VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sistema di preriscaldamento per BMW TDS 325

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-01-2011, 21:21    Oggetto: Sistema di preriscaldamento per BMW TDS 325 Cita

Sistema di preriscaldamento per BMW TDS 325:

Uso olio di colza. Il problema è che durante l'avviamento a freddo, il motorino di avviamento deve girare per 4-5 secondi prima che il motore si avvii. Durante l'avviamento a caldo, dopo il preriscaldamento, parte immediatamente e funziona regolarmente.

Nelle vecchie Volkswagen era possibile rimuovere il connettore del sensore di temperatura dell'acqua, causando così l'attivazione della pre-accensione ad ogni temperatura. Con soli 5 secondi di pre-accensione, l'auto partiva immediatamente; lo stesso valeva per l'avviamento a freddo.

Per quanto riguarda la BMW, non sono sicuro che sia così semplice. Oppure, se lo fosse, non sono certo che anche l'ESP funzioni correttamente. Sembra comunque che ci sia un messaggio di errore registrato.

Quindi, la domanda è: è possibile semplicemente staccare il connettore del sensore di temperatura dell'acqua?

Le candele di accensione sono nuove e il motore si avvia immediatamente con il diesel.

Tradotto il 18-07-2026, 15:01.
Torna su
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio19-01-2011, 22:19    Oggetto: Sistema di preriscaldamento per BMW TDS 325 Cita

Stanno utilizzando un sistema EDC-ESP con sensore di temperatura integrato, oltre al sensore di temperatura dell'aria aspirata. Il resto è facilmente intuibile. Solo per curiosità: quanto tempo dovrebbe durare il motore con l'olio? Cordiali saluti.

Tradotto il 18-07-2026, 15:02.
Torna su
engl
Ospite

Messaggio19-01-2011, 23:25    Oggetto: Sistema di preriscaldamento per BMW TDS 325 Cita

Allora installerò un cavo per interrompere il circuito tramite un pulsante! In teoria, anche l'ESP dovrebbe avviarsi prima.

Con la benzina, ce ne arriverà ancora per qualche chilometro; personalmente, non ho preoccupazioni! Ti faccio sapere quando sarà il momento di fermarsi! icon_wink.gif

Tradotto il 18-07-2026, 15:03.
Torna su
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio23-01-2011, 19:27    Oggetto: Sistema di preriscaldamento per BMW TDS 325 Cita

Ho già i miei dubbi. Ho avuto modo di fare esperienza con motori diesel Volkswagen per un chilometraggio ben superiore a 100.000 km.

Poiché la pompa di iniezione è controllata tramite mappa, il momento dell'iniezione non corrisponde al tipo di combustibile utilizzato. Solo una riprogrammazione potrebbe risolvere il problema. Tuttavia, è necessario preriscaldare il combustibile, poiché altrimenti questo brucerebbe male a causa della scarsa nebulizzazione nella camera di vortice, causando residui.

Con il motore utilizzato all'epoca (probabilmente un sistema ESP), ho avuto meno problemi di incrostazioni nella camera di combustione grazie alla buona taratura della pompa, ma ho riscontrato problemi di polimerizzazione del materiale plastico. Questo ha causato un guasto alla cinghia di distribuzione a causa di un difetto della pompa delle ventole nel sistema ESP. A causa dell'inevitabile aumento dei consumi e dell'assurdità complessiva, non utilizzo più carburanti alternativi.
Cordiali saluti.

Tradotto il 18-07-2026, 15:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Camera di pre-riscaldamento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorglühanlage: Totalausfall Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il preriscaldamento non funziona Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Belegung Zündschloss 1Z und Vorglühanlage Tecnologia Motori Diesel
Vai a: