VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2010, 7:54    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

Ciao compagni icon_wink.gif

Certo, ecco la traduzione:

Innanzitutto, qualche preambolo:

Ho ancora una Golf IV station wagon del 2000 nel mio parco veicoli.
con AHF e 350.000 km. Funziona come nuovo, nonostante i chilometri percorsi.
1. La classifica si riferisce al punteggio attuale. Ho questo veicolo da quasi 5 mesi.
E posso dire, finora: tecnicamente, è eccellente, non presenta difetti. Veicoli per lunghe distanze.
Il motore, acquistato da un signore anziano, aveva un aspetto di 50.000 km, ma non era stato pulito.
La prova su strada prima dell'acquisto è andata secondo i canoni.

Dopo l'acquisto, le ho fatto fare una serie di controlli completi.

- Pulito secondo gli standard VTG.
- Collettore di aspirazione pulito (smontato e pulito).
- Intercooler pulito (sembra non fosse mai stato pulito, a giudicare dallo sporco e dalla data).
aveva circa 15 ml di olio... icon_smile.gif non degno di nota, quindi)
- e poi, ovviamente, le cose standard: tutti i filtri, l'olio Castrol 10W-40, eccetera.
- Pressione di compressione: 2 bar, inferiore al valore di un prodotto "nuovo".
- Tutti gli iniettori in buone condizioni - Servizio Bosch.
- La batteria (ZR) non è stata ancora sostituita, nonostante i controlli visivi.
L'intervallo dei 90.000 km non è ancora arrivato.
- L'ESP non dà alcun problema, funziona perfettamente!
- 1 volta brevemente acceso, 1,5 giri, acceso...

Ieri sera, quando mia moglie è tornata a casa, mi ha chiesto se avessi già sentito quel "rumore strano"... Io ero stato in viaggio per 150 km durante il giorno e non avevo notato nulla di insolito. Così, sono salito in macchina, l'ho messa in moto e, guarda caso:
"Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh...." (Temperatura esterna: 15°C).

Si sente chiaramente, secondo me, una cinghia o un cuscinetto.
Il rumore è diminuito dopo 150 metri di percorrenza e poi è scomparso.
Ma questo mi ha fatto pensare alla WaPu. Temperatura del liquido di raffreddamento: tutto ok.

Il test rapido ha rilevato:
- Durante la notte, posizionare un panno bianco sotto il blocco (nessuna protezione inferiore...).
- stamattina ho scollegato la tubazione di ritorno che va al serbatoio di compensazione.
e appeso in un bicchiere pulito e lasciato scorrere, così ne è uscito un bel po' di liquido.
- La cinghia è in perfette condizioni e pulita.

Un'altra idea su come potrei controllare il sistema di alimentazione senza dover smontare completamente tutto e rischiare di danneggiare qualcosa inutilmente? Al momento, non sembra esserci nulla di problematico. Le valvole di sicurezza tendono a bloccarsi improvvisamente o, prima di bloccarsi, diventano prima difettose e perdono pressione?

Grazie mille e saluti!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-09-2010, 9:39    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

Attenzione, controllare le pulegge della cinghia di distribuzione!

Torna su Profilo MP WWW Garage
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2010, 12:13    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

La puleggia a rinvio sarebbe un'altra possibile soluzione.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2010, 14:52    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

Le pulegge sembrano essere in buone condizioni; posso far girare liberamente quella superiore premendo sulla cinghia, e questa non presenta graffi né gioco. Posso monitorare gli altri solo tramite ispezione visiva e, proprio ora, senza la copertura del riduttore di pressione, non sembrava esserci nulla di anomalo al minimo.

Escludo che la batteria LiMa sia difettosa a causa del chilometraggio, ovvero la batteria è quasi nuova (8000 km).

Grazie per i vostri consigli! Altre idee?

Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2010, 15:15    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

Deus Violentia ha scritto:
.. LiMa è quasi nuova (8000 km)
.
E anche il sistema di distribuzione è nuovo?
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-09-2010, 15:24    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

Deus Violentia ha scritto:
Grazie per i vostri consigli! Altre idee?

La cinghia a V si allenta facilmente e può essere rimossa dalla puleggia motrice. In questo modo, puoi capire da quale cinghia proviene il rumore.

In caso di ZR, è necessario agire rapidamente, mentre con il KRR non c'è tanta fretta (anche se, in caso di rottura, può comunque causare danni considerevoli).

Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2010, 17:59    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

@ Wiesel: Anche il "Freilauf" è un nuovo modello.
@ Guste: Cambierò comunque presto la cinghia di trasmissione, ma come detto: i rulli girano liberamente.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2010, 22:53    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

Ciao,
Citazione:
"Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh Jieh...."
si ripete questo, più o meno, con il periodo di rotazione della cinghia di distribuzione?
Potrebbe essere che una rotella, azionata dalla cinghia, produca rumori quando passa in una determinata posizione, ad esempio quando supera l'area contrassegnata (o un'area danneggiata).
Eventualmente, spruzzare un po' di spray al silicone sulla cinghia o sul componente sospetto.
Altrimenti, spruzzare le onde sospette con un po' di Caramba.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-09-2010, 7:38    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

@HerbertVisualizzazione profilo: Herbert: La periodicità (che parola bella icon_lol.gif) non poteva essere verificata, dato che il rumore era scomparso dopo quei 150 metri di percorrenza la sera, e ho tolto la copertura delle cinghie solo ieri.

Quando si tratta di lubrificanti, sono sempre molto cauto con la cinghia di trasmissione, perché non si sa mai cosa dica esattamente la guarnizione o il rivestimento della cinghia al riguardo. Comunque, farò girare di nuovo il motore e osserverò attentamente la cinghia al rallentatore, ma a regime minimo non ho notato nulla di strano.

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-09-2010, 0:32    Oggetto: Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu 1.9 TDI 110 CV AHF? Cita

Anche la mia A3 lo fa da circa 3 anni.
La cinghia di distribuzione e i relativi rulli hanno 50.000 km.
La frequenza corrisponde esattamente al ritmo di rotazione della cinghia di distribuzione, quindi circa ogni 6 giri del motore.
Un cuscinetto a sfere difettoso probabilmente causerebbe una maggiore velocità, poiché le sfere hanno una circonferenza minore rispetto al disco del volano e quindi ruoterebbero più velocemente.
Sembra che la cinghia di distribuzione sia leggermente deformata, non so come spiegarlo, forse è leggermente ovale.
Quindi, ad ogni giro, tocca la pala o un'altra parte rotante e poi emette un suono acuto.
Non sono riuscito a rilevare alcun segno di usura o sfilacciamenti.

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vorher-Nachher-Log von Chiptuning 1,9TDI VP 110PS,noch okay? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN/AVG 1,9TDI 110PS stirbt ab beim anfahren. E-pumpe tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf Variant 1,9TDI, 110PS-Bj.12.97 treibt mich in den Ruin Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sistematica delle ICD? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: