| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2554 Karma: +577 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
12-06-2018, 23:43 Oggetto: Vernice opaca nera/grigia, finitura opaca |
Cita |
|
Ciao!
Ecco la domanda per tutti voi:
Attualmente si vedono sempre più spesso veicoli verniciati con finiture opache.
Il colore più comune è il nero, ma ho visto anche esemplari grigi come i topi.
In qualche modo, mi sono lasciato convincere a verniciare la mia moto, almeno in parte, di un nero opaco.
Si applica molto bene, senza problemi, e il risultato è ottimo. Inoltre, esteticamente si adatta perfettamente.
Non ci ho ancora pensato.
È possibile ritoccare o riparare la superficie in un secondo momento, come si fa con le vernici tradizionali per auto?
Si può lucidare questo oggetto?
Beh, se il serbatoio della mia moto dovesse graffiarsi, lo ridipingerei in un pomeriggio, non è un problema.
Ma quando vedo le auto opache, soprattutto i modelli Mercedes, questi enormi SUV...
È ragionevole usare una vernice opaca del genere?
Oppure, costa davvero 3000 euro riparare anche solo un piccolo graffio? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 17-07-2026, 14:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7806 Karma: +1085 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
13-06-2018, 7:12 Oggetto: Vernice opaca nera/grigia, finitura opaca |
Cita |
|
Dimentica la possibilità di applicare uno strato aggiuntivo su una vernice opaca. Se vuoi un risultato impeccabile, in genere è necessario rivernicare l'intera parte. In particolare per le moto, ti suggerisco di considerare la verniciatura a polvere (o elettroforesi). Queste superfici trattate sono più resistenti rispetto a una semplice verniciatura.
La vernice opaca non può essere lucidata. Le impronte digitali o le macchie di grasso/olio possono essere rimosse con un detergente sgrassante. Attenzione: la vernice opaca è sensibile ai graffi!
Di solito, i SUV o veicoli simili di grandi dimensioni e completamente neri opachi sono rivestiti con pellicole adesive. Oltre all'aspetto unico, questo offre il vantaggio che, dopo la rimozione della pellicola, generalmente si rivela una vernice intatta. Questa soluzione è particolarmente adatta per i veicoli in leasing. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 17-07-2026, 14:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
13-06-2018, 19:56 Oggetto: Vernice opaca nera/grigia, finitura opaca |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per la risposta.
Sì, la verniciatura a polvere è una cosa fantastica. Ho persino fatto verniciare a polvere alcune parti della moto.
Nel paese vicino c'è un laboratorio specializzato nell'impiego di persone con disabilità che realizza lavori di ottima qualità a prezzi molto bassi. Costa meno rispetto all'acquisto di vernici di alta qualità per la pittura.
Purtroppo ho dimenticato il serbatoio della mia moto. Ho fatto verniciare a polvere i pedali del freno posteriore, il supporto della targa e il supporto del serbatoio, ed è venuto davvero benissimo, inoltre sembra molto resistente.
Per quanto riguarda il serbatoio, potrei valutare se farlo verniciare a polvere durante l'inverno, qualora ne avessi bisogno, perché l'officina per disabili è diventata così famosa che ci sono almeno 6 settimane di attesa.
Altre domande:
Il parafango posteriore è una realizzazione artigianale di mia creazione. È composto da diverse parti saldate insieme, tra cui il supporto della sella, ecc.
Ho dovuto lavorare con lamiera di rivestimento e stucco.
È possibile far rivestire a polvere questo oggetto? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 17-07-2026, 14:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
13-06-2018, 20:40 Oggetto: Vernice opaca nera/grigia, finitura opaca |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: |
Ho dovuto lavorare con lamiera di rivestimento e stucco.
Si può far rivestire a polvere questo oggetto? |
Ciao.
Poiché la polvere aderisce inizialmente (prima della combustione) a causa dell'elettricità statica, qualsiasi materiale conduttivo non presenta problemi.
Ho già riparato e verniciato a polvere diverse volte cerchi in lega.
Esistono stucco speciali che contengono particelle o polvere di alluminio.
Anche il tecnico che ha eseguito la verniciatura me lo aveva consigliato, e ha funzionato perfettamente.
La normale malta riempitiva a base di resina epossidica funge più come un isolante in questo caso.
Saluti da Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 17-07-2026, 14:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
13-06-2018, 21:51 Oggetto: Vernice opaca nera/grigia, finitura opaca |
Cita |
|
Ciao!
Quindi, a quanto pare, ci riesce comunque  .
Bene, allora mi occuperò di questo.
Perché devo comunque apportare una modifica/un miglioramento al parafango durante l'inverno, il che implicherebbe comunque una nuova verniciatura.
Pensavo che la temperatura di fusione potesse danneggiare lo stucco. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 17-07-2026, 14:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-06-2018, 20:14 Oggetto: Vernice opaca nera/grigia, finitura opaca |
Cita |
|
Ciao.
Ho sempre usato questo.
Stucco in alluminio di PRESTO, codice produttore: 600351.
Il prodotto indurito ha una temperatura di infiammabilità di 480°C, che non viene raggiunta durante la verniciatura a polvere (circa 200°C, a seconda del tipo di polvere). Tuttavia, non posso dire come si comporteranno eventuali residui di stucco sottostanti al "nuovo" strato.
Ho sempre sabbiato completamente i cerchi in alluminio e poi ho utilizzato solo questo stucco per le riparazioni.
Un'alternativa potrebbe essere una vernice poliuretanica a 2 componenti. Questa è molto resistente e paragonabile alla verniciatura a polvere; la si può trovare in tutti i colori RAL, anche nella versione opaca.
Saluti da Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 17-07-2026, 14:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
16-06-2018, 22:24 Oggetto: Vernice opaca nera/grigia, finitura opaca |
Cita |
|
Ciao!
Ho utilizzato una vernice acrilica poliuretanica a 2K. Il risultato è stato buono. La sua stabilità dovrà ancora essere verificata. Ho l'impressione che il processo di indurimento richieda relativamente molto tempo. Dopo 1-2 settimane, la vernice mi sembra più stabile rispetto al giorno successivo alla verniciatura.
E ancora riguardo ai cerchi in alluminio:
Nell'officina per disabili vengono realizzate molte cerchioni, anche in alluminio. Vedo io stesso cosa c'è sugli scaffali.
Anni fa, mi hanno detto che le cerchi in lega durano di più perché non possono essere sottoposti a trattamenti di verniciatura o galvanizzazione.
Motivazione: Presenza di numerosi micro-difetti e conseguente rischio di formazione di crepe.
Li fanno rimuovere la vernice tramite un processo chimico. Quindi, se ho capito bene, viene utilizzata una tecnica di sverniciatura. Tuttavia, loro non possono farlo da soli. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
Tradotto il 17-07-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|