VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-07-2002, 9:12    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Ciao.

Al momento, sto sostituendo il volano del motore G60 (1.8 litri) sul mio veicolo AFN. Mi scuso se la domanda può sembrare banale, ma potrebbe causare danni maggiori o altri problemi?

Sono grato per qualsiasi aiuto/informazione.
Arne.

Tradotto il 17-07-2026, 12:15.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio24-07-2002, 9:41    Oggetto: Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Ciao Arne,

wieso fährst Du denn eine andere Schwungscheibe? Ich nehme mal an, daß sie leichter und der Motor dadurch drehfreudiger ist. Sinn der Schwungscheibe ist ja ein ruhiger und gleichmäßiger Motorlauf. Da mit geringerer Schwungmasse die Vibrationen zunehmen, würde ich sagen, daß bestimmt auch irgendwo das Material darunter leidet. Was als erstes den Geist aufgibt, kann ich nicht sagen. IPotrei immaginare che inizialmente le molle nella frizione si possano allentare e che il comportamento della frizione possa peggiorare.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 17-07-2026, 12:16.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio24-07-2002, 14:32    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Sto montando l'altro volano perché l'auto incidentata che ho acquistato per il motore è finita sull'asfalto e il volano del motore TDI ha subito un urto. L'avevamo appena sostituito.
Sono venuti da lì.

Accidenti, cosa devo fare adesso? Quando il motore è fermo, fa un rumore strano. Però, a quanto pare, in termini di prestazioni e risposta, sembra tutto normale.

Arne (risposte aperte a tutti).

Tradotto il 17-07-2026, 12:17.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio24-07-2002, 16:30    Oggetto: X Cita

Ciao!

Fino ad ora ho visto solo scooter che utilizzavano una massa volano più leggera per ottenere una migliore accelerazione. Di conseguenza, anche il minimo era meno stabile.

Le modifiche influiscono anche sulle frequenze di risonanza delle vibrazioni rotazionali, ovvero sulle velocità di rotazione dannose per l'albero motore. Si potrebbe (non io) calcolare con precisione, ma in un diesel a 4 cilindri queste non sono normalmente critiche, e tu stesso dici di non notare nulla durante la normale guida.

Teoricamente, direi di lasciare quella scheda più leggera al suo posto.
Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 17-07-2026, 12:19.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio24-07-2002, 16:46    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Grazie anche a Ernst. Questo mi rassicura un po'.

Ma chi dice che il vetro sia più leggero?

Per ulteriori commenti, sono molto grato! icon_biggrin.gif

Saluti,
Arne.

Tradotto il 17-07-2026, 12:20.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-07-2002, 16:52    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Ciao Arne,

Che tipo di componente si era rotto? Un volano bimassa? Secondo me, la maggior parte dei motori TDI ne è dotata, e non lo sostituirei facilmente con un volano "normale", perché serve a compensare le vibrazioni.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 17-07-2026, 12:20.
Torna su Profilo MP
Ernst S.
Ospite

Messaggio24-07-2002, 17:03    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Ma chi dice che il vetro è più leggero?
Al minimo, il motore fa un rumore un po' strano.

Ecco perché ho pensato a qualcosa di più leggero. Ma, secondo me, un motore diesel (un 'Nageltier') fa sempre un rumore strano quando è fermo. icon_smile.gif
Cordiali saluti, Ernst.

P.S. Teoricamente, un piccolo aumento di peso è equivalente a una piccola diminuzione di peso.

P.S. Se è come dice Jan, allora è qualcosa di completamente diverso. L'originale non era simmetrico rispetto alla rotazione (esclusa la depressione).

Tradotto il 17-07-2026, 12:22.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio24-07-2002, 17:31    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Uffa! Il motore è un AFN del 1997 proveniente da una Seat Toledo.
Ha già un volano a due masse?

Adesso mi sono proprio arrabbiato. Non ho voglia di rompere qualcosa, a qualunque costo. La macchina è appena stata riparata e anche il mio conto bancario lo è fino alla fine dell'anno. icon_confused.gif

Quando sono fermo e non premo la frizione, sento dei rumori provenienti dal cambio. Se poi premo la frizione e ascolto di nuovo, il motore sembra funzionare normalmente.
Potrebbe essere correlato al volano?

Argh!
Arne.

Grazie per il vostro impegno.

Tradotto il 17-07-2026, 12:24.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-07-2002, 18:08    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Ciao Arne,

Come era esattamente quel pezzo? La descrizione di Ernst corrisponde?

Altrimenti, credo che l'AFN possa avere un sistema di gestione della miscelazione, ma non ne sono sicuro.

Puoi provare a inserire il termine nella ricerca; se ricordo bene, il sistema di gestione del motore (ZMS) è già stato oggetto di discussione in relazione al rumore prodotto dal motore a bassi regimi e alle pulegge allentate. Forse troverai così i codici identificativi dei motori.

Comunque, se non sbaglio, c'era un link al produttore con l'immagine corrispondente. Secondo me era nel nuovo forum, quindi dovrebbe essere facile da trovare.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 17-07-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-07-2002, 19:00    Oggetto: Rumore Cita

Arne ha scritto:
Quando sono fermo e non premo la frizione, sento dei rumori (provenienti dal cambio); se poi premo la frizione e ascolto di nuovo, il motore sembra funzionare normalmente.
Potrebbe essere correlato al volano?

... Sembra proprio un problema al cuscinetto del mozzo.

Quale disco di pressione hai montato? Quello dell'AFN o quello del G60? Se hai montato quello del TDI, potrebbe essere che non si adatti alla frizione del G60 e, in questo caso, potrebbe fare rumore quando la frizione è premuta.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP
Ernst S.
Ospite

Messaggio24-07-2002, 19:44    Oggetto: ZMS Cita

Ho fatto una breve ricerca su internet e ho già trovato qualcosa.

Mentre le due onde di compensazione ruotano in direzioni opposte a doppia velocità del motore per eliminare le forze inerziali di secondo ordine e, di conseguenza, le vibrazioni e il rumore, un volano a doppio disco disaccoppia ulteriormente la carrozzeria dalle vibrazioni del propulsore.

Se qualcuno trova un'immagine, può pubblicare il link qui.
Dal punto di vista della resistenza strutturale, non mi preoccuperei troppo per il motore. Quello che fa l'MZR (volano a massa variabile) è principalmente mirato al comfort.
Per rassicurare: sulle motociclette (soprattutto i modelli chopper), spesso si verificano vibrazioni intense a regimi medi o alti. E anche se l'albero motore si flette notevolmente in quelle condizioni, non ci sono problemi di resistenza strutturale.
Se il tuo motore TDI non vibra più del solito, probabilmente non c'è motivo di preoccuparsi e puoi continuare a guidare finché non avrai risolto i problemi finanziari.
Saluti, Ernst.

Tradotto il 17-07-2026, 12:30.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio25-07-2002, 0:40    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, grazie ancora a tutti per la vostra partecipazione.
Ich habe vom Kollegen erfahren, dass der AFN das normale Schwungrad hat. Certo, nessun ZMS.

@Jan6K
Ho dato un'occhiata al volano. Ma non sembra avere due masse separate. È un disco normale, con una parte più spessa sul bordo esterno, e questa parte è interrotta in due punti per circa 3 centimetri.

@Bertil
Non posso dirti quale cuscinetto di spinta ho installato. Ho effettuato la modifica insieme a un collega della Volkswagen e ho sempre indicato solo le misure o eseguito lavori minori.

@tutti
Il motore fa un bel rumore nelle prime due marce quando accelero a fondo, ma credo che sia semplicemente dovuto alla potenza e al fatto che le ruote slittano sull'asfalto. Invece, la terza, quarta e quinta marcia sono molto più silenziose.

Sono appena tornato da una prova su strada in autostrada. L'AFN della mia Corrado ora raggiunge i 210 km/h (indicatore). Penso che sia un buon risultato. Viaggiare a 170 km/h è molto confortevole. Ho montato il cambio del TDI da 90 CV, che è più lungo di 8 km/h rispetto al modello da 110 CV.
Quando viaggio a circa 170 km/h, non si percepisce alcun effetto dovuto al volano. Tutto funziona perfettamente. Come detto, il motore emette un rumore simile a un ronzio solo quando si accelera al massimo in prima e seconda marcia, e in quelle situazioni si avverte anche una certa vibrazione.

Quindi, posso lasciare tranquillamente il volano del G60 installato?
Non vorrei che dopo 5000 km l'albero motore si rompesse!

Buona notte.
Arne.

Tradotto il 17-07-2026, 12:34.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-07-2002, 7:09    Oggetto: Suoni Cita

Ciao Arne,

Arne ha scritto:
Il motore fa un bel rumore nei primi due rapporti quando accelero a fondo.
Ma credo che sia semplicemente dovuto alla potenza e al fatto che le ruote slittano sull'asfalto. Infatti, la terza, quarta e quinta marcia sono molto più silenziose. }

Quello che stai scrivendo qui è un altro errore. Quando si accelera, il motore si inclina all'indietro e sembra urtare contro qualcosa. Potrebbe anche essere che uno dei supporti del motore sia rotto e che il motore si inclini troppo. In ogni caso, direi che questo non ha niente a che vedere con il volano.
A proposito, ho questo rumore forte da circa due anni (solo quando accelero al massimo in prima o seconda marcia), ma nessuno riesce a trovare il problema.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio25-07-2002, 8:51    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

Sì, hai ragione. Il motore del mio veicolo non è più dei migliori. Quando sono fermo con il freno a mano tirato, il motore si muove leggermente. Ma icon_biggrin.gif riesco ancora a sistemarlo.

Ciò che è molto, molto più importante è questa dannata rotella icon_rolleyes.gif.

Arne.

Tradotto il 17-07-2026, 12:37.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio25-07-2002, 14:44    Oggetto: Volano del motore a benzina su un TDI??? Si prega di leggere! Cita

C'è proprio qualcuno che può darmi qualche consiglio?

Dove posso trovare informazioni sul peso?
E chi può darmi maggiori informazioni a riguardo per assicurarmi che non danneggi nulla?
Oppure, magari, un indirizzo email della sede di Wolfsburg...

oh oh.

Arne.

Ecco le immagini rispettivamente del disco oscillante AFN e del disco oscillante G60:

AFN: http://www.meckisfaq.de/antworten/motor/diesel/g/Image95.jpg
G60...

Tradotto il 17-07-2026, 12:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Welches Material ?? LLK- Saugstutz. Bitte lesen! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schwungscheibe erleichtern, AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Keilriehmenspanner abgerissen/Schwungscheibe zermalen 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Grafico di potenza: come leggerlo? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: