VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio08-07-2010, 22:57    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

Ciao,

Sabato scorso, subito dopo aver messo in moto l'auto, ho sentito un breve e insolito sibilo. Qualche istante dopo, quando ho guardato nello specchietto retrovisore, ho visto una grande nuvola bianca. In quel momento non sono riuscita a capire cosa stesse succedendo, ma quando ho notato che per i successivi 2 km non usciva aria fredda dalle bocchette dell'aria condizionata, mi è diventato chiaro quello che era successo: il sistema di climatizzazione si era scaricato.

Dopo circa due ore, ho iniziato a cercare la causa del problema e ho scoperto che il tubo di collegamento tra il condensatore e il compressore si era rotto proprio nel punto in cui passa vicino all'asciugatrice. L'ho riparato temporaneamente con del nastro isolante.

Quindi, il tubo deve essere sostituito e intendo anche rinnovare l'essiccatore e la valvola di controllo. Inoltre, la aletta inferiore del condensatore si era staccata, quindi la sostituirò anch'io con una nuova.

Ora ho le seguenti domande:
1. So wie ich es verstanden hab, muss man die O-Ringe an Verbindungen wechseln, die man einmal offen hatte. È corretto?
Qual è la differenza tra un diaframma di strozzamento e una valvola di espansione?
ELSA ritiene che, se il circuito del refrigerante era completamente vuoto, il compressore debba essere smontato, svuotato e riempito con la quantità corretta di olio. Ora, sono andato sia da un concessionario autorizzato che in una officina indipendente e entrambi volevano solo effettuare una pulizia e poi ricaricare l'impianto normalmente. È davvero sufficiente?

Arrivederci.
pace

Bild069.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  371.3 KB
 Visualizzato:  5596 volte

Bild069.jpg

Tradotto il 12-07-2026, 13:07.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-07-2010, 23:03    Oggetto: Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore usurato - procedura corretta da seguire Cita

pax ha scritto:
1. Per come ho capito io, bisogna sostituire le guarnizioni (O-ring) nelle connessioni che si sono aperte almeno una volta. È corretto?

Certo!

pax ha scritto:
2. Qual è la differenza tra un diaframma e una valvola di espansione?

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

pax ha scritto:
3. ELSA ritiene che, se il circuito del refrigerante fosse completamente vuoto, il compressore debba essere smontato, svuotato e riempito con la quantità appropriata di olio. Ora, sono stato sia da un concessionario autorizzato che in una officina indipendente e entrambi volevano solo effettuare una pulizia e poi ricaricare l'impianto normalmente. È davvero sufficiente?

Se l'impianto era in funzione e quindi sottoposto a pressioni molto elevate quando si è verificato l'incidente, sarebbe meglio seguire le procedure indicate in ELSA.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 12-07-2026, 13:09.
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio08-07-2010, 23:12    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

Ciao,

Grazie per le risposte rapide.
Lo pneumatico si è forato circa 30 secondi dopo l'inizio del viaggio, con una temperatura esterna di 30°C all'ombra (l'auto era esposta al sole). Purtroppo, non riesco a stimare la quantità di olio che è fuoriuscita.

Quali specifiche deve soddisfare l'olio refrigerante? La Volkswagen ha delle proprie aspettative di prezzo in merito, quindi cercherei di acquistare un prodotto alternativo.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 12-07-2026, 13:11.
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-07-2010, 23:21    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

pax ha scritto:
Quali specifiche deve soddisfare l'olio refrigerante? La Volkswagen ha delle proprie e molto precise aspettative di prezzo, quindi cercherei di acquistare qualcosa di alternativo.

Olio PAG standard, ma anche come ricambio originale di Hella/Behr è piuttosto costoso.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 12-07-2026, 13:12.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2010, 21:38    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

PAGINA 46.
240-250 ml.
È disponibile presso i rivenditori il prodotto Liqui Moly, numero di articolo 4083. Costa circa 10 euro la confezione da 250 ml. Potrei fornirle l'indirizzo di un rivenditore a Lüneburg, se le interessa.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 12-07-2026, 13:12.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio09-07-2010, 23:11    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

Ottimo, grazie mille, stavo proprio cercando icon_smile.gif informazioni su questo argomento.

Questa settimana sono stato in tre concessionarie, due Volkswagen e una catena di officine indipendenti strettamente collegata al gruppo Volkswagen. In ognuna di queste ho descritto la situazione, ma nessuno è riuscito a darmi informazioni precise sull'entità dei lavori necessari e sui costi finali - è davvero un peccato.

Ringrazio ancora il forum per la condivisione delle conoscenze.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 12-07-2026, 13:14.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2010, 10:03    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

Ciao Pax,
I codici dei tubi che puoi trovare nei negozi di ricambi (ad esempio, a Lipsia, Stahlgruber o PV Automotive) sono Vemo (Vierol AG) V-15-20-0022 e quelli dell'asciugatore Waeco sono 8880700187 oppure Hella 8FT 351 192-381, a seconda di cosa hanno disponibile. Potresti considerare l'utilizzo dell'asciugatore Waeco perché è leggermente più corto e riduce al minimo il rischio di problemi ripetuti (vedi foto). In alternativa, puoi applicare un pezzo di isolamento per tubi di riscaldamento come mostrato nell'altra immagine.
L'asciugatrice Waeco viene fornita con le guarnizioni di tenuta. Sono sicuro al riguardo. Solitamente, anche il tubo dovrebbe essere dotato dell'anello sul lato del condensatore. Altrimenti, il codice del ricambio è 8E0 260 749 E e costa circa 50 centesimi.
Al momento, c'è una difficoltà nell'approvvigionamento di refrigerante R134A, almeno qui da noi.

100_8263.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  104.81 KB
 Visualizzato:  5672 volte

100_8263.jpg

Waeco Trockner.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  112.22 KB
 Visualizzato:  7471 volte

Waeco Trockner.jpg

Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 12-07-2026, 13:16.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio11-07-2010, 16:29    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

Ciao Steffen,

grazie mille per la ricerca approfondita icon_smile.gif

Ho acquistato il condensatore, l'essiccatore (compresi gli O-ring) e lo strozzatore da AKS Dasis. Il materiale era relativamente economico. Dato che non sono responsabile nei confronti di nessun cliente, ma solo verso me stesso, mi permetto questo esperimento. L'anno scorso ho già installato un radiatore dello stesso produttore, che non è stato affatto male, quindi c'è una certa base di fiducia.
Einen Klimaschlauch hab ich mir vorerst beim Schrotti gesichert, bin mir aber noch nicht sicher, ob ich den verbaue, oder doch in einen neuen investiere - vor allem weil er aus einem auf dem Hof rumstehenden Auto (Dreck, Feuchtigkeit) stammt und mir die Anschlüsse nicht 100% gefallen (siehe Anhang). Sind denn ausschliesslich die O-Ringe für die Dichtheit verantwortlich, oder auch dieser angefaste Bereich im Bild, der ja leider schon etwas narbig ist? Ho notato anche io al deposito di rottami, e le foto di Steffen lo confermano ulteriormente, che è piuttosto comune trovare tubi con delle incrostazioni.

Adesso smonto prima il paraurti e verifico se i componenti Datis si adattano meccanicamente.

Arrivederci.
pace

P1010056.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  283.85 KB
 Visualizzato:  3439 volte

P1010056.JPG

Tradotto il 12-07-2026, 13:18.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2010, 17:07    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

Una volta assemblato, vedrai quanto è lungo l'asciugatrice. Se il tubo continua a sfregare contro l'asciugatrice, puoi sempre optare per l'isolamento del tubo di scarico.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 12-07-2026, 13:18.
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio16-07-2010, 21:31    Oggetto: Fortuna Cita

Sembra che il problema riguardi in generale i modelli Passat. Dopo aver letto questo post, oggi ho controllato e ho rapidamente aggiunto un pezzo di isolamento per tubi del riscaldamento sopra al tubo già visibilmente danneggiato. Con questo tempo e senza aria condizionata, sarebbe davvero spiacevole...

Grazie.

Holger.
Passat Bj. 2014, MKB CAYC

Tradotto il 12-07-2026, 13:19.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio16-07-2010, 21:41    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

Ciao,

Sì, sembra proprio un problema generale. Anche i tubi della turbina erano usurati nello stesso punto. All'inizio mi sono arrabbiato perché pensavo di aver sbagliato qualcosa l'anno scorso durante il primo cambio della cinghia di distribuzione fatto da me. Ma in realtà era così da tempo e io non avevo semplicemente controllato quel punto, cosa che comunque è abbastanza frustrante.

A proposito, è possibile spostare la fascetta sull'asciugatrice, dove è fissata la molla di supporto, verso il basso. In questo modo, il tubo rimane libero e non sfrega contro l'asciugatrice.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 12-07-2026, 13:21.
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio18-07-2010, 8:08    Oggetto: Tubo di scarico del climatizzatore danneggiato: come procedere correttamente? Cita

Ciao,

Breve aggiornamento. Ieri ho cercato di riparare l'aria condizionata, ma purtroppo con risultati solo parziali.

Innanzitutto, ho posizionato il supporto di servizio, ho rimosso la cinghia, ho tolto il compressore, ho sostituito il tubo difettoso e rimontato il compressore: è stato tutto piuttosto semplice. Poi sono passato al condensatore: per fortuna l'avevo ordinato. Quello vecchio aveva una serpentina di raffreddamento staccata. Ho scoperto che si potevano rimuovere facilmente altre quattro serpentine. Anche questa parte del lavoro è stata gestita senza problemi.

Poi ho cercato di sostituire il termostato. La ghiera di fissaggio si è mosso forse solo di 5° - poi si è bloccato. Dopo tre tentativi, mi sono reso conto che era meglio non toccarlo ulteriormente, perché anche se avrei potuto forzare la ghiera, l'attrito con l'esagono in alluminio del tubo dell'aria condizionata avrebbe causato danni.

Come lavoro conclusivo, ho dovuto sostituire l'asciugatrice. Quello è stato quasi troppo per me. Innanzitutto, servivano delle chiavi a tubo da 30 e 32 millimetri, ma gli attrezzi disponibili arrivavano solo fino a 27 millimetri - in quel caso, il negozio di ferramenta ancora aperto mi ha salvato.
La bullone di fissaggio da 30 millimetri si è riuscita a svitare a fatica dall'auto. Quella da 32 millimetri era saldamente bloccata. Dato che non c'era modo di muovere nulla sul veicolo, è stato necessario rimuovere il condensatore insieme al tubo del climatizzatore. Per fare ciò, è stata necessaria una seconda rimozione del compressore. Questo tubo del climatizzatore era incrostato sul perno guida, lato compressore. Prima di poterlo rimuovere, sono passati altri trenta minuti.

Jetzt gings samt Trockner mit angeschlossener Leitung zur Werkbank. Trockner eingespannt, Maulschlüssel angesetzt (32er Ringschlüssel bekommt man nicht über die Leitung) und zu zweit gedrückt und gezogen. Wir hätten es viell. geschafft, das Muttermaterial soweit zu schädigen, dass der Schlüssel einmal übergesprunge wäre - mehr war nicht drin. Danach haben wir die Überwurfmutter eingespannt - zum Glück ging das - und am Trocknergehäuse gedreht - nichts. Die erfolgreiche Idee war dann, über ein Holzbrett mit dem Hammer kräftige Schläge auf das Trocknergehäuse zu geben. Endlich passierte was. Es È stato comunque necessario utilizzare questo metodo violento per un'intera tornata, fino a quando finalmente si è potuto girare il dado di bloccaggio con la chiave.

Highlight war dann, dass ich den Dichtring des Trockner-Kompressor-Schlauchs zwar vorsorglich bestellt habe und wir das vor Beginn der Arbeit anhand der Teilenummern auf der Rechnung auch nochmal sichergestellt hatten, allerdings war der Ring (nach Prüfung des eigentlich erforderlichen Durchmessers) nicht mit dabei. Naja, es gibt Tage, da verliert man und Tage, da gewinnen die Anderen ... Ripeterò una parte del divertimento la prossima settimana.

Bene, passiamo ora alla parte importante, ovvero alle domande che ne derivano.
Quale lubrificante si utilizza sui raccordi dell'impianto di climatizzazione quando sono presenti componenti in alluminio?
Esiste un prodotto simile a un "antiruggine" per l'ossido di alluminio?
Come posso svitare il raccordo del corpo farfallato senza danneggiare nulla?
4. Come fanno i professionisti ad avvitare questi raccordi? Se si vuole guadagnare con questo lavoro, non ci si può permettere di impiegare diverse ore per ogni pezzo.

Arrivederci.
pace.

EDIT: Fatto! Tutte le parti smontate sono state sostituite con nuove guarnizioni. Il corpo farfallato è stato cambiato (ho usato un prodotto antiruggine ogni giorno per una settimana, quindi solo due filetti della vite si sono rotti, ma almeno la connessione si è svitata), i trucioli di alluminio sono stati rimossi dalle ghiare e i tubi del climatizzatore sono stati posizionati in modo che non sfreghino più. Il riempimento avverrà la settimana prossima. Spero che tutto sia a posto e che non ci siano perdite.In totale, ho distribuito 45 ml di olio per compressore nelle nuove parti. Poiché nel programma di schemi tecnici non si trovava alcuna indicazione relativa a guarnizioni o al bullone di scarico del compressore, non l'ho svuotato e riempito nuovamente.

EDIZIONE 2: Ora l'impianto è tornato a funzionare da circa 2 settimane. È stato solo svuotato per 20 minuti e poi riempito nuovamente, senza effettuare alcun tipo di pulizia. Se questo sia stato corretto o meno, lo dirà il tempo.

Tradotto il 12-07-2026, 13:28.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lavaggio motore - dopo, niente servosterzo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Coppia massima a 1500 giri/min – successivamente, livel... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bis 3000 U/min keine Leistung und Nageln danach ganz normal! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 4 erst Zündspule abgeraucht, danach Saugrohr Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: