Cordiali saluti!
Domanda...

quanto dovrebbe essere difficile da muovere il sistema di aste che collega il servovalvola al wastegate? È normale che io non riesca a muoverlo con la mano? Purtroppo, posso solo sentirlo perché la posizione di montaggio nel 3.0 TDI è piuttosto scomoda. La membrana all'interno del servovalvola si muove visibilmente quando viene applicata pressione (soffiandoci dentro).
Clicca qui per visualizzare la rappresentazione simbolica.
http://images.cardomain.com/member_img_a/302000-302999/302516_38_full.gif
Il problema di base è ancora una volta la perdita di prestazioni...
La prima volta, circa un anno e mezzo fa, si trattava di un problema di vibrazioni del motore TDI, che ho risolto sostituendo il sensore di massa d'aria (MAF) e la valvola magnetica.
Attualmente, il problema non è un'esitazione, ma una perdita di potenza a circa 3500 giri/min nelle marce 4ª e 5ª. Ho sostituito temporaneamente il sensore di massa d'aria per escluderlo, ma non ha risolto il problema. I tubi del sistema di aspirazione sembrano essere in ordine.
Niente fumo eccessivo quando si utilizza la massima potenza.
Motore: 1Z, anno di produzione 1995 (quindi senza sistema VTG).
Il veicolo non è stato modificato con una centralina aggiuntiva.
Chilometri: 170.000 (ancora con gli iniettori originali).
La lettura della memoria errori ha rilevato un problema relativo alla 'pressione del collettore di aspirazione'.
Non riesco a sentire il 'fischio turbo'.
Ah, sì, l'amico è di nuovo senza parole (dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria) e non ha tempo (il prossimo appuntamento è tra due settimane)

.
Grazie per il vostro aiuto,

.
Vasmodis!