VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errori in "Documento prestazioni motori AFN, MJ 1998"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 11:03    Oggetto: Errori in "Documento prestazioni motori AFN, MJ 1998" Cita

Ciao!

Ho una Golf III, modello TDI, 81 kW, immatricolata nel 1998 (codice motore AFN).
Ieri ho consultato la sezione "Banche dati di errori/conoscenza" / "TDI" / "Documentazione sulle prestazioni dei motori AFN, anno di produzione 1998".
Le tempistiche di cambio marcia indicate, 60-100 e 80-120, sono effettivamente riferite alla quarta marcia e non alla quinta?
Ricordo un test di Autobild con circa 11,5 secondi per accelerare da 80 a 120 km/h in quinta marcia. Ieri ho fatto un tentativo personale, accelerando da 60 a 100 km/h in quarta marcia, e ho ottenuto circa 8 secondi, invece dei 9,5-11 secondi previsti (e credo che la mia auto non sia tra le più veloci del paese).
Sarebbe utile che questo venisse verificato.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 09-09-2026, 10:24.
Torna su Profilo MP
kenny
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-04-2003, 11:21    Oggetto: Errori in "Documento prestazioni motori AFN, MJ 1998" Cita

Dipende anche se si utilizza o meno il turbo lag. Se accelero a fondo partendo da fermo e poi interrompo l'accelerazione quando raggiungo gli 80 km/h sul tachimetro, sono di circa 2-3 secondi più veloce rispetto a quando 'cruiso' a 80 km/h e poi accelero a fondo improvvisamente... forse questo fattore potrebbe influenzare il test?

Tradotto il 09-09-2026, 10:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-04-2003, 15:30    Oggetto: Errori in documentazione motori AFN, MJ 1998 Cita

Klausel ha scritto:

Le tempistiche di cambio indicate, 60-100 e 80-120, sono effettivamente riferite alla quarta marcia e non alla quinta?
Ricordo un test di Autobild con circa 11,5 secondi per accelerare da 80 a 120 km/h in quinta marcia. Ieri ho fatto un tentativo personale, accelerando da 60 a 100 km/h in quarta marcia, e ho ottenuto circa 8 secondi, invece dei 9,5-11 secondi previsti (e credo che la mia...).
non è tra i più veloci del paese).

Ciao Klaus.

senza voler anticipare la risposta di Michael:

Non bisogna dimenticare che questi tempi rappresentano una sorta di "soglie di reclamo".
È probabile che la Volkswagen non sia molto interessata a gestire molte segnalazioni di reclami.

Pertanto, probabilmente, per esempio, verranno stabiliti tempi che, per il livello di 110 cavalli, saranno raggiungibili anche da un motore medio da 90 cavalli, senza particolari difficoltà icon_wink.gif icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 10:27.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Prestazioni dei motori AFN, anno 1998 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Wartung / Leistungserhaltung "alter" Motoren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domande fondamentali sulla "ottimizzazione" dei motori CR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio RE"Sinkende Leistung und steigender Verbrauch" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Vai a: