VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il preriscaldamento non funziona

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas76
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2003, 15:48    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

Ciao!
Nel mio Golf 3 TDI (motore 1Z), l'impianto di preriscaldamento non funziona. Nessuna delle candele si accende. Ho scollegato il connettore delle candele e ho collegato delle candele vecchie, ma non arriva corrente. Infatti, non c'è corrente nemmeno nel grande connettore rotondo di plastica che bisogna ruotare per separarlo, in particolare sui due cavi rossi. Ho controllato il fusibile a lama, e non è bruciato. Lì c'è corrente. Inoltre, ho sostituito le relè di preriscaldamento, ma non ha risolto il problema. A cosa potrebbe essere dovuto? Ci sono altri fusibili? Oppure, potrebbe esserci una rottura di un cavo da qualche parte? È davvero frustrante cercare di capire cosa non va.
Grazie mille per i vostri consigli!

Saluti.
Thomas.
Torna su
gaspedaluser
Ospite

Messaggio18-02-2003, 16:09    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

Ciao,
La corrente elettrica non può essere 'presente', ma solo fluire. Ebbene, lui non lo fa, a meno che tutte le candele non siano bruciate, oppure hai misurato la tensione?
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio18-02-2003, 20:03    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

@ gaspedaluser

Per quanto ne so, le candele sono collegate in parallelo, non in serie.
gestito. Sarebbe anche un peccato se tutte le candele si spegnessero a causa di un difetto.
non sarebbero più incandescenti.
Torna su
Thomas76
Ospite

Messaggio18-02-2003, 20:13    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

Ciao!
Ho trovato l'errore. Era dovuto all'interruttore da 50A che si trova nel quadro elettrico. Nel mio fantastico manuale di riparazione non c'era alcuna informazione su questo interruttore. C'era scritto che l'interruttore a fusibile situato nel vano motore era responsabile delle candele di preriscaldamento. Questo però non è corretto. Questo interruttore è invece responsabile di queste 3 candele nel circuito di raffreddamento. Le candele sulla testata del cilindro sono invece gestite da questo interruttore più grande nel quadro elettrico. Il problema è che, se non c'è scritto nulla su questo interruttore, è difficile trovarlo. Comunque, ho sostituito l'interruttore e ora tutto è di nuovo a posto!

Saluti.
Thomas.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 21:15    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

Thomas76 ha scritto:
Ciao!
Ho trovato l'errore. Era dovuto all'interruttore da 50A che si trova nella scatola degli interruttori. Beh, ho messo un nuovo interruttore e ora tutto è di nuovo a posto!

Ciao Thomas,

Bene finora, ma che tipo di difetto aveva il vecchio fusibile?

Bruciato? Normalmente, queste cose non accadono senza una ragione --> potrebbe esserci un cortocircuito intermittente o un contatto difettoso?

Nel mio trattore, tra l'altro, è stata installata di fabbrica una fusibile di avviamento da 80 A.
Forse la 50 è semplicemente sottodimensionata icon_rolleyes.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Thomas76
Ospite

Messaggio18-02-2003, 21:21    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

Ciao Ulf!
Sì, quella è bruciata. Naturalmente, non so se ci sia un cortocircuito nascosto. Non ho mai dovuto sostituire questo fusibile prima. È la prima volta. Pensi che dovrei mettere direttamente un fusibile da 80A? Forse sarebbe meglio?

Saluti.
Thomas.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 21:36    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

Thomas76 ha scritto:
Forse dovrei mettere direttamente un 80A? Forse sarebbe meglio?

Ciao Thomas,

Non ne ho idea, probabilmente dipende anche dalle candele.

Se le nostre auto utilizzassero le stesse candele (chi lo sa se fosse così?), proverei quelle con il numero 80.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio18-02-2003, 23:21    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

ulf ha scritto:
Bruciato? Normalmente,
queste cose non accadono senza una ragione --> potrebbe esserci un cortocircuito intermittente nascosto? icon_confused.gif

Ciao Ulf,

Non pensi che, ad esempio, le crepe causate da "segni di corrosione" possano, prima o poi, far fumare la fusibile danneggiata (a causa di un flusso di corrente più elevato per unità di area della sezione trasversale)? Nella mia vecchia TD, anche la fusibile si era annerita in un momento (il che esclude quasi un cortocircuito).......l'ho poi sostituita con una fusibile in rame, di mia realizzazione.

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
gaspedaluser
Ospite

Messaggio19-02-2003, 11:12    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

@haehnlein

Ma è possibile che tu stia dicendo sul serio? Divertimento assicurato quando l'apparecchio prende fuoco, perché il filo di rame autocostruito può far circolare correnti incredibilmente elevate, nel caso in cui qualcosa dovesse davvero rompersi!

@marco

Che siano collegate in parallelo o in serie, la corrente non fluisce se una delle lampadine è guasta. Ci sono esperti che vogliono misurare la tensione, impostano il misuratore su 'ampere' e poi si stupiscono che non succeda nulla.
In questo caso, mi è sembrato di capire qualcosa del genere.

Cordiali saluti.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-02-2003, 18:15    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

haehnlein ha scritto:
Non pensi che, ad esempio, le crepe causate da "segni di decomposizione" possano, prima o poi, far fumare la fusibile danneggiata (a causa di una maggiore corrente che scorre per unità di area della sezione) icon_confused.gif
.

Ciao Christian,

Certo, è assolutamente possibile. Ma allora, secondo me, il problema dovrebbe manifestarsi più frequentemente come un "errore di progettazione". icon_question.gif

Citazione:
Nel mio vecchio TD, anche il fusibile si era bruciato un giorno (->un cortocircuito è quasi da escludere).......poi l'ho sostituito con un fusibile in rame, fatto da me.

Coraggioso, coraggioso (vedi il post di gaspedaluser), a patto di non avere indicazioni precise su quale sezione di cavo di rame icon_confused.gif possa sopportare quanta corrente prima di bruciare.

Saluti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio19-02-2003, 18:27    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

ulf ha scritto:
Citazione:
Nel mio vecchio TD, anche il fusibile si era bruciato in un certo momento (->un cortocircuito è quasi da escludere).......poi l'ho sostituito con un fusibile di rame, fatto da me.

Coraggioso, coraggioso (vedi il post di gaspedaluser), a patto di non avere indicazioni precise su quale sezione di cavo di rame possa sopportare quanta corrente prima di bruciarsi icon_confused.gif
.

Ciao Ulf,

dovrebbe anche essere una raccomandazione icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif All'epoca ero semplicemente troppo pigro per andare da Volkswagen.

Saluti, Christian.
Torna su Profilo MP
kenny
Ospite

Messaggio19-02-2003, 19:08    Oggetto: Il preriscaldamento non funziona Cita

Provvisoriamente, spesso si può usare un pezzo di alluminio avvolto attorno all'interruttore icon_wink.gif.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA funktioniert nicht nach STG Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme und Vorglühanlage bei TDI mit VP37/VP44 Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF regeneriert nicht Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Il cruise control non funziona. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wischwasserwarnung funktioniert nicht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tempomat funktioniert nicht (1Z) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio GRA Golf IV funktioniert nicht Tecnologia Motori Diesel
Vai a: