VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto)

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mani38

2004 Volkswagen Golf
Utente VCDS registrato

Messaggio31-07-2013, 17:13    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Ciao, ho un problema con una Audi A3 1.9 TDI, 110 CV, immatricolata nel 1998, con cambio automatico!

L'auto inizia a tirare solo a partire da circa 2800 giri al minuto; al di sotto di quel regime, non c'è praticamente potenza, va peggio di un diesel aspirato; anche a motore al minimo, se si accelera a fondo, impiega molto tempo per raggiungere i 3500 giri al minuto. Non ci sono errori memorizzati nel sistema di controllo. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?

Già scambiati:
+ Turbocompressore, nuovo.
+ Ricostruzione LMM (nuovo modello).
+ Valvola magnetica sottovuoto, nuova, per turbocompressore.
+ tutti i tubi del sistema di aspirazione, nuovi.
Valvola di non ritorno per vuoto, nuova.

Ho già testato il sistema di liquido refrigerante a 1,5 bar e non ci sono state perdite!
Ho controllato il blocco di misurazione numero 1 con VCDS: la quantità di iniezione al minimo è di 4,8-5 mg. L'inizio dell'iniezione della pompa è già stato verificato da Volkswagen, ed è stato anche provato un altro centralina, ma il problema persiste.

Mi può aiutare qualcuno?

Ultima modifica il 04-08-2013, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio31-07-2013, 18:11    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Memoria errori vuota? Effettua innanzitutto un log di MWB 8, 10, 11.

Come funziona? Beh, basta inserire "perdita di potenza" nella funzione di ricerca. Allora, leggete...

Se il sensore di massa dell'aria originale è di marca Bosch, l'esperienza dimostra che, nel 90% dei casi o più, la sostituzione con un ricambio non originale porta a problemi.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 31-07-2013, 18:26, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-08-2013, 9:37    Oggetto: Oggetto: Audi A3 1.9 TDI - Potenza erogata solo da 2800 giri/min ??? Cita

mani38 ha scritto:
A3 1.9 TDI, 110 CV, anno 1998, VEP!

L'auto inizia a tirare solo a partire da circa 2800 giri/min; altrimenti, non c'è potenza, va peggio di un diesel aspirato
. Il caso classico è il morso di un tasso in un tubo del vuoto, ad esempio quello che va alla turbina: a causa della perdita di vuoto, la VTG non può più (funzionare) correttamente, e quindi la pressione di sovralimentazione si ottiene solo a regimi elevati.
Senza la presenza di un tasso, ad esempio, potrebbe essere accaduto che il tubo collegato al serbatoio del carburante si sia staccato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-08-2013, 10:01    Oggetto: Oggetto: Audi A3 1.9 TDI - Potenza erogata solo da 2800 giri/min ??? Cita

Ciao a tutti!

@Ulf:
mani38 ha scritto:
... + tutti i tubi sottovuoto nuovi...

Se icon_cool.gif che stiamo già facendo previsioni a caso, io sono favorevole all'installazione di un sistema antiparticolato (DPF) di tipo "definitivo" o di un sistema DPF retrofit.

Il turbocompressore è stato sostituito anche con un prodotto di fabbricazione non originale?
Certo, ho capito.

Come ti è stato già suggerito, il primo passo da fare con VCDS, in caso di problemi, è controllare i parametri 8/10/11 durante il problema stesso, oppure monitorarli da 1.500 a 4.500 giri/minuto a pieno carico in terza marcia. Registrazione dell'attività.
ALLORA si riflette e si inizia a scambiare, non prima icon_wink.gif

Il problema con i ricambi economici è che spesso non corrispondono all'originale, né per qualità né per specifiche. Di conseguenza, nella pratica, capita frequentemente che l'installazione di tali componenti provochi nuovi problemi che prima non esistevano. E prima di cercare due o più errori contemporaneamente, si continua a scambiare icon_rolleyes.gif informazioni fino a quando non si ha più idea di cosa stia succedendo e si inizia a dubitare della fisica.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-08-2013, 11:31    Oggetto: Oggetto: Audi A3 1.9 TDI - Potenza erogata solo da 2800 giri/min ??? Cita

DieselBär30x ha scritto:
mani38 ha scritto:
... + tutti i tubi del vuoto sostituiti...
Ok, me ne ero dimenticato. Tuttavia, rimane (teoricamente) una perdita di pressione nel resto del sistema pneumatico. Esempio tratto dalla mia esperienza: un tubo indurito e crepato situato tra la pompa UD e il serbatoio di accumulo.

Citazione:
Come ti è stato già consigliato, il primo passo da fare con VCDS sarebbe quello di registrare i parametri 8/10/11 durante il problema, oppure, in alternativa, registrare i valori da 1.500 a 4.500 giri/min a CARICO MASSIMO in terza marcia.
Nel caso del motore VP-TDI, è inoltre consigliabile registrare la fasatura dell'iniezione -> parametro MWB4. Se il motore gira al minimo in modo irregolare, sembra anche molto debole.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
mani38

2004 Volkswagen Golf
Utente VCDS registrato

Messaggio01-08-2013, 11:33    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Ciao, grazie per le risposte rapide, è un codice motore: AHF!

Ho appena registrato i valori di MWB 8,10 e 11!

LOG-01-2.csv
 Descrizione:
 Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto)
Scarica
 Nome file:  LOG-01-2.csv
 Dimensione file:  1.56 KB
 Scaricato:  797 volte
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-08-2013, 18:57    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Ciao Mani!

Il LOG ha il seguente aspetto:
La pressione di sovralimentazione non raggiunge il valore previsto fino a circa 2.500 giri/min, e la quantità d'aria erogata fino a quel punto è inferiore (sotto i 2.100 giri/min è *molto* inferiore) rispetto al previsto, il che fa scattare il sistema di limitazione delle emissioni, riducendo la quantità di carburante iniettata e, di conseguenza, la potenza.

Una domanda: questo veicolo è stato modificato per aumentare le prestazioni? Se sì, tramite chip o MoglBox?

Rimetterei innanzitutto il sensore di massa d'aria originale. Successivamente, ripetere la procedura di "LOG". È meglio procedere in questo modo: su un tratto di strada rettilineo e tranquillo, iniziare con accelerazione massima a un regime leggermente superiore al regime minimo, in quarta marcia, e raggiungere un regime leggermente inferiore al limite massimo. Allora, non si tratta solo di pochi valori, ma di qualcosa di più preciso.

LMM è davvero un problema quando non si tratta di un ricambio originale. Questo sistema può alterare completamente la regolazione della pressione di sovralimentazione, della quantità di iniezione (con conseguente aumento delle emissioni di fumo!) e, non da ultimo, del sistema di ricircolo dei gas di scarico, in modo tale che anche una diagnosi accurata tramite strumento di diagnostica non possa rilevare il problema.

In alternativa, o prima di fare altro, puoi provare a smontare il tubo di scarico flessibile e, rispettivamente, il catalizzatore/filtro antiparticolato, e poi fare qualche metro davanti alla porta di casa per vedere se il problema persiste o se improvvisamente si ottiene più potenza ai bassi regimi.
Almeno così sarebbe stato fatto subito e messo in chiaro.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio01-08-2013, 20:21    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Se osservate il grafico della massa d'aria, noterete che tra il 1869 e il 2016 l'aumento è significativamente meno ripido.

Come stanno le cose per quanto riguarda i componenti fondamentali? Condizioni dell'albero a camme, fasatura, sistema di aspirazione, ecc. Gatto e marmitta?
LG, Onkel BM

Ultima modifica il 01-08-2013, 20:53, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-08-2013, 22:19    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione si basa principalmente sulla quantità di iniezione richiesta, e non sulla massa d'aria. Da dov'è questo nuovo turbocompressore?
Penso al seguente link: /viewtopic.php?t=10810, la cui parola chiave è "accumulo della pressione di sovralimentazione".
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
mani38

2004 Volkswagen Golf
Utente VCDS registrato

Messaggio01-08-2013, 22:53    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Quindi, l'albero a camme è a posto, il turbocompressore è originale VW ed è nuovo, il catalizzatore verrà sostituito questo fine settimana, devo provare di nuovo la vecchia sonda lambda originale, ora ho controllato la pompa - l'inizio dell'iniezione è troppo anticipato: 92° e già quasi fuori dal range di misurazione, quindi a malapena riesco a vedere la linea gialla nel controllo della fasatura TDI, è completamente in alto sullo schermo!"
Penso che il problema sia alla pompa; ne ho un'altra che monterò nel fine settimana. Il problema è che, a freddo e con accelerazione massima, impiega molto tempo per raggiungere il regime di giri massimo, come se fosse trattenuto; solo a partire da circa 3300 giri al minuto, la sua accelerazione torna normale o addirittura aumenta.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-08-2013, 6:34    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Ecco cosa vedo nel log:

1. Il motore è stato modificato (rimappato), perché nessun motore originale da 1.9 litri con turbocompressore a iniezione diretta (TDI) ha una curva di coppia piatta che si mantiene costante tra 2200 e 3900 giri/min.

2. La coppia e la potenza raggiungono lo stesso valore a partire da 2000 giri al minuto. Pertanto, una maggiore pressione di sovralimentazione o una maggiore massa d'aria non genererebbero una coppia aggiuntiva al di sopra di 2000 giri al minuto.

3. A mio parere, il sensore di massa d'aria non sembra essere difettoso in modo evidente, perché il valore massimo... Il rapporto LuMa/LD è di circa 0,45, un valore che rientra nell'intervallo normale per i motori da 1,9 litri.
Tuttavia, la potenza al di sotto dei 2500 giri/min è piuttosto limitata. Potrebbe essere che la valvola EGR non si chiuda correttamente (o si chiuda in ritardo), oppure che la turbina VTG si chiuda troppo -> allentare ulteriormente la vite di regolazione.
MODIFICATO:
Oppure, scollegare il tubo VTG dal turbocompressore e verificare che la leva VTG sia in posizione di apertura: se il motore sale di giri più velocemente del solito a vuoto, è chiaramente dovuto a una valvola VTG che si chiude troppo presto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 02-08-2013, 6:41, modificato 1 volta in totale.
mani38

2004 Volkswagen Golf
Utente VCDS registrato

Messaggio02-08-2013, 8:47    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Grazie, lo ricontrollerò nei prossimi giorni e ti farò sapere.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-08-2013, 15:56    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

mani38 ha scritto:
quindi, non riesco quasi più a vedere la linea gialla nel controllo della fasatura TDI, perché è posizionata nella parte superiore dello schermo!

Hai scelto il motore giusto?

Ciò che mi fa insospettire è che il motore, anche al minimo, raggiunge i regimi più alti in modo lento.
Se non sbaglio, qui non dovrebbe esserci molta pressione di sovralimentazione, quindi, per sicurezza, controllerei il sensore di massa d'aria (MAF), l'anticipo dell'iniezione e il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) per escludere eventuali malfunzionamenti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
mani38

2004 Volkswagen Golf
Utente VCDS registrato

Messaggio02-08-2013, 19:21    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Sì, ho scelto il motore giusto, comunque grazie!
Ok, ora ho regolato nuovamente la pompa e guarda un po', ora funziona senza problemi, il minimo è molto alto e anche durante la guida il regime di rotazione è di 1900 giri/min. Adesso il consumo è di 100:1, rispetto a prima! Grazie ancora per le risposte rapide!
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-08-2013, 19:57    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Come può essere regolata l'inizio dell'iniezione? icon_wink.gif
Avete saltato qualche passaggio o le viti sulla girante della pompa non sono state serrate correttamente?
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-08-2013, 20:54    Oggetto: Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 giri/min (problema risolto) Cita

Hai controllato anche i tempi di fasatura? "Parola chiave: puleggia dell'albero motore."
Come detto, la pompa non si regola da sola.
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 16408 Verstelleinheit für Abgasturbolader klemmt. Gelöst Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Gelöst: 1Z - Leistung erst bei hoher Drehzahl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A3 1.9 TDI 130 PS keine Leistung bis 2800 U/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.4TDI AMF: Ladedruck erst ab 2800/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 ACV Leistung erst ab 2500U/min, kein LMM Signal Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: