Ciao a tutti,
Ieri ho avuto il seguente problema (modello A4, motore AFN, anno di fabbricazione 1996):
Durante il giorno, con una temperatura di 20°C, ho cercato di avviare il motore, ma la resistenza di preriscaldamento non si è accesa. Il motore fa fatica ad avviarsi.
Successivamente, ho seguito lo schema elettrico e ho riscontrato quanto segue:
L'attuatore del preriscaldamento ha, su un lato, l'alimentazione positiva (accensione +) e, sull'altro lato, riceve, se è necessario il preriscaldamento, il potenziale di massa (GND) dalla centralina (in questo caso, il relè si attiva), altrimenti riceve anche l'alimentazione positiva (+) dalla centralina (in questo caso, il relè non si attiva).
Finora tutto bene: quindi ho scollegato il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento dal tubo del radiatore. Nonostante ciò, non si è comunque avviato (nemmeno per 1 secondo).
Successivamente, ho scollegato la batteria, ho rimosso la scatola elettronica, ho staccato l'unità di controllo del motore e ho controllato i connettori (quelli relativi al relè di avviamento e al sensore di temperatura dell'acqua). Sembrava tutto a posto.
Poi ho ricollegato la centralina, ho collegato la batteria e, guarda caso:
L'impianto di preriscaldamento funziona per circa 20 secondi e poi si disattiva tramite un altro relè. Ho quindi ricollegato il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Accensione, la spira di preriscaldamento si illumina per 1 secondo e il motore si avvia normalmente.
Ora, per me, sorge la domanda: ho avuto un contatto scadente da qualche parte (ad esempio, alla spina del modulo di controllo) oppure il modulo di controllo va soggetto a malfunzionamenti occasionali? Avete altre idee a riguardo? Qualcuno di voi sa come vengono elaborati i dati relativi alla temperatura del liquido di raffreddamento, ecc., nel modulo di controllo?
Nelle prossime settimane, verificherò se l'errore si ripresenta o se si è trattato solo di un contatto allentato, e lo farò sapere.
Saluti,
Ernst.