Verniciatura o rivestimento a polvere: quale è la soluzione più adatta per ogni specifica applicazione?
Questa domanda mi è venuta in mente quando ho dovuto riparare un telaio di motocicletta realizzato in lamiera d'acciaio. In realtà, avrei voluto verniciarlo, ma un vicino mi ha consigliato un'azienda specializzata in verniciatura a polvere nelle vicinanze. Fortunatamente, perché fino ad allora avevo conosciuto la verniciatura a polvere solo come uno strato superficiale plastico per articoli metallici economici, ma questo non è più vero da molto tempo.
Dal punto di vista estetico, devo dire che a posteriori non avrei potuto distinguere se i miei componenti fossero stati verniciati o sottoposti a verniciatura a polvere. L'aspetto dei componenti verniciati a polvere è eccellente. Sono possibili diversi livelli di lucentezza (opaco, satinato, lucido, ecc.), e la finitura è molto resistente. La verniciatura a polvere è particolarmente adatta per componenti sottoposti a forti sollecitazioni, come cerchi in alluminio, cerchi in acciaio o componenti del telaio in lamiera d'acciaio.
Purtroppo, non tutte le parti possono essere verniciate a polvere, poiché il processo di cottura avviene a una temperatura compresa tra circa 140°C e 200°C: pertanto, l'articolo deve essere assolutamente resistente al calore, quindi qualsiasi componente in plastica è escluso. Di seguito sono elencati i vantaggi e gli svantaggi dei due metodi.
Verniciatura.
Vantaggi della verniciatura:
- Anche componenti in plastica o, più in generale, parti non resistenti al calore possono essere verniciate.
- La conducibilità elettrica non ha alcuna rilevanza per la verniciatura.
- Possibili tutti i colori (anche miscele), motivi realizzati con l'aerografo, ecc.
- La presenza di stucco sulle parti della carrozzeria non è un problema.
Svantaggi della verniciatura:
- Gli strati di vernice spessi si possono facilmente staccare, ma esistono anche vernici speciali resistenti agli urti.
- Nach der Lackierung muss der Lack trocknen bzw. aushärten (u.U. Giorni).
Rivestimento a polvere.
Vantaggi della verniciatura a polvere:
La verniciatura a polvere aderisce molto bene alle superfici metalliche.
- Il rivestimento è relativamente resistente alla scheggiatura (ad esempio, causata da impatti di pietre).
- Dopo l'asciugatura del rivestimento, il componente può essere utilizzato immediatamente (non è necessario alcun tempo di asciugatura).
Svantaggi della verniciatura a polvere:
- Tutto ciò che si deforma o fonde a temperature elevate non è adatto.
- L'articolo da rivestire deve essere elettricamente conduttivo.
- Solo i colori possono essere applicati senza utilizzare la tecnica dello spruzzato, e per questo è disponibile una polvere (solitamente nelle tonalità RAL). Le miscele di colori sono difficili da ottenere, così come le sfumature.
- "La stucco" è un problema: sono necessarie alternative più complesse, come la stagnatura.
Tradotto il 02-08-2026, 13:59.
|