Come sapete, anche il mio cambio del tour era "afflitto" da un dente mancante nell'ingranaggio di commutazione.
Non ho trovato il pezzo rotto nell'olio, nemmeno dopo averlo cercato attentamente.
Questo è un problema latente, e per me è un po' preoccupante. Altre parti non sono state danneggiate. Tuttavia, ho sostituito il pignone della sesta marcia perché era obbligatorio, e il vecchio, anche se visivamente identico, diventava molto caldo e faceva rumore dopo solo un minuto di funzionamento a vuoto. Sembra che abbiano modificato qualcosa nel modulo di ingranaggio/nel sistema di accoppiamento!
Tuttavia, c'è anche scritto "da utilizzare insieme". Ho provato a vedere se potevo risparmiarne.
Con questo tipo di trasmissione, probabilmente non è così.
Certo, per 1500 euro e con garanzia, capisco la decisione.
Nonostante ciò, avrei potuto ripararlo. Servono solo i cuscinetti, forse le pulegge di sincronizzazione e la ruota rotta con l'albero. 1,5 litri di olio e stucco. Serve anche un po' di ingegno e attenzione.
Se lasci fare il lavoro agli altri, non hai più voce in capitolo. Inoltre, l'officina non si sentiva a suo agio ad assumersi il rischio.
Cosa è diventato il lavoro del meccanico automobilistico...di chi sostituiva interi gruppi di componenti.
ed. @ Gertriebebauer: vedere "Quanto costa un sistema di trasmissione per autobus turistici".
Fintanto che le officine non sono in grado di sostituire tutte le guarnizioni, nonostante la nuova pasta sigillante applicata alla giuntura del cambio dimostri che era stata smontata, posso capire i meccanici che preferiscono utilizzare ricambi originali...
D'altra parte, gli errori possono verificarsi ovunque, anche quando si sostituiscono completamente dei componenti.
Beh, sembra che l'albero di trasmissione si sia allentato, proprio durante le vacanze.
Dopo aver sostituito la frizione su un veicolo del gruppo VAG, mi è successo questo: