| Autore |
Messaggio |
Thomas76 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-02-2003, 15:48 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
Ciao!
Nel mio Golf 3 TDI (motore 1Z), l'impianto di preriscaldamento non funziona. Nessuna delle candele si accende. Ho scollegato il connettore delle candele e ho collegato delle candele vecchie, ma non arriva corrente. Infatti, non c'è corrente nemmeno nel grande connettore rotondo di plastica che bisogna ruotare per separarlo, in particolare sui due cavi rossi. Ho controllato il fusibile a lama, e non è bruciato. Lì c'è corrente. Inoltre, ho sostituito le relè di preriscaldamento, ma non ha risolto il problema. A cosa potrebbe essere dovuto? Ci sono altri fusibili? Oppure, potrebbe esserci una rottura di un cavo da qualche parte? È davvero frustrante cercare di capire cosa non va.
Grazie mille per i vostri consigli!
Saluti.
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |
gaspedaluser Ospite
|
18-02-2003, 16:09 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
Ciao,
La corrente elettrica non può essere 'presente', ma solo fluire. Ebbene, lui non lo fa, a meno che tutte le candele non siano bruciate, oppure hai misurato la tensione? |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
18-02-2003, 20:03 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
@ gaspedaluser
Per quanto ne so, le candele sono collegate in parallelo, non in serie.
gestito. Sarebbe anche un peccato se tutte le candele si spegnessero a causa di un difetto.
non sarebbero più incandescenti. |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas76 Ospite
|
18-02-2003, 20:13 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
Ciao!
Ho trovato l'errore. Era dovuto all'interruttore da 50A che si trova nel quadro elettrico. Nel mio fantastico manuale di riparazione non c'era alcuna informazione su questo interruttore. C'era scritto che l'interruttore a fusibile situato nel vano motore era responsabile delle candele di preriscaldamento. Questo però non è corretto. Questo interruttore è invece responsabile di queste 3 candele nel circuito di raffreddamento. Le candele sulla testata del cilindro sono invece gestite da questo interruttore più grande nel quadro elettrico. Il problema è che, se non c'è scritto nulla su questo interruttore, è difficile trovarlo. Comunque, ho sostituito l'interruttore e ora tutto è di nuovo a posto!
Saluti.
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-02-2003, 21:15 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
Thomas76 ha scritto: | Ciao!
Ho trovato l'errore. Era dovuto all'interruttore da 50A che si trova nella scatola degli interruttori. Beh, ho messo un nuovo interruttore e ora tutto è di nuovo a posto! |
Ciao Thomas,
Bene finora, ma che tipo di difetto aveva il vecchio fusibile?
Bruciato? Normalmente, queste cose non accadono senza una ragione --> potrebbe esserci un cortocircuito intermittente o un contatto difettoso?
Nel mio trattore, tra l'altro, è stata installata di fabbrica una fusibile di avviamento da 80 A.
Forse la 50 è semplicemente sottodimensionata  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas76 Ospite
|
18-02-2003, 21:21 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Sì, quella è bruciata. Naturalmente, non so se ci sia un cortocircuito nascosto. Non ho mai dovuto sostituire questo fusibile prima. È la prima volta. Pensi che dovrei mettere direttamente un fusibile da 80A? Forse sarebbe meglio?
Saluti.
Thomas. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-02-2003, 21:36 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
Thomas76 ha scritto: | | Forse dovrei mettere direttamente un 80A? Forse sarebbe meglio? |
Ciao Thomas,
Non ne ho idea, probabilmente dipende anche dalle candele.
Se le nostre auto utilizzassero le stesse candele (chi lo sa se fosse così?), proverei quelle con il numero 80. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
18-02-2003, 23:21 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Bruciato? Normalmente, | queste cose non accadono senza una ragione --> potrebbe esserci un cortocircuito intermittente nascosto?
Ciao Ulf,
Non pensi che, ad esempio, le crepe causate da "segni di corrosione" possano, prima o poi, far fumare la fusibile danneggiata (a causa di un flusso di corrente più elevato per unità di area della sezione trasversale)? Nella mia vecchia TD, anche la fusibile si era annerita in un momento (il che esclude quasi un cortocircuito).......l'ho poi sostituita con una fusibile in rame, di mia realizzazione.
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gaspedaluser Ospite
|
19-02-2003, 11:12 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
@haehnlein
Ma è possibile che tu stia dicendo sul serio? Divertimento assicurato quando l'apparecchio prende fuoco, perché il filo di rame autocostruito può far circolare correnti incredibilmente elevate, nel caso in cui qualcosa dovesse davvero rompersi!
@marco
Che siano collegate in parallelo o in serie, la corrente non fluisce se una delle lampadine è guasta. Ci sono esperti che vogliono misurare la tensione, impostano il misuratore su 'ampere' e poi si stupiscono che non succeda nulla.
In questo caso, mi è sembrato di capire qualcosa del genere.
Cordiali saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-02-2003, 18:15 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Non pensi che, ad esempio, le crepe causate da "segni di decomposizione" possano, prima o poi, far fumare la fusibile danneggiata (a causa di una maggiore corrente che scorre per unità di area della sezione) | .
Ciao Christian,
Certo, è assolutamente possibile. Ma allora, secondo me, il problema dovrebbe manifestarsi più frequentemente come un "errore di progettazione".
Citazione: | | Nel mio vecchio TD, anche il fusibile si era bruciato un giorno (->un cortocircuito è quasi da escludere).......poi l'ho sostituito con un fusibile in rame, fatto da me. |
Coraggioso, coraggioso (vedi il post di gaspedaluser), a patto di non avere indicazioni precise su quale sezione di cavo di rame  possa sopportare quanta corrente prima di bruciare.
Saluti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
19-02-2003, 18:27 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Citazione: | | Nel mio vecchio TD, anche il fusibile si era bruciato in un certo momento (->un cortocircuito è quasi da escludere).......poi l'ho sostituito con un fusibile di rame, fatto da me. |
Coraggioso, coraggioso (vedi il post di gaspedaluser), a patto di non avere indicazioni precise su quale sezione di cavo di rame possa sopportare quanta corrente prima di bruciarsi | .
Ciao Ulf,
dovrebbe anche essere una raccomandazione  All'epoca ero semplicemente troppo pigro per andare da Volkswagen.
Saluti, Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kenny Ospite
|
19-02-2003, 19:08 Oggetto: Il preriscaldamento non funziona |
Cita |
|
Provvisoriamente, spesso si può usare un pezzo di alluminio avvolto attorno all'interruttore  . |
|
| Torna su |
|
 |