VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-05-2009, 15:29    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Ciao,

Spero che possiate ancora aiutarmi, perché ormai sono disperato. La mia Kymco 6K è instabile in autostrada quando attraversa dossi; ho l'impressione che le ruote posteriori siano su sapone...
Ho notato anche che ha sviluppato una forte tendenza all'instabilità.

Le seguenti parti sono state sostituite (con indicazione del chilometraggio precedente tra parentesi):

Ammortizzatore Sachs Supertouring a gas (60.000 km).
* Cuscinetti dei bracci di sospensione, giunti sferici, supporti delle molle, cuscinetti dell'assale anteriore (2.000 km).
* Barre di collegamento, testate delle barre dei bracci anteriori (20.000 km).
Pneumatico Bridgestone Turanza ER300, misura 195/50R15, profondità del battistrada residuo di 6-7 mm, pressione di 2.6 bar (percorso 10.000 km).
Allineamento delle ruote eseguito dopo la sostituzione dei braccetti di sospensione.

Giunti delle semiasse anteriori nuovi, cuscinetti ruota posteriori nuovi.

Oggi sono stato presso la stazione di controllo tecnica (TÜV), e il test degli ammortizzatori ha rilevato:

VL 75%, VR 73%, differenza 2%.
HL 83%, HR 83%, differenza 0%.

Gli addetti della Tüv si sono impegnati molto e, oltre al test degli ammortizzatori, hanno controllato tutti i supporti sulla piattaforma vibrante, escludendo anche i possibili cuscinetti in gomma-metallo sull'asse posteriore che avevo segnalato. Hanno definito tutte le giunzioni dell'assale e l'intera sospensione come "privi di difetti".

Non c'è da stupirsi, dato che quasi tutti i componenti sono nuovi e l'auto monta le sospensioni di serie.

Sono piuttosto confuso, perché non è sempre stato così gentile.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 23-08-2026, 21:20.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-05-2009, 18:47    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Ciao, penso che il problema derivi dagli ammortizzatori. Probabilmente, una maggiore rigidità degli ammortizzatori favorisce la tendenza a sbandare.
Il fissaggio dello sterzo è saldo o ci sono supporti antivibrazione?
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 23-08-2026, 21:21.
Torna su Profilo MP Email Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-05-2009, 20:07    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Ciao Klaus,

Ti riferisci al collegamento tra lo sterzo e l'asse anteriore? Non l'abbiamo ancora controllato.

Oggi, durante la revisione tecnica (TÜV), i supporti dell'assale posteriore sono stati controllati con un apposito strumento e giudicati "buoni".

A proposito, sono rimasto davvero sorpreso dal nostro TÜV: il test degli ammortizzatori e l'intera ispezione erano gratuiti.

Tradotto il 23-08-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-05-2009, 22:01    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Sì, so che in alcuni modelli alcune scatole sterzo sono montate su boccole di gomma che si ammorbidiscono e diventano flessibili a contatto con l'olio motore. Credo comunque che tu abbia già individuato il problema, se si percepisce una tendenza allo sbandamento durante la guida.
Non mi affido completamente alle dichiarazioni del TÜV, non sono sicuro che siano sempre accurate.
Abbiamo avuto un caso in cui tre esperti hanno valutato il rumore proveniente dall'ammortizzatore come non grave, ma in realtà era difettoso.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 23-08-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP Email Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-05-2009, 23:10    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Ho acquistato di nuovo un sistema di sospensioni sportive originale da un conoscente a un buon prezzo... ne aveva pochi chilometri, non è arrugginito e gli ammortizzatori funzionano correttamente. Li proverò installandoli, così vedrò se fanno la differenza.

Considerando che utilizzo una pressione relativamente alta per motivi di consumo, usura e perché preferisco una guida più rigida, potrebbe essere la pressione di 2,7 bar a causare lo spostamento?

Tradotto il 23-08-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP
SprintDriver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2009, 1:19    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Ciao,

Penso che la pressione atmosferica sia un buon punto di partenza.
Conosco questo caso dei camion (in particolare delle autoarticolate), dove si viaggia con una pressione di 7,5 bar sull'asse posteriore.
L'officina ha montato nuovi pneumatici e li ha gonfiati a 9 bar, il che ha causato vibrazioni eccessive anche nelle condizioni di guida più regolari, considerando il peso di 40 tonnellate.
Ho quindi abbassato la pressione a 7,5 bar e il problema si è risolto.

Prima di modificare il sistema delle sospensioni, ti consiglio vivamente di testare l'effetto di una riduzione della pressione.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-08-2026, 21:26.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2009, 1:52    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

2,6 bar fahre ich auch - auf der Hinterachse! icon_wink.gif Die Vorderachse ist mit 2,9 bar optimal.

Mi viene in mente un'altra cosa: scambia gli pneumatici anteriori con quelli posteriori, facendo attenzione alla direzione di rotazione!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 23-08-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-05-2009, 2:14    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Ciao,

Ho già provato il consiglio sui pneumatici ieri, ma non ha funzionato, dato che sono quasi tutti nuovi.

Domani mi sfogherò un po', almeno nella parte posteriore.

Ciò che mi infastidisce ulteriormente: secondo il mio meccanico SEAT, l'impostazione di riferimento per l'angolo di convergenza dell'asse anteriore indicata nel manuale ELSA è 0°00'. Il servizio di controllo dell'assetto ha correttamente impostato la convergenza a 0°00°, ma l'inclinazione delle ruote (diverso dalla convergenza) è stata impostata a -1°00°, il che, soprattutto durante le prime percorrenze, mi è sembrato conferire una maggiore precisione nella guida (anche se potrebbe essere dovuto ai nuovi supporti della sospensione, quelli vecchi avevano un gioco di 2 mm).

Comunque, credo che questo comporti un'usura maggiore sulla parte interna del giunto. Pertanto, quando installerò il nuovo telaio, porterò con me la documentazione tecnica (ELSA) e farò regolare l'asse in base ai valori indicati, piuttosto che basandomi sulla "conoscenza" del meccanico.

Vorrei modificare l'assetto in questo modo, perché si tratta del telaio sportivo di fabbrica della Cupra, che è omologato anche per il mio motore TDI con i numeri originali... È un po' più rigido e penso che un sistema ammortizzatore-molla ottimizzato dalla casa produttrice sia migliore della combinazione di ammortizzatori a gas Sachs e molle standard che ho installato io.

Per una cifra così bassa, non è un grande sforzo: bastano circa 2 ore di lavoro più le misurazioni necessarie e il sistema di sospensione torna a funzionare.

Anche se non ho motivo di sospettarlo, sostituirò anche i supporti in gomma posteriori nella parte superiore degli ammortizzatori, su entrambi i lati, perché non so quanto siano ancora in buone condizioni dopo 195.000 km.

Grazie mille per tutti i consigli utili che mi avete dato finora. Domani, come prima misura, ridurrò la pressione dell'aria durante il gonfiaggio... anche se credo di non averne messa più di 2,7, a meno che l'apparecchio non abbia dato una lettura errata. Proverò a mettere 2,6 davanti e 2,5 dietro.

La prossima settimana vi aggiornerò sui miglioramenti apportati dall'installazione del nuovo sistema di sospensioni.

Un'altra cosa da segnalare: durante la revisione presso il TÜV, è stato rilevato che le velocità di compressione sono leggermente inferiori rispetto alle specifiche del produttore; grazie agli ammortizzatori a gas, infatti, invece di un valore tabellare di 35 mm di escursione in fase di compressione, l'ammortizzatore si è spostato solo di 20 mm. Inoltre, sempre grazie agli ammortizzatori a gas, l'auto è diventata più alta di circa 1-2 cm rispetto a prima, il che è un peccato. Spero che questo venga compensato con le sospensioni Cupra.

In questo momento, devo anche dire qualcosa di positivo riguardo a questo forum: qui si affrontano i problemi in modo costruttivo e si cerca una soluzione utilizzando l'hardware disponibile.

Scommetto che in decine di altri forum avrebbero usato frasi come: "Ma perché ti stupisci? È pieno di roba scadente! Monta delle molle ribassate o un kit completo, così starai tranquillo e l'auto sarà stabile come una tavola!"

Sono contento che qui il livello sia ancora alto, quindi grazie!

Saluti.
Georg.

Tradotto il 23-08-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-05-2009, 11:45    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Domanda più ampia: sto procedendo correttamente nel test di base degli ammortizzatori?

Pressione del gas: spingere dentro, esce di nuovo quando è tutto a posto.
Pressione dell'olio: Entra con la stessa difficoltà con cui esce, ma se tutto è a posto, dovrebbe uscire da sola molto lentamente o per niente.

È corretto così? Almeno, questo è quello che ho imparato da un meccanico.

Tradotto il 23-08-2026, 21:35.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-05-2009, 22:33    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Domani si fa sul serio: il telaio è arrivato, l'ho montato oggi e domani rivernicerò le molle e gli ammortizzatori per proteggere almeno un po' i punti di ruggine che ci sono sopra.

Dove avrei bisogno del vostro prezioso consiglio:

ELSA indica che l'angolo di incidenza ideale per un telaio sportivo è 0°00; il valore dell'inclinazione è 0°00.

Durante l'ultima revisione dell'assetto, è stato impostato un angolo di campanatura di -1°00, e secondo il servizio di controllo, dovrebbe essere così... quindi, a cosa devo fare riferimento? Devo insistere per lo zero domani o far fare semplicemente quello che mi dicono? Con un angolo di campanatura negativo di -1°, avrei una usura interna degli pneumatici leggermente aumentata.

Ho avuto la sensazione, da quando è stata effettuata l'ultima revisione (che, lo ripeto, è avvenuta solo poche settimane fa icon_rolleyes.gif), che l'auto fosse molto instabile e reagisse in modo estremamente diretto ai movimenti dello sterzo (anche se potrebbe essere dovuto alle nuove guarnizioni dei braccetti o ai supporti delle barre stabilizzatrici).

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse esprimersi a riguardo oggi o domani mattina presto, perché poi si dovrà procedere alla misurazione.

Personalmente, preferirei attenermi alla direttiva VAG che prevede un angolo di 0°, se dipendesse da me.

Tradotto il 23-08-2026, 21:38.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-05-2009, 10:39    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Attenersi alle direttive Volkswagen!

Tradotto il 23-08-2026, 21:38.
Torna su
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-05-2009, 18:54    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Sì, così l'abbiamo installato oggi - ora è perfettamente stabile, le sospensioni sono davvero perfette, sono assolutamente soddisfatto. E il montaggio è avvenuto anche nel vialetto, ci sono volute circa 3 ore, dato che ho dovuto sostituire tutti i vecchi ammortizzatori con i nuovi supporti superiori e, prima di tutto, dovevo tendere e rimuovere tutte le molle.

Tradotto il 23-08-2026, 21:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-05-2009, 13:02    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Sì, così l'abbiamo impostata oggi - ora è rigida come una tavola, le sospensioni sono davvero perfette, sono assolutamente soddisfatto. .
Poi mi piacerebbe sapere a cosa attribuisci esattamente la modifica che impedisce lo scorrimento dell'asse posteriore nelle curve ondulate: anche le nostre due TDIs (Polo 9N e 6K Ibi ALH) fanno qualcosa di simile, ed è una sensazione fastidiosa...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 21:40.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-05-2009, 17:45    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Il telaio sportivo ha già delle molle di circa 4 cm più corte quando vengono smontate. Tuttavia, una volta installate, abbassano l'auto solo di circa 2 cm, il che mi fa pensare a delle molle più rigide. Questo rende significativamente più confortevole la guida. Ieri, durante il viaggio di ritorno in autostrada, ho potuto verificarlo personalmente: ho raggiunto i 220 km/h in discesa (una velocità che normalmente non raggiungo e con cui non ho mai guidato prima), e anche a quella velocità ha reagito perfettamente ai movimenti dello sterzo, molto più direttamente e senza alcuna tendenza al rollio posteriore.

E poi, anche gli ammortizzatori a gas Sachs posteriori non erano più dei migliori e diventavano "molto morbidi" quando si premeva la parte posteriore dell'auto... ora, con il telaio sportivo di fabbrica, questo problema è completamente risolto.

Per questo, ogni coperchio di tombino viene restituito all'interno, ma non in modo scomodo, bensì stretto e rigido.

Sulla parte posteriore, nella 6K, è possibile sostituire l'ammortizzatore in circa 20 minuti per lato e, a quel punto, consiglio di verificare se la barra dell'ammortizzatore presenta gioco. In caso di spostamenti eccessivi, potrebbero essere coinvolti anche il disco superiore della molla, il suo supporto in gomma e il montante superiore sovrastante.

Per il modello 9N, a quanto ne so io, la struttura è diversa: ha ammortizzatori e molle separati nella parte posteriore, mentre nel modello 6K c'è una combinazione di molla e ammortizzatore.

Sarebbe utile anche che, durante la revisione del modello 6K, si controllassero e, se necessario, si sostituiscano i supporti posteriori dell'asse.

Un'eccessiva pressione atmosferica può causare problemi, come indicato in precedenza.

Se hai bisogno di articoli tecnici in formato email con istruzioni di riparazione per il modello 6K, scrivimi un messaggio privato e cercherò le informazioni necessarie; ho ricevuto tutta la documentazione rilevante da parte della SEAT.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 23-08-2026, 21:44.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-06-2009, 10:45    Oggetto: Problemi sospensioni Ibiza 6K: la fine? Cita

Ho proprio qui davanti a me il verbale di collaudo, quindi, per chi è interessato, ecco i valori dell'asse anteriore:

Corsa a sinistra: 0°04.
Traccia a destra: 0°04.

Inclinazione a sinistra: -0°30'.
Inclinazione a destra: -0°30.

Grazie alla leggera sovrapposizione delle ruote anteriori e al leggero angolo negativo dell'avantreno, l'auto si comporta come una tavola da surf.

Tradotto il 23-08-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guasto del sistema Adblue – Nessun codice di errore o 2... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di sospensione con l'A4 B8 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Das Ende der TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM: Nessuna fine in vista? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN-Motor am Ende? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: