VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDI-Quattro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2008, 14:48    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Ciao, la mia AEL ha problemi estremi ad avviarsi a freddo.
Dopo un lungo periodo di inattività, si avvia, ma poi emette del fumo bianco/grigio per un breve istante.
Tiepido o leggermente caldo, va bene.

Da un amico mi aveva detto che dovevo sostituire le candele, ma il meccanico mi ha chiamato per dirmi che non potevano eseguire il lavoro perché le candele erano così bloccate che, con altissima probabilità, si sarebbero rotte.

Per evitare ulteriori costi, ho deciso di non far eseguire la riparazione.

Secondo Audi, l'unica possibilità è smontare la testata del cilindro per rimuovere le candele.
È davvero così, oppure esistono altri metodi che potrebbero richiedere meno sforzo?

Purtroppo, ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione solo il mese scorso e, in realtà, vorrei evitare di sostenere nuovamente quelle spese.

Grazie per i consigli.
Ciao.
Thomas.

Tradotto il 31-08-2026, 22:43.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-04-2008, 15:08    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Ciao,

Difficoltà ad avviare il motore con le temperature attuali icon_eek.gif?

Oserei dire che le candele non sono la causa del problema. Anche il mio TDI si avvia spontaneamente a circa 0 gradi, se giro subito completamente la chiave. In quel caso, fa al massimo un rumore leggermente più forte.

Probabilmente si tratta di un altro errore; ad esempio, proprio nella parte anteriore, vedo il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 31-08-2026, 22:44.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2008, 17:28    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Probabilmente c'è un problema con la fasatura dell'iniezione, causato durante la sostituzione della cinghia di distribuzione. Finché fa freddo e il motore si scalda correttamente, il problema non si manifesta, ma ora che fa più caldo, potrebbe diventare evidente. La fasatura dovrebbe essere impostata sul valore più anticipato, o addirittura leggermente troppo anticipato.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 31-08-2026, 22:45.
Torna su Profilo MP
TDI-Quattro
Ospite

Messaggio29-04-2008, 21:09    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Buonasera.
Quindi, a +4 gradi, devo ancora armeggiarci un po' prima che, come descritto sopra, si avvii finalmente.

Dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, il momento di iniezione è stato verificato due volte da un meccanico di fiducia, sia staticamente che dinamicamente. È stato regolato al limite massimo di anticipo.

L'officina ritiene che le candele siano la causa del problema. Delle 2 che hanno estratto, entrambe erano difettose.

ancora qualcosa:
Il motore emette fumo nero, ma ha comunque la piena potenza (ha una centralina BB-Motorsport).
Sono state controllate anche le prese d'aria, il turbocompressore (con test di pressione), gli iniettori e la pompa. Il sistema EGR è stato sostituito perché era completamente incrostato, ma non ha risolto il problema.

L'officina attribuisce il fumo al chip, perché anche quello funziona molto bene.

Prima del cambio del filtro antiparticolato, non fumava così tanto e si avviava anche molto meglio...

Wie gesagt, die Einspritz-Zeitpunkte wurden von der Werkstatt nach meinen Reklamationen nochmals geprüft. Ebenso die restlichen Komponenten, alles OK lt. Audi-Hahn...
Bis ebend auf den Chip wegen dem Qualmen und die Glühkerzen wegen dem Kalktstart. Audi dice...

Potrebbe esserci ancora un qualche tipo di nesso causale?

Grazie per il tuo contributo.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 31-08-2026, 22:48.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2008, 22:31    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Ciao.
Se se prima della sostituzione della pompa del carburante l'auto partiva facilmente, allora è molto probabile che ci sia una correlazione causale, no?
Verificare i tempi di fasatura, anche se il momento dell'iniezione sembra corretto.
Oppure farlo controllare da qualcun altro, in un altro posto.
Se sono state sostituite due candele e ora funzionano correttamente, allora dovrebbe almeno avviarsi immediatamente sui due cilindri, giusto?

Saluti da Berlino.
Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 31-08-2026, 22:49.
Torna su Profilo MP
wingmaster
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-05-2008, 1:15    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Il problema delle candele degli stufini che si bloccano è molto comune. In particolare, le candele difettose tendono a rimanere incastrate perché sono estremamente sporche e non riescono a bruciare correttamente.
Puoi provare a spruzzare del WD-40 sulla filettatura per qualche giorno, quindi scaldare bene il motore e poi tentare di svitare. La maggior parte delle candele si rompe già a 25 Nm. Devi fare attenzione e usare il senso del tatto.
Se la candela si rompe sulla filettatura, cosa che non accade spesso, è necessario smontare la testata e forare l'intero pezzo, perché è inevitabile che durante la foratura delle schegge cadano all'interno. Questo è un'operazione complessa e pericolosa, poiché è facile forare in modo errato. Se la candela si rompe nella parte anteriore, quella che si affaccia nella camera di combustione, esiste la possibilità che il residuo della candela venga espulso con il motore in funzione. Basta avvolgere un po' di straccio sulla filettatura e dare qualche colpo di acceleratore decisi. Non è il metodo più elegante, ma funziona. Un altro metodo consiste nel filettare un bullone nel residuo della candela (precedentemente forando, ma senza forare completamente) e quindi estrarre delicatamente il tutto con un martello e un cacciavite.
Spero di aver aiutato icon_rolleyes.gif

Tradotto il 31-08-2026, 22:52.
Torna su Profilo MP
PAPPL
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-05-2008, 23:23    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Nonostante ciò, non credo che il problema siano le candele di accensione o l'avviamento difficoltoso a queste temperature.
L'AEL aveva 2 centraline diverse: una che raggiungeva i 1000 giri/min (come la mia) e un'altra che raggiungeva i 1200 giri/min (come quella della versione non quattro dell'auto del mio amico), durante la lettura dell'anticipo dell'iniezione.
Ci sono quindi due valori diversi per la regolazione dell'inizio dell'iniezione, credo 45 e 60, a seconda della versione del sistema di controllo che si ha. Forse c'è stato qualche errore.
Le valvole di iniezione sono già state controllate? Potrebbero essere responsabili del fumo nero se non funzionano correttamente e spruzzano carburante in modo irregolare.
Es wäre so einfach, ist es aber nicht!

Tradotto il 31-08-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP
TDI-Quattro
Ospite

Messaggio26-05-2008, 23:57    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Ciao a tutti.
Certo, so che l'AEL 2 ha due centraline di controllo diverse. Sembra però che questo dipenda dall'anno di produzione. Quello che è nuovo per me è che questo influisca anche sull'inizio dell'iniezione. Mi chiedo se anche il mio meccanico Audi lo sappia. Ho già consultato due maestri diversi...

Le turbine hanno ora 34.000 km. Ho ricontrollato. Sono state revisionate da Henzo in passato. Dovrebbero quindi ancora durare un po'.

Il problema del fumo sta diventando sempre più grave. Per questo motivo, utilizzo pochissimo il mio AEL, fortunatamente ho un'auto di riserva.

A livello di sensazioni, sembra ancora andare molto bene, quindi, per quanto riguarda le prestazioni, non posso lamentarmi.

Va bene, sulla ferrovia si raggiungono velocità elevate, anche circa 200 km/h. Tuttavia, c'è un'enorme parete di nebbia dietro icon_confused.gif.

Forse dovrò comunque consultare un'altra officina. Meglio essere sicuri.
Vi terrò aggiornati, ma potrebbe volerci qualche giorno. Sono impegnato a ristrutturare tutta la casa.

Fino a quel momento.
Ciao.
Thomas.

Tradotto il 31-08-2026, 22:56.
Torna su
selbstschrauber
Ospite

Messaggio30-05-2009, 15:26    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

MODIFICATO da MOD.

Basta così!! 235 o 240 km/h con un AEL di serie icon_rolleyes.gif. Puoi pubblicare questo su Motor-Talk. Qui no.

Tradotto il 31-08-2026, 22:56.
Torna su
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-06-2009, 12:06    Oggetto: Candele Audi AEL: Bloccate, non si svitano Cita

Beh, per verificare se le candele funzionano o meno, puoi usare un amperometro.
Certo, nessun problema.

Collego un amperometro in serie con la candela, quindi stacco il connettore. Le candele funzionanti assorbono circa 20A di corrente, il che indica che funzionano (questa è la mia teoria...).

La sostituzione di tutte le candele viene effettuata anch'essa ogni 4-5 anni, e penso che questo sia il motivo per cui si rimuovono sempre "facilmente"?

Ho anche un'auto che è in ottime condizioni, con candele nuove, ma fa fatica ad avviarsi quando è fredda.
Il secondo veicolo non è più in servizio, e il motore si avvia immediatamente anche a temperature inferiori a 0° senza preriscaldamento, anche se in quel caso potrebbe emettere un po' di fumo (in teoria).

Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 31-08-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore e strumenti si spengono: relè 109? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B6: Porta posteriore non si apre? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio kontrollleuchten gehen nicht, únd wagen springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV - Lüfter gehen nicht aus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A3 Getriebe kaputt? 3.4.5. Gang gehen nicht. Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf 4 - La chiusura centralizzata non funziona con la ch... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: