VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola Wastegate per motore 1Z: Guida e Prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Vasmodis
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-06-2003, 18:07    Oggetto: Valvola Wastegate per motore 1Z: Guida e Prezzi Cita

Cordiali saluti!
Domanda... icon_question.gif quanto dovrebbe essere difficile da muovere il sistema di aste che collega il servovalvola al wastegate? È normale che io non riesca a muoverlo con la mano? Purtroppo, posso solo sentirlo perché la posizione di montaggio nel 3.0 TDI è piuttosto scomoda. La membrana all'interno del servovalvola si muove visibilmente quando viene applicata pressione (soffiandoci dentro).

Clicca qui per visualizzare la rappresentazione simbolica.
http://images.cardomain.com/member_img_a/302000-302999/302516_38_full.gif

Il problema di base è ancora una volta la perdita di prestazioni...
La prima volta, circa un anno e mezzo fa, si trattava di un problema di vibrazioni del motore TDI, che ho risolto sostituendo il sensore di massa d'aria (MAF) e la valvola magnetica.
Attualmente, il problema non è un'esitazione, ma una perdita di potenza a circa 3500 giri/min nelle marce 4ª e 5ª. Ho sostituito temporaneamente il sensore di massa d'aria per escluderlo, ma non ha risolto il problema. I tubi del sistema di aspirazione sembrano essere in ordine.
Niente fumo eccessivo quando si utilizza la massima potenza.
Motore: 1Z, anno di produzione 1995 (quindi senza sistema VTG).
Il veicolo non è stato modificato con una centralina aggiuntiva.
Chilometri: 170.000 (ancora con gli iniettori originali).
La lettura della memoria errori ha rilevato un problema relativo alla 'pressione del collettore di aspirazione'.
Non riesco a sentire il 'fischio turbo'.

Ah, sì, l'amico è di nuovo senza parole (dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria) e non ha tempo (il prossimo appuntamento è tra due settimane) icon_rolleyes.gif.

Grazie per il vostro aiuto, icon_wink.gif.
Vasmodis!

Tradotto il 17-08-2026, 12:41.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio06-06-2003, 8:38    Oggetto: Valvola wastegate 1Z: Guida e problemi Cita

Cordiali saluti!
Domanda... icon_question.gif quanto dovrebbe essere difficile da muovere il tubo che collega la valvola sottovuoto al wastegate? È normale che io non riesca a muoverlo con le mani?

Ciao.
Da me è simile! È davvero difficile accedere (tra il blocco motore e lo spruzzo), quindi solo da sotto o con degli specchi.
Ich habe schon von vielen Wastegate'lern gehört, dass sich durch Druckluft was bewegt, aber mit der Hand nicht. Anche per me è così.
Sembra normale icon_question.gif.

Il problema principale è ancora una volta la perdita di prestazioni...
La prima volta, circa un anno e mezzo fa, si trattava di un problema di vibrazioni del motore TDI, che ho risolto sostituendo il sensore di massa d'aria (MAF) e la valvola magnetica.

È stato risolto il problema delle vibrazioni? Normalmente, le vibrazioni nel modello 1Z sono causate dalla pompa o dall'NHG (anche io ne ho avuto esperienza icon_cry.gif).

Tradotto il 17-08-2026, 12:43.
Torna su
Vasmodis
Ospite

Messaggio06-06-2003, 9:38    Oggetto: Elettrovalvola: il problema era questo. Cita

L'auto era stata portata due volte in officina, era stato sostituito il sensore di massa d'aria e altri componenti, ma l'errore non veniva individuato. Poi, per scrupolo, ho sostituito la valvola magnetica...e infatti, era quello il problema.

Ritorniamo all'asta del wastegate.
Normalmente, dovrebbe essere possibile azionarlo anche manualmente, giusto?
Non può essere così forte la pressione dell'aria da poter muovere ancora questo oggetto, vero?

Saluti,
DOC!

Tradotto il 17-08-2026, 12:45.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI 2.0: valvola EGR difettosa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Collegamento dei terminali valvola per l'inizio dell'inie... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wastegate: Domande frequenti e risposte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola wastegate, valvola di regolazione della pressione... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: