VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
GarfieldMZ
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2003, 22:35    Oggetto: Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni. Cita

Ciao a tutti!

Per favore, non picchiatemi... icon_redface.gif
Penso sempre che l'AFB abbia un sistema di controllo della trazione (VTG).
Ho sempre pensato che il turbocompressore avesse una sorta di valvola wastegate per eliminare eventuali sovrapressioni. Tuttavia, come ho letto in un altro post, un turbocompressore a geometria variabile (VTG) non ha affatto questo tipo di sistema.
Ora sono molto curioso di capire che tipo di rumore emette il mio motore turbo quando accelero. In un post precedente, avevo già descritto come la pressione di sovralimentazione si accumuli in modo un po' strano. A circa 2200 giri/min, improvvisamente (come se si stesse attivando un interruttore), si verifica un'accelerazione più forte. Almeno, nelle marce più basse, si avverte brevemente un colpo. Allo stesso tempo, si sente un breve sibilo provenire dal vano motore. Ho sempre interpretato questo sibilo come la fuoriuscita dell'eccesso di pressione di sovralimentazione. Ma se si tratta di una turbina a geometria variabile (VTG), questo non può essere la causa...
L'intero argomento l'avevo già trattato in un vecchio post (con un diagramma) https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=797&highlight=afb+wastegate. Ma non è emerso chiaramente se si trattasse di una valvola VTG o di un wastegate... icon_wink.gif

Tradotto il 30-08-2026, 3:55.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-06-2003, 9:30    Oggetto: Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni. Cita

Ciao,

Non mi sono mai occupato di sistemi di wastegate, ma se non mi sbaglio, in questi sistemi non viene scaricata aria di sovralimentazione, ma piuttosto i gas di scarico vengono deviati attorno al turbocompressore; si veda anche gli schemi dei tubi per i diversi modelli.

Sei sicuro che i tuoi condotti dell'aria di raffreddamento siano sigillati?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 30-08-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio09-06-2003, 20:17    Oggetto: Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni. Cita

Ciao Garfield,
Sono abbastanza sicuro che nel tuo veicolo sia installato un caricabatterie VTG.
La camera di compressione, come ad esempio nell'AFN, si trova tra le pale delle girandole.
Da 1Z und Co. è seduta lateralmente.

Ciao Rudi,

Tradotto il 30-08-2026, 3:57.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio09-06-2003, 20:22    Oggetto: Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni. Cita

Ciao Garfield,
Sono abbastanza sicuro che nel tuo veicolo sia installato un caricabatterie VTG.
La camera di compressione, come ad esempio nell'AFN, si trova tra le pale delle girandole.
Da 1Z und Co. è seduta lateralmente.

Saluti Rudi

Ciao Rudi!

Pensavo anche io (a causa dell'asta e della valvola di sfiato). Ma in un post precedente (link in alto), Jan6K ha affermato che anche i turbocompressori con valvola wastegate possono avere una valvola e un'asta simili.
Ecco perché sono così incerto/a... icon_confused.gif

DENNIS

Tradotto il 30-08-2026, 3:58.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio09-06-2003, 20:34    Oggetto: Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni. Cita

Ciao Garfield,
Vediamo come funziona la funzione di allegato icon_wink.gif.
Il turbocompressore con valvola wastegate ha anche un corpo con un sistema di aste, ma ha un aspetto completamente diverso:

Ciao Rudi,

wastegate.gif
 Descrizione:
 Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni.
 Dimensione file:  13.3 KB
 Visualizzato:  3041 volte

wastegate.gif

Tradotto il 30-08-2026, 3:59.
Torna su
vikinger
Ospite

Messaggio11-06-2003, 0:55    Oggetto: Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni. Cita

L'AFB non ha sicuramente un turbocompressore con valvola wastegate. Ha un turbocompressore a geometria variabile (VTG). Il rumore si spiega così:
Durante l'accelerazione, appena sopra circa 2000 giri/min, si raggiunge la pressione massima di sovralimentazione del turbocompressore. Poiché la pressione di sovralimentazione non deve aumentare ulteriormente nonostante l'aumento dei giri del motore, questa viene regolata o limitata tramite una valvola di controllo della pressione. Questo processo di regolazione, che avviene a circa 2200 giri/min, è accompagnato da un leggero rumore pneumatico, udibile per un massimo di due secondi. Questo rumore, a seconda della frequenza, può variare tra un sibilo e un rumore di sfregamento, e viene spesso erroneamente attribuito al cambio automatico.

Tradotto il 30-08-2026, 4:00.
Torna su
haggis.dhi
Ospite

Messaggio11-06-2003, 14:52    Oggetto: Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni. Cita

Un mio amico aveva anche i sintomi simili, come l'effetto 'a scatti'. Inoltre, nel suo caso, il turbocompressore si attivava troppo tardi, a 2200 giri al minuto, perché ha un motore a 4 cilindri. Inoltre, aveva un rumore di sibilio intorno ai 2200 giri al minuto.
Siamo andati in officina e abbiamo sostituito il sensore di massa d'aria, da allora il problema è sparito, apparentemente anche il rumore...

Andreas.

Tradotto il 30-08-2026, 4:01.
Torna su
GarfieldMZ
Ospite

Messaggio11-06-2003, 22:02    Oggetto: Wastegate: AFB o VTG? Confronto e spiegazioni. Cita

Un mio amico aveva anche i sintomi simili, dovuti all'effetto 'switch'. Inoltre, nel suo caso, il turbo si attivava troppo tardi, a 2200 giri/min, perché aveva un motore a 4 cilindri. Inoltre, aveva un rumore di sibilio intorno ai 2200 giri/min.
Siamo andati in officina e abbiamo sostituito il sensore di massa d'aria, da allora il problema è sparito, apparentemente anche il rumore...

Andreas

Ciao Andreas, ciao viking!

Sospettavo già da tempo che ci fosse qualcosa di sbagliato con il misuratore di massa d'aria (LMM). Tuttavia, i valori che fornisce non sono effettivamente al di fuori del range normale. Piuttosto, la massa d'aria mostra sempre un valore vicino al limite inferiore del valore desiderato, il che, in teoria, non dovrebbe causare un 'effetto di interruttore' di questo tipo.

Il rumore del sibilo è un breve momento, quando l'interruttore viene attivato, e suona davvero come se, per circa 0,5 secondi, dell'aria con sovrapressione uscisse da qualche parte. È difficile da descrivere e si sente solo quando si ha il finestrino aperto durante la guida. A questo 'effetto dell'interruttore', Audi ha risposto semplicemente: 'è così che deve essere'. icon_evil.gif

Saluti.

DENNIS

Tradotto il 30-08-2026, 4:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatori Sachs Performance? O meglio Bilstein? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenriss am T4 AAB - (doch kein Umbau auf ABL) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per coppia: alternativa o soluzione? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Turbina AJM: altra causa possibile? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: