VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Risolto: 1Z - Potenza solo ad alti regimi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hoelli
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-08-2010, 13:27    Oggetto: Risolto: 1Z - Potenza solo ad alti regimi Cita

Ciao,

Durante la mia ricerca in questo forum, purtroppo ho trovato solo problemi opposti: ovvero, una perdita di potenza improvvisa ad alti regimi.

Ho notato da alcuni giorni i seguenti comportamenti nella mia auto 1Z con motore da 90 CV:
L'auto si avvia senza problemi, ma durante la guida si sente piuttosto lenta (cioè, davvero lenta, come se avesse solo 50 cavalli). Il turbocompressore sembra attivarsi solo a partire da 2200 giri al minuto; al di sopra di questa soglia, il veicolo torna a funzionare normalmente.

Ecco un po' di contesto: a causa di problemi di prestazioni e di funzionamento in emergenza a regimi elevati, il filtro diesel è stato sostituito circa un mese fa. Durante l'intervento, è stato sostituito anche il tubo che collega il filtro dell'aria alla centralina, poiché era evidente che un tasso vi si era nutrito.

L'AGR può essere esclusa, in quanto è già stata sigillata.

Domani farò controllare la memoria degli errori.

Per favore, suggeritemi alcune idee su dove cercare ancora o su come escludere determinate parti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio01-08-2010, 13:58    Oggetto: Oggetto: 1Z - Potenza solo ad alti regimi Cita

hoelli ha scritto:
L'AGR può essere esclusa, in quanto è già stata sigillata.

Come? A volte, seguire un percorso prestabilito non porta sempre al successo.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
hoelli
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-08-2010, 14:11    Oggetto: Risolto: 1Z - Potenza solo ad alti regimi Cita

L'AGR è sigillato tramite delle placchette di metallo (circa 2 mm di spessore). Ho controllato queste placchette ieri, dato che erano presenti da tempo, e le ho sostituite.

La parte vecchia era un po' arrugginita e sono riuscito a forarla con il cacciavite...

Aggiornamento: Oggi è stata effettuata la lettura della memoria errori, ma purtroppo non sono stati rilevati codici, e quindi non ci sono indicazioni su una possibile causa del problema!

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-08-2010, 21:41    Oggetto: Risolto: 1Z - Potenza solo ad alti regimi Cita

Controlla i magneti valvola con un tester, verificando che funzionino correttamente.
Sostituisci anche tutte le tubazioni di aspirazione dei solenoidi, perché non costa molto. A volte non si nota perché questi oggetti sono stati rosicchiati da quel piccolo e maledetto animale (chiamato anche "tasso" in gergo tecnico).

Torna su Profilo MP
hoelli
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-08-2010, 19:10    Oggetto: Risolto: 1Z - Potenza solo ad alti regimi Cita

Il problema è stato risolto: la valvola EGR è stata sigillata con una piastra direttamente sul blocco motore, oltre alla sigillatura originale. Inoltre, tutti i tubi del sistema di depressione e il filtro dell'aria sono stati sostituiti. È stata provata anche un'altra valvola del vuoto.

Grazie a tutti coloro che si sono presi la briga di leggere del mio problema icon_smile.gif.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-08-2010, 20:30    Oggetto: Risolto: 1Z - Potenza solo ad alti regimi Cita

Quindi, si prega di riparare o sostituire l'AGR.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis MJ 2001, Zu hoher Kilometerstand Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Unrunder Leerlauf bei hoher Betriebstemperatur (PD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 gir... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI: accelerazione irregolare ad alto regime Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI 1Z: si spegne ad alti regimi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Niedrige LL-Drehzahl --> hoher LL-Verbrauch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: