VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Connettori antenna: acquisto singolo possibile?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-11-2009, 22:28    Oggetto: Connettori antenna: acquisto singolo possibile? Cita

Ciao,

Ho bisogno, in questo caso specifico, di connettori a crimpare per:

FAKRA => RAKU (connettore per antenna radio standard, non il connettore ISO presente sulla radio).
FAKRA => SMB (telefono)

Avendo acquistato un'antenna per la mia Ibiza, proveniente da una Golf V, con telefono e radio (quindi quel tipo di antenna che combina la forma a squalo con quella standard)... la mia auto ha il connettore RAKU standard nella parte superiore del tetto posteriore, per il quale esistono degli adattatori VW a circa 16€; preferirei però un semplice connettore a pressione, che sicuramente sarebbe più economico... comunque, dovrò rifare il cablaggio dell'antenna del telefono, quindi questo aspetto è secondario.

Sapete dove si possono acquistare i singoli connettori? Ho cercato ovunque nei nostri cataloghi, ma non li ho trovati.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 02-09-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-11-2009, 23:28    Oggetto: Connettori antenna: acquisto singolo possibile? Cita

Ho tagliato entrambi i connettori dalla B4 Passat del vicino e ho saldato i cavi insieme.
Anche se è stato realizzato in modo un po' improvvisato, prima ho saldato il conduttore centrale, poi l'ho isolato, ho saldato dei fili di rame come conduttore esterno e ho ricoperto il tutto con carta stagnola per ripristinare la schermatura, e infine ho isolato di nuovo. Tuttavia, funziona da anni senza problemi e con un'ottima ricezione.

La soluzione più economica è quella in cui l'antenna o la base non devono essere smontate di nuovo nel prossimo futuro.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 02-09-2026, 0:40.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-11-2009, 23:37    Oggetto: Connettori antenna: acquisto singolo possibile? Cita

*tosse*

Certo, avevo pensato a una soluzione di emergenza del genere, ma questa "soluzione improvvisata" mi lascia un po' a disagio... Ora ho trovato anche i connettori originali VW separatamente, ma non so ancora come e se si possano applicare correttamente al cavo; lo scoprirò solo dopo un "ordine di prova". Sarebbe la soluzione più economica, con 2€ a connettore, dato che ne servono solo 2 per l'antenna e un cavo da 4 metri per l'unità di controllo del vivavoce, così da avere finalmente "ricezione ovunque".

La ragione principale di questa sostituzione è che, per la seconda volta, la filettatura si è rotta (sì, questa antenna a scomparsa è un progetto difettoso). Inoltre, l'antenna tende a piegarsi durante la guida e, anche quando è chiusa, emette continuamente rumori che mi infastidiscono sempre di più.

L'avevo già sostituita un anno fa, ma ora ne ho abbastanza... Fortunatamente, quella nuova non ha più quella inutile cerniera a battente... Chi sa come fare, può aggirare anche il cosiddetto "sistema antifurto" presente nella cerniera a battente... icon_biggrin.gif

Tradotto il 02-09-2026, 0:42.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-11-2009, 0:50    Oggetto: Connettori antenna: acquisto singolo possibile? Cita

Che schifo... La VW vende le scatole dei connettori, ma non i connettori stessi che sono al loro interno... quindi oggi mi è rimasto solo il compito di tagliare e saldare i fili - in fin dei conti, è andata bene, ho un'ottima ricezione e l'ho persino schermato, che importa, funziona... e finalmente ho il telefono tramite antenna...

Tradotto il 02-09-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Connettori motore: disponibili su richiesta. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Batteriestopfen einzeln kaufen Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Pumpe Düse Düsen einzeln wechseln ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Risoluzione problemi: come eliminare errori singoli Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: