VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
jaxy
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-03-2009, 22:08    Oggetto: Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI Cita

Ciao a tutti, ieri ho dovuto constatare un problema con la cinghia servizi e un odore proveniente dalla cinghia di trasmissione (2.5 TDI, anno 1999, 132 kW, 205000 km). Ho esaminato attentamente la situazione e, dopo aver smontato l'intera parte anteriore (ho dovuto tagliare con una sega a mano il supporto del paraurti perché la vite o questa dannata lamiera si sono rotte, ma sono riuscito a rimetterlo insieme icon_lol.gif), quando ho tolto il radiatore, ho visto che il tendicinghia era rotto e il puleggio era danneggiato, e tutto era un po' sporco intorno, probabilmente perché questo cuscinetto si è usurato dal supporto del tendicinghia. Qualcuno di voi ha avuto già questo problema?

Tradotto il 28-08-2026, 7:23.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-04-2009, 8:06    Oggetto: Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI Cita

Ciao,

Sì, lo conosco.

La puleggia è così usurata che la cinghia salta via, causando potenziali danni. Esiste un kit di riparazione per il perno usurato della puleggia (circa 20€), ma purtroppo è difficile da sostituire a causa della posizione e della complessità. Se l'usura è molto grave, è necessario sostituire l'intero supporto in alluminio (circa 150€) con il perno, altrimenti il nuovo perno si userebbe rapidamente e si verificherebbe lo stesso problema.

Quando si cambia il proprietario, è necessario:

Smontare il compressore del climatizzatore (scollegarlo, ma lasciando i collegamenti!).
Supporto per compressore del climatizzatore mancante.
Smontare la pompa del servosterzo.
Smontare il radiatore dell'olio.

A quel punto, si accede al dispositivo di regolazione della tensione della cinghia. Questo è fissato al blocco con 4 viti.

Se dovete sostituire solo il perno, precisamente quello dove il tenditore è fissato con la vite Torx (quindi utilizzando un kit di riparazione), allora dovrete rimuovere il tenditore e poi accedere alla vite esagonale posteriore (che si trova nascosta dietro l'ammortizzatore e in uno spazio piuttosto ristretto) e allentarla. A quel punto, potrete semplicemente estrarre il perno dalla sua sede.

Tradotto il 28-08-2026, 7:26.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-04-2009, 12:35    Oggetto: Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Per poter rimuovere il perno una volta inserito, probabilmente sarà necessario utilizzare una saldatrice. Altrimenti, non ci sarà nulla a cui fare leva.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 28-08-2026, 7:26.
Torna su Profilo MP
jaxy
Blaumann
Blaumann

Messaggio02-04-2009, 6:28    Oggetto: Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI Cita

Grazie per i consigli, sì, ce l'ho fatta, ma ora mi manca ancora il supporto dove si avvita il tendicinghia! Penso che il bullone si sia semplicemente rotto perché era usurato! A proposito, sono riuscito a sostituire il supporto e il bullone senza dover smontare il radiatore dell'olio e il servosterzo!

Tradotto il 28-08-2026, 7:27.
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-04-2009, 7:16    Oggetto: Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI Cita

Ciao,

Hai usato il sistema di fissaggio a "rep"? Ti riferisci alle due boccole in plastica, al perno e a quella strana rondella che si trova proprio dietro alla vite esagonale? La molla stessa è fissata al perno con una vite Torx.

Tradotto il 28-08-2026, 7:27.
Torna su Profilo MP
jaxy
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-04-2009, 6:25    Oggetto: Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI Cita

Sì, ho sostituito tutto, altrimenti la vite si sarebbe rotta di nuovo perché i supporti erano completamente usurati. C'era anche un sacco di ruggine! Mi sono solo arrabbiato in seguito per aver smontato il servomotore e l'intero supporto, avrei potuto risparmiarmi un sacco di lavoro, perché si può fare anche senza smontare il supporto! Serve solo una saldatrice. Comunque, ora è tutto nuovo, ho anche sostituito tutte le pulegge, ecc., e ho limato un po' la mia puleggia, dovrebbe andare bene! Ma grazie per i consigli! Ieri sera alle 22:00 era di nuovo funzionante, per fortuna non dovrò più andare al lavoro in bicicletta!

Tradotto il 28-08-2026, 7:29.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-04-2009, 10:14    Oggetto: Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI Cita

Come hai sostituito questa bussola utilizzando una saldatrice?
Vorrei sostituire anche questa bussola senza dover smontare metà del motore.

Tradotto il 28-08-2026, 7:29.
Torna su Profilo MP Garage
jaxy
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-04-2009, 9:04    Oggetto: Cinghia servizi: tenditore rotto, puleggia danneggiata 2.5 TDI Cita

Certo, ora a posteriori, se si riflette logicamente, si può fare! Bisogna semplicemente smontare il supporto anteriore con la vite Torx (che nel mio caso si era rotta). Poi bisogna usare una saldatrice e saldare qualcosa sul perno (dove era avvitata la vite Torx), idealmente una bussola da 8. In questo modo si avrà qualcosa a cui fare leva per svitare il perno da 8 sul retro. Poi si estraggono i vecchi baccelli, si inserisce uno di essi da dietro davanti al foro, si infila il perno da 8 con qualche rondella e si avvita, e poi si inserisce semplicemente l'altro davanti e il gioco è fatto!

Tradotto il 28-08-2026, 7:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Schwungscheibe erleichtern, AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di legg... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorlager abgerissen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölfilterflansch kaputt!-abgerissen- Tecnologia Motori Diesel
Vai a: