VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Touran Lautes Rattern | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Getriebebauer
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-09-2009, 12:07    Oggetto: Cita

Sull'albero non c'è un corpo sincrono, ci sono solo ingranaggi fissi.

Tradotto il 03-09-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-09-2009, 12:31    Oggetto: Cita

Gli ingranaggi che funzionano insieme, si grippano insieme!
Sostituire solo un'onda programmata provoca il danno successivo!

Tradotto il 03-09-2026, 22:26.
Torna su
Getriebebauer
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-09-2009, 12:47    Oggetto: Cita

Gli ingranaggi non sono accoppiati e non vengono montati insieme. Probabilmente stai confondendo con la trasmissione sull'asse nel cambio longitudinale, un sistema ad ingranaggi epicicloidali. In quel caso, la corona e la vite sono accoppiate e possono essere sostituite solo in coppia.

Tradotto il 03-09-2026, 22:26.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-09-2009, 13:32    Oggetto: Cita

@GetriebebauerVisualizzazione profilo: Getriebebauer:
(Traduzione: @GetriebebauerVisualizzazione profilo: Getriebebauer)

Come stanno le parti rotte? Sicuramente è necessario effettuare un controllo approfondito per capire da dove provengono questi danni. Almeno, l'ingranaggio che era in contatto con la parte che si è sbriciolata, sicuramente ne ha risentito, vero?

Tradotto il 03-09-2026, 22:27.
Torna su Profilo MP
Getriebebauer
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-09-2009, 23:54    Oggetto: Cita

No, le ruote dentate non devono necessariamente aver subito danni. Ovviamente, è doveroso controllare anche il resto del cambio.

Tradotto il 03-09-2026, 22:27.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-09-2009, 9:19    Oggetto: Cita

Come sapete, anche il mio cambio del tour era "afflitto" da un dente mancante nell'ingranaggio di commutazione.
Non ho trovato il pezzo rotto nell'olio, nemmeno dopo averlo cercato attentamente.
Questo è un problema latente, e per me è un po' preoccupante. Altre parti non sono state danneggiate. Tuttavia, ho sostituito il pignone della sesta marcia perché era obbligatorio, e il vecchio, anche se visivamente identico, diventava molto caldo e faceva rumore dopo solo un minuto di funzionamento a vuoto. Sembra che abbiano modificato qualcosa nel modulo di ingranaggio/nel sistema di accoppiamento!
Tuttavia, c'è anche scritto "da utilizzare insieme". Ho provato a vedere se potevo risparmiarne.

Con questo tipo di trasmissione, probabilmente non è così.
Certo, per 1500 euro e con garanzia, capisco la decisione.
Nonostante ciò, avrei potuto ripararlo. Servono solo i cuscinetti, forse le pulegge di sincronizzazione e la ruota rotta con l'albero. 1,5 litri di olio e stucco. Serve anche un po' di ingegno e attenzione.
Se lasci fare il lavoro agli altri, non hai più voce in capitolo. Inoltre, l'officina non si sentiva a suo agio ad assumersi il rischio.
Cosa è diventato il lavoro del meccanico automobilistico...di chi sostituiva interi gruppi di componenti. icon_rolleyes.gif

ed. @ Gertriebebauer: vedere "Quanto costa un sistema di trasmissione per autobus turistici".
Fintanto che le officine non sono in grado di sostituire tutte le guarnizioni, nonostante la nuova pasta sigillante applicata alla giuntura del cambio dimostri che era stata smontata, posso capire i meccanici che preferiscono utilizzare ricambi originali...
D'altra parte, gli errori possono verificarsi ovunque, anche quando si sostituiscono completamente dei componenti.
Beh, sembra che l'albero di trasmissione si sia allentato, proprio durante le vacanze.
Dopo aver sostituito la frizione su un veicolo del gruppo VAG, mi è successo questo:
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 03-09-2026, 22:32.
Torna su Profilo MP Email Garage
Getriebebauer
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-09-2009, 13:30    Oggetto: Cita

Devo pienamente concordare con te su questo.
"finché le officine non saranno in grado di..."
e
"Cosa è diventato il lavoro del meccanico automobilistico... un mestiere che richiedeva la sostituzione di interi gruppi di componenti."
Purtroppo, questo è spesso il problema di questi tempi.

A cui, però, devo assolutamente dissentire: "1,5 litri di olio". È una quantità decisamente insufficiente, sia per il cambio (02S) che per quello di cui si sta parlando (02M/02Q).
A proposito, se vengono modificate le dimensioni degli elementi di accoppiamento o altre misure delle parti, queste ultime ricevono nuovi codici identificativi. Forse avevi installato l'ingranaggio sbagliato?!

Smontare ulteriormente il cambio in questo momento significherebbe semplicemente rimuovere le altre due alberi e il differenziale. Un'operazione che si può completare in due minuti!
Credo che la maggior parte delle officine non voglia assumersi obblighi. Per una riparazione, dovrebbero essere responsabili, e chi vuole assumersi responsabilità oggi?

Tradotto il 03-09-2026, 22:34.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio26-09-2009, 15:56    Oggetto: Cita

Devo anche contraddirti in questo caso icon_lol.gif.
Ho appena cambiato l'olio del cambio del Touran, modello FYG 1.4, ma non l'ho smontato completamente come in questo caso; ho semplicemente svuotato l'olio tramite il tappo di scarico, e ora sta già uscendo di nuovo.
Bene, chiuso e manutenzionato, ho aggiunto altri 100 cc e ora esce di nuovo.
Mein 6. Schaltrad wurde aus dem Rep set zusammengestellt, den es wohl als "Mitzuverwenden.."mit dem 6. Diametro del raggio.
Il coperchio del cambio è stato difficile da montare, quindi ho subito fatto partire il motore e ho notato rumori forti e un aumento di temperatura.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 03-09-2026, 22:35.
Torna su Profilo MP Email Garage
engl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-04-2010, 13:56    Oggetto: Cita

Dopo tanto tempo, grazie ancora per le spiegazioni e i suggerimenti.

All'epoca, non mi sono sentito davvero pronto a fare quella cosa da solo. Certo, avevo un amico che ha un'officina e che mi avrebbe potuto aiutare, ma un cambio è sempre come un libro con sette sigilli.

Ho già smontato e rimontato abbastanza cambi di motocicletta.

È una situazione frustrante: ti trovi lì con un'auto costosissima, di cui hai bisogno ogni giorno per lavoro, e poi c'è il rischio di dover smontare e rimontare il cambio. E tutti quelli con cui sono stato in contatto mi hanno messo in guardia contro questa possibilità.

La prossima volta, probabilmente, mi sentirò più a mio agio a fare qualcosa del genere!

Tradotto il 03-09-2026, 22:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Un suono forte di "Plopp" ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore forte durante l'accelerazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore del meccanismo dei tergicristalli anteriori Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Log di sistema Upload
Nessun nuovo messaggio Rattern Rußen usw Upload
Nessun nuovo messaggio Heftiges Rattern nur im fünften Gang Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cilindro di serratura per Touran Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: