VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Wastegate: Domande frequenti e risposte (08-05-2004, 22:03)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2004, 22:03    Oggetto: Wastegate: Domande frequenti e risposte Cita

Ciao appassionati di meccanica,

Dato che dopo notti umide, subito dopo l'avviamento a freddo (per circa 5 minuti), non ho potenza (e quindi nessun sovrapressione), devo finalmente fare qualcosa.

Presumo che durante la perdita di potenza, la valvola wastegate rimanga semplicemente aperta e non possa essere chiusa dalla molla. La mia domanda è quindi in quale parte del meccanismo si verifica un'eccessiva resistenza all'attrito. Un difetto nella membrana stessa può essere praticamente escluso, dato che quando il motore è caldo e dopo notti asciutte, tutto funziona perfettamente. In realtà, rimangono solo due possibili cause:

1) Ruggine nell'area della membrana del braccio leva.
2) Ruggine/incrostazioni nella zona dell'"asse di rotazione".

Nel primo caso, potrebbe essere sufficiente spingere il meccanismo fuori con una siringa e trattarlo con un prodotto come il Caramba, oppure, in caso di problemi più seri, sostituirlo completamente con una nuova bomboletta.

La seconda opzione sarebbe costosa: un nuovo caricabatterie. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-07-2026, 17:06.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-05-2004, 11:15    Oggetto: Wastegate: Domande frequenti e risposte Cita

Ciao.

Cosa fa il tuo relè N75 (il relè che produce un rumore e regola la pressione di sovralimentazione, situato sopra il servofreno)?

Forse è necessario che si riscaldi prima di funzionare correttamente.

Sebbene, in assenza di alimentazione, dovrebbe regolare la pressione di sovralimentazione a 0,6 bar (cioè, dovrebbe far sì che il turbocompressore si autoregoli a 0,6 bar).

028 906 283 F è il suo nome e per 30 euro te lo porto a casa icon_smile.gif.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-07-2026, 17:08.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-05-2004, 18:07    Oggetto: Wastegate: Domande frequenti e risposte Cita

dieselmartin ha scritto:
Cosa fa il tuo N75 (il relè che fa ticchettare e che regola la pressione di sovralimentazione, posizionato sopra l'amplificatore della forza frenante)?

Forse deve prima scaldarsi per funzionare correttamente.

Ciao Martin,

Potrebbe non essere una cattiva idea. Credo che questo problema si sia verificato dopo la sostituzione della valvola circa 1,5 anni fa. Dato che ho ancora lo scontrino, forse andrò a dare un'occhiata da VW icon_twisted.gif.

Quando avevo il Zyko installato, ho notato comunque che la valvola wastegate si muoveva con un po' più di difficoltà rispetto alla nostra Audi 80, che aveva già 240.000 km. Il turbocompressore era sicuramente nuovo sulla mia Passat (ho l'auto da solo 1,6 anni), perché il compressore sembrava nuovo e non presentava alcuna ruggine (anche i bulloni del collettore di scarico erano nuovi).

Se avrò tempo, forse monterò anche la vecchia valvola magnetica...

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 28-07-2026, 17:10.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Frage zum Wastegate Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zum Anschlußplan N75 Wastegate-Lader 1Z/AHU/usw. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nochmals Frage zu Wastegate 2.5TDI (AEL) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvola wastegate, valvola di regolazione della pressione... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: