40 gradi.
Non so in che modo questo influenzerà il consumo. Devo ancora fare dei test.

Questa è l'ultima volta che cambio qualcosa di questa macchina volontariamente. Da ora in poi, niente più diagnosi, niente più ricerca di guasti, niente di niente.
Spero di poter ancora guidare l'auto per qualche mese, e poi mi comprerò la nuova Classe E elettrica.
Quello che ho dovuto affrontare negli ultimi anni a causa dell'incompetenza delle officine del gruppo VAG è una storia indescrivibile.
Comunque, nella mia zona, sono (soprattutto i professionisti...) davvero pessimi.

Saluti.
Serdar.

Tradotto il 24-08-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2009, 0:05    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Allora, ti auguro tanto divertimento con la tua nuova Mercedes. In pratica, passerai da una situazione di lusso a una situazione di disagio. icon_evil.gif
MfG. Michael

Tradotto il 24-08-2026, 3:57.
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-03-2009, 6:45    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Avete avuto esperienze negative?

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2009, 10:26    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Io no, ma i miei genitori e molte persone famose.
MfG. Michael

serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2009, 13:34    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Ecco un breve aggiornamento:
La temperatura al sensore G83 all'uscita del radiatore era corretta. Registrava temperature basse quando il climatizzatore era acceso (e quindi anche la ventola funzionava).
In Klima Econ, i sensori G62 e G83 sono quasi sincronizzati. In Klima an, la temperatura si aggira sui 30-40 gradi.

Il sensore G62 e/o il termostato non funzionavano correttamente. Ora, nel quadro strumenti, leggo sempre 10 gradi in più. Anche se l'auto è ferma per mezz'ora, la temperatura rimane a 80 gradi.
Prima, anche con il motore completamente caldo, non superavo mai i 85 gradi.

Per quanto riguarda il consumo, sicuramente non è cambiato nulla. Probabilmente ho commesso un errore di logica.
Avevo supposto che la centralina del motore includesse la temperatura del sensore G62 nella gestione dell'iniezione. A quanto pare, non è così??? In ogni caso, il sensore non ha avuto alcuna influenza sul consumo.

Ora, dopo aver fatto quasi tutto, torno al punto di partenza delle mie riflessioni.
Cinghia di distribuzione/fasatura. Anche se decine di meccanici mi hanno assicurato che è quasi impossibile, potrebbe dipendere solo da questo. In qualche modo, anche nel motore 2.0 TDI PD deve esserci un margine di tolleranza, anche se tutti dicono: "O funziona, o non funziona affatto".
Ho ancora 30.000 km da percorrere prima della prossima sostituzione della cinghia di distribuzione, inclusa la puleggia tenditore, quindi devo aspettare circa 4 mesi.
Un'altra possibile fonte di problemi potrebbe essere il turbocompressore... ma è meno probabile. Comunque, sento che non sia lui. Dopotutto, il turbocompressore sta funzionando da 90.000 km con questo problema. E, secondo me, se fosse la causa del problema, sarebbe già andato completamente fuori uso.

Ho notato anche altre cose... magari qualcuno ha una risposta a riguardo.
Nei blocchi di misurazione, il tasso di ricircolo dei gas di scarico è di 245 mg/h (come dovrebbe essere).
Tuttavia, se considero l'impostazione di base, ho alcuni dati che risultano poco chiari.
Nelle impostazioni predefinite, il valore di riferimento per la riduzione catalitica (AGR) è di 7,6 mg/h, mentre il valore attuale (AGR-IST) è di 245 mg/h.
Impostando la configurazione di base, invece del valore desiderato per il sistema EGR, vengono visualizzate le indicazioni "EGR attivo" o "EGR disattivato".
Il valore di AGR-IST è poi di 190 mg/h quando si utilizza AGR-AN?
Anche durante la diagnosi dell'attuatore, il sistema indica un valore di 190 mg/h per l'AGR (sistema di ricircolo dei gas di scarico).
Cosa è giusto, allora? Cosa sta andando storto?
E comunque, come funziona esattamente la regolazione di base nel sistema BKD?
Nel file di configurazione è scritto che bisogna premere contemporaneamente l'acceleratore e il freno per attivare la calibrazione iniziale, ma nel mio caso non funziona.
Posso solo premere il pulsante per attivare la funzione. E poi mi mostra alternativamente "AGR attivo" / "AGR disattivato".
Non capisco ancora cosa c'entrino le impostazioni di base icon_smile.gif.

Saluti.

PS: Ho scritto sopra che non voglio più fare niente alla macchina... ma questo argomento continua a tormentarmi. In ogni caso, vorrei risolvere i miei dubbi... anche se non mi sarà di aiuto, almeno avrò imparato qualcosa.

Tradotto il 24-08-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-03-2009, 15:11    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Cominciamo dall'inizio:

Cosa intendi per "aumento dei consumi"?
Consumo il diesel della mia auto tra i 4,7 e gli 11 litri, in MEDIA.
Non è rotto niente, il problema è solo mio, legato ai miei bagagli e al mio umore.

La differenza di un solo litro tra un modello da 125 e uno da 140 si fa sentire su un percorso di prova di 150 chilometri.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 24-08-2026, 4:07.
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2009, 15:47    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Traffico urbano, per una distanza di circa 120.000 km. All'inizio, il consumo era di 8-8,5 litri, successivamente, dopo il periodo di rodaggio, è stato portato a un massimo di 6,5-8 litri.

Turbocompressore sostituito a 110.000 km, cinghia di distribuzione sostituita a 120.000 km. Dopo la sostituzione del turbocompressore, l'auto funzionava bene, ma dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, non più. Da allora, il consumo in città è di 9,5-11 litri.
Il motore fa un rumore sgradevole, è rumoroso e sembra quasi che stia rantolando. Con 4-5 persone a bordo, durante la salita in montagna, si sforza enormemente ed è sull'orlo del guasto.

Tradotto il 24-08-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio18-03-2009, 21:22    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

serdarg ha scritto:
Traffico urbano, per una lunghezza di circa 120.000 km. All'inizio, con un consumo di 8-8,5 litri, successivamente, dopo il periodo di rodaggio, è stato utilizzato al massimo con 6,5-8 litri.

Turbocompressore nuovo a 110.000 km, cinghia di distribuzione sostituita a 120.000 km. Dopo il montaggio del nuovo turbocompressore, l'auto funzionava bene, ma dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, non più. Da allora, consuma tra i 9,5 e gli 11 litri per 100 km in città.
Il motore fa un rumore sgradevole, è rumoroso e sembra quasi che stia rantolando. Con 4-5 persone a bordo, si può dire che fatica moltissimo e sembra sul punto di rompersi.

Come già detto, ora sai che il termostato non è la causa dell'elevato consumo.

Bene, in ogni caso, controllerei accuratamente la regolazione della fasatura. Inoltre, come l'ultima volta, rimuoverei il tubo del collettore di aspirazione prima del sistema EGR e lo pulirei con una luce per verificare se è ostruito dal sistema EGR.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 24-08-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP Email Garage
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-03-2009, 4:55    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Certo, lo farò. Ultimamente il tubo si è staccato; all'interno del tubo non c'era alcuna incrostazione. Non è così facile illuminare l'aspirazione; dovrei smontare almeno il collettore di aspirazione con valvola EGR per poter vedere qualcosa.
Ricordo di aver dato un'occhiata all'interno del collettore di scarico quando, qualche mese fa, è stato sostituito il dispositivo EGR. Non ho visto alcuna traccia di depositi.

C'è qualcuno che ha una risposta alla domanda sulla procedura di reset iniziale? Premendo contemporaneamente l'acceleratore e il freno, non riesco ad avviare la procedura di reset (codice motore: BKD)... come devo fare?

Tradotto il 24-08-2026, 4:13.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-03-2009, 10:48    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

Citazione:
P.S.: Qualcuno ha una risposta alla domanda sulla messa a punto di base? Premendo contemporaneamente acceleratore e freno, non si avvia la messa a punto di base (codice motore: BKD)... come devo fare?

Accedere alla modalità di reset con VCDS! Premere contemporaneamente l'acceleratore e il freno nel motore BKD? Controlla se questo provoca qualche cambiamento, ma dubito che sia così.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-08-2026, 4:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-03-2009, 15:31    Oggetto: Termostato G62/G83: Problema temperatura refrigerante Cita

E come si effettua la regolazione di base nel sistema BKD? L'unica cosa che si può fare è premere un pulsante in VCDS... a quel punto, il sistema EGR si attiva e si disattiva a intervalli.
Non è ancora una conferma, vero?

Tradotto il 24-08-2026, 4:14.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Termostato: Guida e Consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Termostato V6 Tdi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dove si trova il termostato nel motore TDI BLS della Golf 5? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenz Kühlwassertemperatur Thermostat und Geber ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: