| Autore |
Messaggio |
ideeAlist Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-06-2003, 14:20 Oggetto: Lupo VW: frizione difettosa, problemi e soluzioni |
Cita |
|
Ciao! Ieri è successo all'improvviso, senza alcun preavviso: volevo partire e non riuscivo più ad inserire la marcia. Quando si tenta di innestare una marcia, si sente chiaramente il rumore del sincronizzatore, tranne che quando si cerca di mettere la retromarcia, in quel caso si sente uno scricchiolio.
Immediatamente controllai il cavo della frizione. Sembrava essere in buone condizioni. Per fare una prova, lo regolai in modo che la leva della frizione sul corpo del cambio venisse effettivamente spinta completamente all'indietro quando si premeva la frizione.
Mäßiger Erfolg: Im Stand (Motor aus) lassen sich jetzt die Gänge einlegen. Bei laufendem Motor immer noch nicht. Es muß also was anderes sein. Außerdem setzt der Schleifpunkt jetzt erst beim Loslassen des Pedals ein. Also Niente da fare. / Non ha funzionato.
Ma è possibile che il disco della frizione si sia rotto durante la notte, dopo aver parcheggiato l'auto?
Ho sentito dire che nei veicoli più recenti la frizione viene azionata idraulicamente, oltre che meccanicamente. Potrebbe esserci una correlazione? Con quale tipo di olio viene alimentato questo sistema idraulico?
Grazie per i consigli anticipati.
Tradotto il 22-08-2026, 19:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Alois Ospite
|
13-06-2003, 14:37 Oggetto: Lupo VW: frizione difettosa, problemi e soluzioni |
Cita |
|
Quindi, o la frizione è azionata idraulicamente, nel qual caso il serbatoio del liquido dei freni viene solitamente collegato sopra le uscite che vanno al cilindro principale dei freni. Questo permette di avere ancora una quantità sufficiente di liquido dei freni per l'impianto frenante in caso di guasto ai cilindri della frizione (attuatore e ricevente). In questo caso, il cilindro dell'attuatore viene azionato dal pedale della frizione, e la tubazione porta al cilindro del ricevente sul cambio/al disco di disinnesto.
Oppure:
La frizione è azionata tramite un cavo.
Non riesco a immaginare una combinazione tra cavi e idraulica, sarebbe una soluzione inefficiente.
Ora, per quanto riguarda il tuo problema: la prima cosa da controllare è probabilmente il cuscinetto (cuscinetto pilota?), che si trova nella puleggia e permette all'albero di ingresso del cambio di ruotare quando la frizione è inserita. Se questo cuscinetto è bloccato o presenta difficoltà nel movimento, possono verificarsi seri problemi con il cambio.
Tradotto il 22-08-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
ideeAlist Ospite
|
13-06-2003, 21:27 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Quindi, si tratta di una frizione azionata meccanicamente. Qual è la differenza effettiva tra un cavo e un comando a tirante? (Io dico sempre 'comando a tirante').
Ho fatto trasportare il veicolo in un'officina indipendente. Domani mi faranno un preventivo.
È consigliabile rivolgersi a un'officina indipendente in questi casi? A proposito, ho sentito solo cose negative sulle officine autorizzate, quindi ho subito optato per un'officina indipendente.
Tradotto il 22-08-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
|