| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-03-2009, 1:38 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Ciao,
Si tratta di un set di pneumatici Conti Sport Contact 3 nella misura 225/45 R17 W MO FR. Il pneumatico ordinato era senza l'indicazione "MO". Purtroppo, è stato consegnato il pneumatico con l'indicazione "MO" senza alcuna richiesta di conferma. Il pneumatico deve essere montato sulla mia Golf IV 96 kW TDI. Purtroppo, ho notato le due lettere solo dopo il montaggio.
Quali sono gli svantaggi specifici che posso aspettarmi dal tipo di batteria MO, in particolare per il modello CSC3, nel mio veicolo?
Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 12-09-2026, 8:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
18-03-2009, 10:43 Oggetto: MO: Significato e utilizzo dell'identificativo |
Cita |
|
Ciao Roger, secondo le mie informazioni, si tratta di un codice MB, il che significa che Mercedes-Benz raccomanda di effettuare una revisione specifica per quel modello. Non dovrebbero esserci problemi con la revisione tecnica, la guida, ecc.
Potrebbe essere che il profilo del pneumatico sia leggermente diverso.
Considerando che MB generalmente pone standard molto elevati, non mi preoccuperei.
La decisione probabilmente è stata influenzata dal prezzo dell'energia elettrica.
È leggermente più economico nel MO. 
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 12-09-2026, 8:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-03-2009, 11:04 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Ricordo che esistevano alcuni modelli, ma a quanto ne so, non erano prodotti da Continental e avevano il codice identificativo "MB", e in realtà erano solo rottami.
L'ADAC è stato estremamente critico al riguardo.
Non ricordo più i dati esatti...
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 12-09-2026, 8:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-03-2009, 11:22 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
"Questo era qui:"
http://www.adac.de/Tests/Reifentests/Sommerreifen/Hersteller_225_45R17_032006/default.asp?TL=2
Ho fatto molta attenzione al momento dell'ordine per assicurarmi di ricevere il pneumatico standard. Non è facile su Reifendirekt, perché l'abbreviazione viene indicata in modo poco evidente alla fine della descrizione. Al momento dell'ordine, il prezzo era lo stesso sia per il pneumatico standard che per quelli specifici per BMW o Mercedes. Attualmente, però, la situazione è cambiata.
Ho fatto un reclamo. La signora ha cercato di farmi credere che avessero solo pneumatici di tipo MO in assortimento. A quel punto, mi sono arrabbiata. Allora, lei ha capito e ha annunciato un possibile rimborso. I pneumatici montati, di solito, non vengono accettati indietro  . Inoltre, non voglio correre di nuovo il rischio di danneggiare i cerchi lucidati.
Gruß
Roger
Tradotto il 12-09-2026, 8:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
18-03-2009, 13:20 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Qual è la differenza fondamentale tra questi pneumatici?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 12-09-2026, 8:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
18-03-2009, 14:01 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Nella filosofia di MB, la durata è un aspetto importante, e sembra che questa sia maggiore quando le proprietà di assorbimento sono inferiori. Quindi, cosa è più importante per te?
Quando si acquista uno pneumatico Michelin, è riscontrato che spesso le prestazioni sono simili, e in termini di aderenza su superfici bagnate, altri marchi hanno già dimostrato prestazioni superiori.
Se pensi di aver ricevuto un prodotto di qualità inferiore, cambialo. Quanto è costato, 120 euro?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 12-09-2026, 8:29.
|
|
| Torna su |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-03-2009, 14:13 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
120 cosa?
EUR, per una misura 225? Perché ho preso una misura 235  ?
Ma io la vedo diversamente. È stato consegnato un prodotto diverso. L'articolo dell'ADAC dimostra che, non solo la denominazione, ma anche le caratteristiche possono essere diverse.
Bene, allora via con tutto.
Sinceramente, preferisco avere più usura degli pneumatici e meno incontri del terzo tipo quando piove!
Probabilamente, per la Mercedes-Benz, si tratta di interessi puramente economici. Se un cliente che noleggia una Classe C non ha mai bisogno di sostituire gli pneumatici durante il periodo di noleggio, è soddisfatto e decide di noleggiare nuovamente un'auto Mercedes-Benz.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 12-09-2026, 8:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
18-03-2009, 14:31 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
@martin:
Sì, il prezzo è effettivamente "solo" di 116,80 €, inclusa la spedizione. Alcuni rivenditori di pneumatici lo hanno proposto a 153 €.
@ teileklaus :
Grazie per la tua valutazione. "Zurück" non è disponibile perché già montati sui cerchi (vedi i termini e condizioni), anche se non sono ancora stati utilizzati. La questione dell'usura è molto importante per me, dato che attualmente percorro molti chilometri e ho avuto esperienze con i precedenti pneumatici Dunlop 90 90 (che, tra l'altro, sono prodotti da VW-Spek.  anziché SP 9000) in termini di aderenza su superfici bagnate. Tuttavia, vorrei sapere con certezza e in modo affidabile se la mescola è effettivamente diversa, o se si tratta solo di una questione di rumore (vedi la citazione qui sotto). In ogni caso, cercherò di ottenere uno sconto, e la signora del servizio mi ha già quasi confermato che sarà possibile.
@Cappellaio:
Per fare un esempio, cito una frase del "Sterndocktor" del forum Motor-Talk.
Se dovessimo credere a certe affermazioni, l'ADAC, con il suo test a cui si fa riferimento, dovrebbe aver torto al 120%.
Ancora alcune osservazioni generali sulle versioni MO:
La differenza, che si limita alla protezione del bordo del cerchio, si riferisce esclusivamente al particolare pneumatico menzionato, nelle dimensioni indicate. Per altre dimensioni dello stesso produttore e per altri produttori, la differenza tra la versione "MO" e la versione standard è diversa.
Lo scrivo ancora per evitare che qualcuno pensi che la sigla "MO" significhi automaticamente l'assenza di protezione per il cerchio. Per le dimensioni che vengono generalmente montate su cerchi in lega, la versione "MO" può tranquillamente avere una protezione per il cerchio, e ovviamente esistono anche pneumatici "MO" con protezione per il cerchio.
C'è sempre una piccola differenza, altrimenti non ci sarebbe bisogno di una versione specifica per i modelli "MO". Tuttavia, si tratta sempre di qualcosa di "minore", come ad esempio l'esempio già descritto relativo alla protezione dei cerchioni.
In altre dimensioni o con altri modelli, questa differenza potrebbe essere anche solo una piccola modifica al profilo. Ad esempio, se riscontiamo che un determinato pneumatico è generalmente molto buono su un certo modello, ma il comportamento acustico non è ottimale, la differenza potrebbe risiedere nel fatto che, ad esempio, sul modello "MO" un bordo dei tasselli del profilo è arrotondato o smussato in modo diverso, oppure è presente un bordo aggiuntivo. Queste sono differenze che, a occhio nudo, difficilmente qualcuno noterebbe, poiché il pneumatico appare generalmente identico a quello "normale".
Comunque, si tratta sempre solo di piccole modifiche e non stiamo sviluppando nuovi pneumatici. Se un pneumatico non è adatto in generale, non esiste una versione "MO" e, inoltre, non è adatto per una Mercedes fin dall'inizio.
Per esempio, abbiamo riscontrato una composizione della gomma leggermente diversa solo una volta, per quanto mi ricordi. Questo era dovuto al fatto che questo pneumatico, nel complesso, era molto buono, ma per i nostri gusti era un po' troppo orientato alle prestazioni sull'asciutto.
E poiché questo problema si poteva risolvere con una piccola e semplice modifica, e il pneumatico manteneva comunque un'ottima resistenza all'usura, la formulazione è stata leggermente modificata per migliorare le prestazioni sul bagnato. Questo è stato ottenuto riducendo la quantità di nerofumo altamente attivo e aumentando quella di silice.
Questo è il massimo che possiamo modificare. Se dovessimo cambiare la struttura o il disegno del pneumatico, potremmo anche sviluppare i nostri pneumatici. Come già detto, se un pneumatico non è valido, non ne creiamo uno diverso, ma semplicemente non lo montiamo su una Mercedes, punto.
Per questo motivo, le modifiche apportate al MO sono sempre limitate a dettagli molto piccoli, che non lo trasformano in un altro tipo di pneumatico!
@diesel pd:
In sostanza, è molto semplice. Gli pneumatici che montiamo di serie su quel modello e in quella specifica dimensione sono tutti ottime scelte e con cui non si può sbagliare.
Per potervi fornire una raccomandazione precisa e personalizzata, avrei bisogno di sapere il modello esatto di Mercedes-Benz, le dimensioni degli pneumatici e a cosa l'utente attribuisce maggiore importanza.
A un "pilota", consiglierei un modello diverso, rispetto a chi, invece, cerca principalmente l'efficienza (basso consumo di carburante e lunga durata degli pneumatici).
Saluti
Gruß
Roger
Tradotto il 12-09-2026, 8:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
18-03-2009, 15:29 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Grazie per il link! Infatti, un importante motore di ricerca statunitense non lo aveva restituito nei risultati. Però, qui è scritto in modo davvero comprensibile!
Dopo alcune ricerche online, ho scoperto che i pneumatici invernali Nexen WinGuard che attualmente monto sulla mia 206 vengono completamente criticati in tutte le recensioni. Le uniche qualità positive menzionate sono la tenuta di strada, la frenata e la maneggevolezza sull'asfalto bagnato, nonché la bassa usura e la ridotta resistenza al rotolamento. Secondo questi test, le prestazioni sulla neve sono disastrose e, al massimo, utilizzabili in pianura con poca neve. Mi chiedo però perché questi pneumatici invernali si trovino così spesso sulle Hyundai utilitarie.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 12-09-2026, 8:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
18-03-2009, 15:34 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Citazione: | Perché trovo questi pneumatici invernali su così tante piccole auto Hyundai?
|
Perché economico?!
Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 12-09-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
18-03-2009, 15:42 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Certo!  Ecco tutto ciò che un acquirente di auto nuove desidera: scarsa usura, bassa resistenza al rotolamento e, almeno nelle regioni con climi miti, una certa praticità. Nella versione standard, erano presenti nei "modelli speciali invernali". Questi modelli, anche con dotazioni di base più ridotte, includevano fendinebbia, riscaldamento dei sedili, a volte deflettori per i finestrini laterali anteriori e altre piccole comodità.
Considerando la loro provenienza (Corea), si aggiungono brevi tempi di consegna e costi di spedizione.
...così ora anche la mia fonte di pneumatici non è più un segreto. 
Tradotto il 12-09-2026, 8:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
18-03-2009, 17:55 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
@ Utente, dire che "solo il più economico" sia troppo costoso è un'affermazione relativa. Esistono pneumatici economici di buona qualità, come ad esempio i Fulda, che durano a lungo.
D'altra parte, ho avuto clienti che volevano assolutamente i pneumatici Michelin M&S, più resistenti, che poi hanno guidato con cura per 8 anni, e avrebbero avuto prestazioni migliori con un modello che si consuma più velocemente e che andrebbe sostituito dopo 6 anni. Inoltre, sarebbero stati più economici. Ma per favore, niente consigli, voglio i Michelin, che hanno ottenuto un buon risultato nei test...
Esiste ancora un mondo di pneumatici tra Nexen, Wanli e i marchi di punta come Michelin, Conti, Dunlop e Bridgestone.
@roger: Con le mescole, non si ottengono informazioni precise. Devo procurarmi un durometro per gomma; credo che sia uno strumento comune per gli pneumatici da pista, utile per avere un'idea approssimativa delle caratteristiche delle mescole, soprattutto quando non si sa a cosa paragonarle.
Chiederò informazioni nel forum dedicato ai Boxer Speed.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 12-09-2026, 8:48.
|
|
| Torna su |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
18-03-2009, 18:30 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Ho appena ricevuto un messaggio dal venditore. È un completo pasticcio. Ma nessuno vuole più parlare di sconti. Io continuo a insistere  .
Citazione: | Egregio Signor...
MO: questa sigla, presente sugli pneumatici, indica che il pneumatico è stato sviluppato e approvato da Mercedes-Benz.
MO = Mercedes ORIGINAL. Questa denominazione.
afferma che il pneumatico è stato testato da Mercedes-Benz.
Lo pneumatico può essere montato su tutti i veicoli. Potete utilizzare i pneumatici senza preoccupazioni.
Cordiali saluti |
Chi conserva non mi interessa, sinceramente  .
Blocchi di testo, non verificati.
Conti, in risposta alla mia richiesta scritta, afferma che il conducente non "noterebbe una differenza significativa". Tuttavia, si raccomanda di "utilizzare lo stesso tipo di pneumatico su tutti gli assi". Ah,  . Questo e quanto Mercedes dice a MO sono allegati. Dal documento Mercedes, ricavo come punto significativo la resistenza al fenomeno dello "standplatten" (appiattimento laterale). Come è noto, ci sono stati problemi maggiori con le serie E e S.
| Descrizione: |
| Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
|
 Scarica |
| Nome file: |
OE_Kennz_2008.ppt |
| Dimensione file: |
616 KB |
| Scaricato: |
781 volte |
| Descrizione: |
| Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Reifenkennzeichnungen_MO_06[1].pdf |
| Dimensione file: |
293.04 KB |
| Scaricato: |
2683 volte |
Gruß
Roger
Tradotto il 12-09-2026, 8:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
18-03-2009, 23:08 Oggetto: Pneumatici Mercedes MO: Vantaggi e Svantaggi. |
Cita |
|
Beh, probabilmente non ho sbagliato completamente. L'ambito di utilizzo principale sono autostrade, strade provinciali e traffico urbano. L'asfalto è quindi freddo e bagnato, raramente ghiacciato o coperto di neve fresca. A causa della scarsa altezza da terra, probabilmente avrei perso aderenza piuttosto presto. Finora, non ho avuto una sensazione di insicurezza durante la guida. Gli pneumatici hanno richiesto pochi pesi di bilanciamento e non hanno mostrato né oscillazioni in altezza né laterali.
Dopo due inverni e circa 30.000 km, la profondità del battistrada è passata da quasi 9 mm allo stato nuovo a 6,8 mm. Si possono ancora percorrere più di quella distanza prima che il battistrada sia completamente usurato. Non posso verificare personalmente il valore della resistenza al rotolamento, quindi mi affido ai test. Tuttavia, non ha senso montare un pneumatico che consuma molto carburante su un'auto progettata per essere efficiente nei consumi.
Die erheblich teureren Contis auf dem vorher gefahrenen Suzuki Ignis DDIS waren nach zwei Wintern und rund 40 Tkm unterhalb der empfohlenen 4 mm und fuhren sich dann auch so: Traktionsprobleme und entsprechend fruehes Rutschen beim Bremsen auf nasser Fahrbahn zeigten, dass sie ihr Lebensende bei 3,2 mm Restprofil erreicht hatten.
Sebbene i veicoli non siano direttamente comparabili, gli pneumatici avevano le stesse dimensioni: 175/65 R14. L'Ignis aveva una maggiore escursione delle sospensioni su tutti e quattro gli assi e un baricentro significativamente più alto. I carichi sugli assi sono quasi identici su entrambi i veicoli sul retro, mentre la Peugeot è più leggera sul davanti. A causa del baricentro più alto, gli pneumatici sull'Ignis lavoravano maggiormente sull'anteriore durante ogni curva e in ogni svolta. I pneumatici Contis, molto morbidi, sull'Ignis offrivano una buona aderenza in qualsiasi condizione atmosferica, ma si consumavano rapidamente. Inoltre, nonostante una corretta convergenza, si consumavano più velocemente sui bordi esterni. I fianchi dei Contis sono molto più morbidi rispetto ai Nexen, che sono più rigidi. Di conseguenza, i Nexen offrono una guida più precisa in termini di sensazione dello sterzo. Solo in base alla sensazione, non si percepisce che i Nexen siano pneumatici invernali. Cercano di offrire una guida fluida e sono piuttosto silenziosi.
Probabilmente, la sensazione di guida imprecisa e poco stabile della Suzuki era dovuta alle ruote da 4,5 pollici. Almeno, questa è la mia opinione. La Peugeot, invece, monta cerchi in acciaio da 5,5 pollici. Entrambi i tipi di cerchi sono di serie e hanno le dimensioni standard.
Ich weiss, solch winzige Felgen und Reifen kennt ihr nur noch aus dem Autoquartett. 
Tradotto il 12-09-2026, 9:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
heizfoss Blaumann

Iscritto il: 02/01/2006 Messaggi: 42 Karma: +4 / -1 Località: süddeuschland
Supporto
|
26-03-2009, 0:02 Oggetto: Calibrazione specifica produttore |
Cita |
|
Ciao a tutti,
I produttori di fascia alta hanno tutti i loro pneumatici "propri". Ad esempio, Daimler utilizza i pneumatici MO, Audi utilizza gli pneumatici AO, e così via.
Questi sono gli pneumatici omologati dal produttore per l'equipaggiamento di serie e per la fornitura ai rivenditori.
Solo con questi pneumatici i produttori garantiscono le caratteristiche promesse in termini di...
Comfort, distanza di frenata, rumore di rotolamento, maneggevolezza, dinamica di guida, chilometraggio.
progettato specificamente per quel particolare modello.
Questi pneumatici sono stati sviluppati in collaborazione con i produttori di pneumatici e sono omologati per i veicoli specifici.
Veicoli sviluppati. L'utilizzo di pneumatici diversi può comportare un comportamento più o meno diverso, a seconda delle differenze tra i pneumatici (mescola, struttura, componenti interni, rigidità del fianco, ecc.).
L'utilizzo di altri acronimi o di altri marchi è consentito, ma in alcuni casi  il comportamento può essere completamente diverso. Quindi, non sorprendetevi }.
Saluti.
riscaldamento a pavimento
Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren
Tradotto il 12-09-2026, 9:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|