VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi motore AFB (2.5 TDI 150cv): aiuto esperti!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
denns

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2010, 11:43    Oggetto: Problemi motore AFB (2.5 TDI 150cv): aiuto esperti! Cita

Ciao, ho un problema con il mio TDI. Si tratta del motore AFB (A8 2.5 TDI 150 CV del 2000) con cambio automatico Tiptronic.

Questo veicolo ha ora 170.000 km. (Poiché il motore era montato anche sull'A6 e qui si trovano più persone che potrebbero rispondere, ho posto la domanda qui.)

Il motore non ha potenza, raggiunge al massimo 2000 giri al minuto, e si può solo ottenere una maggiore velocità anticipando i cambi di marcia con il sistema Tiptronic.

Mantiene il minimo instabile, oscilla continuamente (quindi da un livello vicino allo spegnimento a uno più alto fino al minimo, creando sempre una bella curva sinusoidale).

L'errore segnalato è il seguente: 1. Sensore di giri G28 (è stato sostituito, tutti i cablaggi sono stati controllati e i perni di controllo sul supporto del convertitore di coppia sono saldi e non piegati). Quindi, in teoria, tutto dovrebbe essere a posto. Tuttavia, l'errore viene visualizzato immediatamente dopo essere stato cancellato e spiegherebbe anche il comportamento del motore.

Dove potrei cercare ulteriori indizi per individuare il guasto? Potrebbe essere un problema legato alla centralina motore?

Errore 2: Centralina della pompa di iniezione difettosa. L'errore era presente, è stato cancellato, è scomparso per un breve periodo e poi è riapparso. La centralina della pompa di iniezione è stata controllata ed è funzionante. Dopo l'installazione della centralina, il motore ha funzionato correttamente per un breve periodo, per poi tornare al suo comportamento precedente.

È possibile adattare la centralina alla pompa (anche se la pompa è stata sostituita completamente 3 anni fa, ma non si sa mai)?

Ho l'impressione che la pompa non stia facendo quello che la centralina vuole.

Potrebbe esserci un altro problema legato al sensore di giri?

Sono grato per qualsiasi aiuto e consiglio.

Saluti dal Harz.

Tradotto il 28-08-2026, 22:56.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-06-2010, 12:02    Oggetto: Problemi motore AFB (2.5 TDI 150cv): aiuto esperti! Cita

Ciao Denns!

In questo caso, a mio parere, partirei dal punto 2.
In questo caso, sostituirei innanzitutto la pompa (a titolo di prova) e poi farei un altro tentativo, in modo da poter escludere completamente la pompa come causa del problema (anche a livello meccanico).
Assumo qui che l'alimentazione del carburante sia a posto e che il sistema diiniezione sia nuovo icon_wink.gif.

L'errore numero 1 può essere registrato come errore secondario dell'errore numero 2 nella memoria degli errori, poiché l'unità di controllo del motore riceve informazioni sulle variazioni di giri misurate (e in questo caso effettive) che non corrispondono ai comandi inviati all'unità di controllo dell'ESP.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 28-08-2026, 22:57.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-06-2010, 12:59    Oggetto: Problemi motore AFB (2.5 TDI 150cv): aiuto esperti! Cita

Citazione:
Errore 2: Centralina della pompa di iniezione difettosa. L'errore era presente, è stato cancellato, è scomparso per un breve periodo e poi è riapparso. La centralina della pompa di iniezione è stata controllata ed è funzionante. Dopo il montaggio della centralina, l'auto ha funzionato correttamente per un breve periodo, per poi tornare al suo comportamento precedente.

Per quanto tempo ha funzionato correttamente dopo?

Difetti nei connettori del cablaggio, si potrebbe quasi sospettare una rottura del cavo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 28-08-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP
denns

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2010, 18:36    Oggetto: Problemi motore AFB (2.5 TDI 150cv): aiuto esperti! Cita

Ciao, probabilmente ha funzionato per circa 5 minuti, non di più. Dove pensi che possa esserci un problema con il cavo?

Saluti dal Harz.

Tradotto il 28-08-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Frage an die Profis : Kann ich diesen Luftfilter nehmen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LLK 150 CV PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Potenza PD (ARL): Aumento prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. unterschied der pumpedüse einheit von arl 150ps u. axr 1... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: