| Autore |
Messaggio |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
18-05-2009, 18:53 Oggetto: Perdita olio valvola pressione, testata motore |
Cita |
|
Oggi, durante l'ispezione/il cambio dell'olio, ho notato che dal tubo situato tra il collettore di aspirazione e la valvola di regolazione della pressione, proveniente dal sistema di ventilazione del coperchio delle valvole, fuoriesce un po' d'olio. Non è molto, ma tutto è sporco d'olio.
Bisogna sostituire la valvola di regolazione della pressione e il tubo? Si tratta comunque di componenti che costano quasi 40 euro, quindi è bene valutare se ne vale davvero la pena.
Non voglio assolutamente che a) sporchi tutto il coperchio con l'olio e che b) inondi costantemente il mio collettore di aspirazione, compreso il turbocompressore, con l'olio.
L'auto in questione è una Ibiza come quella descritta nella mia firma, con codice motore ASV.
Saluti.
Georg.
Tradotto il 09-08-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
21-05-2009, 8:06 Oggetto: Perdita olio valvola pressione, testata motore |
Cita |
|
L'ho pulita adesso, da 100 km non ho aggiunto olio, ma è successo anche l'ultima volta.
Qualcuno sa qualcosa riguardo a questa valvola?
Tradotto il 09-08-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Devilseye503 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2009, 17:19 Oggetto: Perdita olio valvola pressione, testata motore |
Cita |
|
Ho già avuto problemi con l'ASV. Ma... il tubo di aspirazione? La valvola di regolazione della pressione? Dove si trova la valvola di regolazione della pressione sul tubo di aspirazione?
e 'scarico della camera di combustione', intendi il sistema di ventilazione del carter motore (KGE)?
L'unica spiegazione possibile potrebbe essere il tubo che collega il sistema di controllo delle emissioni al collettore di aspirazione. Resta ancora da capire qualcosa riguardo alla valvola di regolazione della pressione.
*confusione*
Tradotto il 09-08-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-05-2009, 17:28 Oggetto: Perdita olio valvola pressione testata motore |
Cita |
|
Ibiza1986 ha scritto: | | Oggi, durante l'ispezione / il cambio dell'olio, ho notato che dal tubo tra il collettore di aspirazione e la valvola di regolazione della pressione, proveniente dal sistema di ventilazione del coperchio delle valvole, | fuoriesce un po' d'olio. Non è molto, ma è tutto sporco d'olio.
}Abbiamo una Ibiza ALH del 2001, e anche lì la KGE ha dato problemi - perché un O-ring in un raccordo a innesto non era posizionato correttamente. Ho semplicemente inserito correttamente il pezzo nella scanalatura, e da allora tutto è tornato normale = niente perdite. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-08-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
24-05-2009, 20:11 Oggetto: Perdita olio valvola pressione, testata motore |
Cita |
|
Secondo me, il sistema di ventilazione del carter motore si trova nella parte inferiore del blocco, ma secondo il mio meccanico Seat, si chiama "ventilazione delle teste dei cilindri".
Il mio elemento grande, rotondo e nero sulla copertura della testata del cilindro, con il tubo collegato al condotto di aspirazione.
E questo cilindro rotondo si chiama "valvola di regolazione della pressione" e costa circa 11 euro da SDI, ma circa 41 euro per i modelli TDI.
Ho smontato la valvola e l'ho pulita completamente con uno sgrassatore per freni, ho sostituito le guarnizioni e finora non perde. Ho la sensazione che l'auto vada meglio, ma probabilmente è solo suggestione.
Spero che vada tutto bene così...
Tradotto il 09-08-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|