VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
A2TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-09-2006, 14:38    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Ecco il problema:

Da una settimana, il mio turbocompressore raggiunge la sua pressione massima solo a partire da 2800 giri/minuto. Al di sopra dei 2800 giri/minuto, l'andamento della pressione del turbo è come al solito.

Ecco cosa ho fatto finora:

Sistema di sovrapressione testato a 3 bar. Nessuna perdita.

Controllo dei tubi del sistema di sovralimentazione secondo lo schema previsto (ho sostituito il turbocompressore circa 20.000 km fa e non ero sicuro che tutti i tubi fossero posizionati correttamente).

Collettore di aspirazione rimosso e gioco del turbocompressore verificato: nessun gioco anomalo riscontrato.

Valvola regolatrice LD alimentata con aria compressa a 1 bar senza motore in funzione, durante l'esecuzione della diagnostica dell'attuatore: la barra del wastegate si muove senza intoppi.

LMM über Grundeinstellung 003 geprüft. 260 m. AModello GR 430 senza sistema EGR.

Il tubo di pressione è stato scollegato dalla valvola di regolazione della sovralimentazione. In questo modo, la regolazione della sovralimentazione non funziona più. La valvola wastegate rimane sempre chiusa. Ho notato che la pressione di sovralalimentazione inizia a salire da 2000 giri/min, come prima. Successivamente, ovviamente, raggiunge il suo picco e poi diminuisce, perché non c'è più un limite alla sovralimentazione.

Test di guida effettuato e le seguenti informazioni sono state registrate:

MWB 008:
La limitazione della coppia motrice fornisce sempre il valore più basso: tutto ok.

MWB 011:
Dovrebbe rimanere un valore costante di 2244 mbar per la pressione LD tra i valori di 2000 e 3950?
La pressione atmosferica a 2000 metri è di circa 1050 millibar?
A 2200 metri, circa 1250 millibar.
A circa 2600 metri, la pressione è di circa 1500 millibar.

Sono un po' confuso al momento. Se non avessi controllato la valvola di regolazione LD, l'avrei sostituita. Ma sembra che vada tutto bene.

Saluti.
Thomas.

Ladedruck.xls
 Descrizione:
 Volllastbeschleunigung ist fett markiert
Volllastbeschleunigung ist fett markiert
Scarica
 Nome file:  Ladedruck.xls
 Dimensione file:  31 KB
 Scaricato:  434 volte

Tradotto il 18-07-2026, 11:34.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-09-2006, 19:30    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Si prega di registrare il codice 003-008-011.

Lo 009 è irrilevante, ma il valore delle masse d'aria (003) lo è!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-07-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP Garage
A2TDI
Ospite

Messaggio16-09-2006, 19:51    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Ho registrato separatamente i dati di LMM. Se necessario, posso effettuare nuovamente delle misurazioni correlate ai codici 003-008-011.
I valori di LMM sono anch'essi troppo bassi fino a 2800 giri al minuto.

Saluti.
Thomas.

Lmm_1.xls
 Descrizione:
 Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min
Scarica
 Nome file:  Lmm_1.xls
 Dimensione file:  16 KB
 Scaricato:  413 volte

Tradotto il 18-07-2026, 11:36.
Torna su
A2TDI
Ospite

Messaggio18-09-2006, 19:20    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Oggi ho controllato nuovamente la valvola wastegate utilizzando un circuito con relè lampeggante. A partire da una pressione di 0,95 bar nella camera di riferimento, la valvola wastegate si apre. Ho effettuato lo stesso controllo su un turbocompressore più vecchio e in quel caso ne servivano 1,5 bar.

Per qualche motivo, l'unità di controllo apre la valvola wastegate troppo presto.

Potrebbe esserci un errore nel piano di collegamento dei tubi? Al momento, i tubi sono collegati come mostrato nell'immagine allegata. Potrebbe qualcuno confermare se questo è corretto?

Saluti.
Thomas.

LDregel.GIF
 Descrizione:
 Dimensione file:  4.83 KB
 Visualizzato:  4884 volte

LDregel.GIF

Tradotto il 18-07-2026, 11:37.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-09-2006, 22:14    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

L'attacco sembra a posto: anche il mio condotto di scarico è collegato in modo simile.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-07-2026, 11:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio19-09-2006, 10:20    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Il guscio del gatto è rotto: prova a colpire il guscio con un martello e ascolta se fa rumore sordo!

A partire da una pressione di 0,95 bar nella camera di compensazione, la valvola wastegate si apre. Ho verificato anche su un turbocompressore vecchio e in quel caso ne servivano 1,5 bar.

Mi sembra un po' troppo... dopotutto, la pressione di sovralimentazione è regolata, quindi viene fornita una pressione inferiore al sistema wastegate.

È chiaro che il vecchio turbocompressore richieda più modifiche, dato che molto probabilmente ha solo una valvola wastegate come limitatore meccanico, e non un sistema di regolazione attiva come quello del tuo motore TDI. Di quale auto/motore proviene il vecchio turbocompressore?

Tradotto il 18-07-2026, 11:39.
Torna su
A2TDI
Ospite

Messaggio19-09-2006, 15:41    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

La pressione di 0,95 bar era rilevata a motore spento. Quando il motore è in funzione, la pressione dei gas di scarico aiuta ad aprire [l'organo/il sistema].

Il vecchio turbocompressore è esattamente lo stesso di quello che c'è ora. La valvola wastegate ha funzionato fino alla fine.

Quando stacco il tubo del sensore di pressione, la pressione si accumula come prima. Semplicemente, ne si accumula troppa. Per questo motivo, non credo molto al catalizzatore. Tuttavia, lo verificherò comunque. Purtroppo, l'impianto di scarico a partire dal turbocompressore è un unico pezzo senza punti di separazione.

Ieri, però, la situazione è cambiata un po'. La pressione di sovralimentazione inizia ancora a salire solo a 2800 giri, ma poi aumenta bruscamente fino a 1,75 bar e viene regolata. La mappa è programmata per 1,25 bar.

Comunque, proverò a scambiare i collegamenti sulla valvola di regolazione. Non può diventare peggiore di come è adesso.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 11:42.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio19-09-2006, 15:54    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

La mappa è programmata a 1,25 bar.

aaaaahhhh - ora ci stiamo avvicinando alla soluzione... Hai un file di ottimizzazione installato?

Tradotto il 18-07-2026, 11:42.
Torna su
A2TDI
Ospite

Messaggio19-09-2006, 16:26    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Sì, certo. Ma mi sono appena accorto di aver dimenticato di menzionarlo sopra. icon_redface.gif

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 11:43.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio19-09-2006, 16:29    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

La centralina è stata saldata o programmata tramite flash? Hai per caso il file di tuning salvato in qualche altro posto oltre alla memoria della centralina?

MODIFICA: Hai un manometro per la pressione di sovralimentazione meccanico, oppure VAG COM fornisce i valori? Sarebbe interessante vedere il confronto tra la pressione atmosferica e la pressione di sovralimentazione con il motore fermo. Se ci sono grandi differenze, potrebbe essere dovuto al sensore di sovralimentazione.

Tradotto il 18-07-2026, 11:44.
Torna su
A2TDI
Ospite

Messaggio19-09-2006, 16:58    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Ciao, la centralina è stata saldata. Il file di tuning lo ho solo nella centralina, non da nessun'altra parte. Tuttavia, il chip funziona perfettamente da più di un anno.

È presente un indicatore della pressione di sovralimentazione. Altrimenti, non potrei nemmeno sapere se ora raggiunge un massimo di 1,75 o 2 bar. Il sensore funziona solo fino a 1,6 bar.

Ho già verificato la pressione del collettore di aspirazione e la pressione ambiente. I valori sono coerenti.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 11:45.
Torna su
A2TDI
Ospite

Messaggio19-09-2006, 18:10    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Ho appena controllato il gatto. Sembra in buona salute e non ha alcun problema respiratorio.

Ho scoperto perché improvvisamente regola fino a 1,75 bar. Il tubo tra il turbocompressore e la valvola di regolazione ha un piccolo tubicino al suo interno. Sembra che, quando l'ho provato senza il sistema di controllo della pressione (LD), questo tubicino sia stato spinto fuori. E precisamente all'altezza di una fascetta che lo copre.

Ora regola correttamente la pressione a 1,25 bar a partire da 2800 giri/minuto.

Ora rimane solo una domanda: perché il wastegate si apre a un regime di giri inferiore a 2800? La pressione deve essere sufficiente, altrimenti il wastegate non si aprirebbe.

Ho fatto qualche riflessione. Potrebbe essere che il condotto di ritorno al collettore di aspirazione sia parzialmente ostruito. La pressione agisce sulla membrana, la valvola di regolazione LD si apre, ma la pressione non riesce a uscire. Quindi, la valvola wastegate rimane aperta. Solo con pressioni di sovralimentazione più elevate, questa strozzatura può essere superata.

Forse più tardi staccherò il tubo e lo ricollegherò direttamente al collettore di aspirazione. In questo modo, l'aria uscirà direttamente nell'ambiente esterno.
MODIFICA: Non funziona.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 11:48.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite

Messaggio21-09-2006, 9:30    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Come sta la molla del sistema wastegate? Potrebbe essere rotta, il che causerebbe un comportamento della valvola alterato (apertura a pressioni inferiori o apertura automatica).

Prova a muoverla manualmente. Dovrebbe essere così rigida che fatichi molto a farlo (a seconda della tua forza).

A proposito: la saldatura comporta il rischio che le giunzioni saldate si 'stacchino' (saldature fredde).

Tradotto il 18-07-2026, 11:49.
Torna su
A2TDI
Ospite

Messaggio23-09-2006, 17:28    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Oggi ho dovuto fare di nuovo degli interventi. Ho riempito il corpo valvola con olio spray, ho unto la barra del pistone e il wastegate dall'esterno. Poi ho sostituito tutti i tubi dell'aria e ho saldato nuovamente il chip. Ho anche controllato nuovamente il catalizzatore sul ponte di sollevamento e sembra funzionare correttamente, non fa rumori strani.

Adesso sembro un animale selvatico con la criniera arruffata, ma ne è valsa la pena. La pressione era al massimo (2300 giri).
A volte la turbina inizia a sviluppare pressione già da circa 2000 giri al minuto, ma altre volte solo a 2200. Nelle marce alte e in salita, quest'ultimo caso ovviamente provoca un regime di funzionamento non ottimale.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 11:51.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-09-2006, 18:10    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Citazione:
A volte inizia a sviluppare pressione già da 2000 giri/minuto, ma altre volte solo a 2200. Nei rapporti più alti e in salita, quest'ultimo comportamento causa ovviamente un regime di funzionamento non ottimale.

Cosa?

Tradotto il 18-07-2026, 11:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
A2TDI
Ospite

Messaggio23-09-2006, 18:27    Oggetto: Pressione di sovralimentazione per motore 1.4 TDI AMF: disponibile solo a partire da 2800 giri/min Cita

Va bene, lo semplifico.

Con il motore al massimo dei giri, l'indicatore della pressione di sovralimentazione inizia a muoversi già da circa 2000 giri. Il motore continua ad aumentare i giri e raggiunge la pressione massima intorno ai 2200 giri. A volte, però, l'indicatore si muove solo a 2200 giri e la pressione massima viene raggiunta solo a 2300 giri. Se si guida in salita su una ripida pendenza al quinto rapporto a 2100 giri, si attiva la modalità di emergenza perché c'è troppa differenza tra il valore desiderato e quello reale.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 11:53.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A3 1.9 TDI, potenza che si raggiunge solo a 2800 gir... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5 TDI 75 kW (AHD) - La pressione di sovralimentazione s... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelung, Leistung erst bei abfallendem Ladedruck Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 B6 2.5 TDI 180 CV BAU, calo di potenza sotto le 2800 g... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: