VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Preriscaldamento: Guasto Totale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ErJoKri
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-04-2003, 13:16    Oggetto: Preriscaldamento: Guasto Totale Cita

Ciao a tutti,

Ieri ho avuto il seguente problema (modello A4, motore AFN, anno di fabbricazione 1996):
Durante il giorno, con una temperatura di 20°C, ho cercato di avviare il motore, ma la resistenza di preriscaldamento non si è accesa. Il motore fa fatica ad avviarsi. icon_sad.gif
Successivamente, ho seguito lo schema elettrico e ho riscontrato quanto segue:
L'attuatore del preriscaldamento ha, su un lato, l'alimentazione positiva (accensione +) e, sull'altro lato, riceve, se è necessario il preriscaldamento, il potenziale di massa (GND) dalla centralina (in questo caso, il relè si attiva), altrimenti riceve anche l'alimentazione positiva (+) dalla centralina (in questo caso, il relè non si attiva).
Finora tutto bene: quindi ho scollegato il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento dal tubo del radiatore. Nonostante ciò, non si è comunque avviato (nemmeno per 1 secondo).
Successivamente, ho scollegato la batteria, ho rimosso la scatola elettronica, ho staccato l'unità di controllo del motore e ho controllato i connettori (quelli relativi al relè di avviamento e al sensore di temperatura dell'acqua). Sembrava tutto a posto.
Poi ho ricollegato la centralina, ho collegato la batteria e, guarda caso:
L'impianto di preriscaldamento funziona per circa 20 secondi e poi si disattiva tramite un altro relè. Ho quindi ricollegato il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Accensione, la spira di preriscaldamento si illumina per 1 secondo e il motore si avvia normalmente. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ora, per me, sorge la domanda: ho avuto un contatto scadente da qualche parte (ad esempio, alla spina del modulo di controllo) oppure il modulo di controllo va soggetto a malfunzionamenti occasionali? Avete altre idee a riguardo? Qualcuno di voi sa come vengono elaborati i dati relativi alla temperatura del liquido di raffreddamento, ecc., nel modulo di controllo? icon_confused.gif

Nelle prossime settimane, verificherò se l'errore si ripresenta o se si è trattato solo di un contatto allentato, e lo farò sapere.

Saluti,
Ernst.

Tradotto il 08-09-2026, 6:17.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-04-2003, 13:30    Oggetto: Preriscaldamento: Guasto Totale Cita

Ciao Ernst,

Per me, sembra più probabile che la centralina o alcune parti dell'elettronica non abbiano ricevuto alimentazione. Il preriscaldamento non viene utilizzato a 20 gradi (a meno che non si scolleghi il sensore, il che significherebbe temperature molto più basse, quindi il tempo di preriscaldamento massimo). La breve illuminazione all'inizio, a temperature così alte, è più probabilmente un controllo di funzionamento che un preriscaldamento, e in questo caso non si è verificato.

Secondo me, questo non ha niente a che vedere con il preriscaldamento; semplicemente, mancava potenza. Questo potrebbe essere dovuto a un problema di contatto (che probabilmente hai risolto smontando) oppure al famoso relè 109, che è proprio responsabile dell'alimentazione dell'EDC.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-09-2026, 6:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-04-2003, 18:41    Oggetto: Preriscaldamento: Guasto Totale Cita

Jan6K ha scritto:
. . . oppure il famoso Relais 109, che è attualmente dedicato all'alimentazione dei dispositivi EDC.

Ciao a tutti.

Se il controllo della pre-accensione rimane completamente spento quando si accende l'interruttore di accensione, è un segno quasi certo che l'unità di controllo del motore (EDC) non riceve alimentazione, il che è spesso dovuto al relè 109.

Sebbene non si possa escludere completamente il difetto delle candele di preriscaldamento o delle LED (o altre interruzioni in questo circuito), a quanto mi risulta, non sono mai stati segnalati casi simili.

Quindi, per ora, segui il consiglio di Jan icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-09-2026, 6:21.
Torna su Profilo MP Garage
ErJoKri
Blaumann
Blaumann

Messaggio27-04-2003, 22:21    Oggetto: Preriscaldamento: Guasto Totale Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Grazie per la risposta rapida.

La questione dell'alimentazione per l'EDC sembra plausibile. Suppongo che l'EDC si sia "bloccato" durante una breve interruzione dell'alimentazione. Tuttavia, è stato in grado di fornire 12V come segnale al relè delle candele di preriscaldamento anche con il sensore di temperatura dell'acqua di raffreddamento disconnesso. Da questo ho capito che qualcosa non andava e, a quanto pare, ho toccato i componenti giusti nella scatola elettrica... Beh, a volte serve anche un po' di fortuna icon_redface.gif.

Esaminerò più attentamente il Relais 109 in un momento, perché non ho intenzione di rimanere bloccato da qualche parte.

Saluti e buona serata.
Ernst.

Tradotto il 08-09-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio28-04-2003, 11:47    Oggetto: Preriscaldamento: Guasto Totale Cita

Era comunque in grado di fornire un segnale da 12V al relè delle candele di preriscaldamento, anche con il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento disconnesso.

La vedo diversamente: la centralina ha probabilmente un'uscita NPN open collector. Quando questa uscita non fornisce un segnale a livello GND, il suo livello è 'fluttuante' e assume quindi un valore qualsiasi. Nel tuo caso, l'uscita è collegata alla bobina del relè di preriscaldamento e si trova a +12V.

Pertanto, l'unità di controllo non ha emesso +12V , ma ha ricevuto +12V .

Credo anche che la centralina non avesse alcuna tensione. Quindi, potrebbe esserci un contatto interrotto o, come al solito, il famoso relè 109.

Saluti.
- Privato.

Tradotto il 08-09-2026, 6:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio ABS Totalausfall Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Camera di pre-riscaldamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sistema di preriscaldamento per BMW TDS 325 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il preriscaldamento non funziona Tecnologia Motori Diesel
Vai a: