VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bonze
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-07-2004, 9:33    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Ciao a tutti,
Innanzitutto, vorrei presentarmi.
Mi chiamo Rainer e vengo dal Nord Reno-Westfalia. Circa 13 anni fa ho imparato il mestiere di meccanico automobilistico. Leggo i vostri forum da molto tempo, anche se, a dire il vero, sono stato spinto qui dai problemi che ho con il mio TDI *g*.
Tutta questa storia è iniziata quando, quattro anni fa, ho acquistato una Volkswagen. Dopo solo una settimana, mi sono accorto che l'intero parcheggio era pieno di gasolio. Il precedente proprietario aveva fatto il pieno con biodiesel, cosa che, secondo le istruzioni, era consentita (l'auto aveva 2,5 anni e 72.000 km).
Beh... la pompa di iniezione è difettosa. Ho fatto riparare il pezzo da Bosch, l'ho sigillato, rimontato e l'auto non si avviava più correttamente a freddo. Hanno montato una nuova pompa... fantastico!
La R109 è stata anche utilizzata in passato, a volte.
Poi le cose sono andate un po' meglio, ma i problemi con il sensore di massa d'aria sono continuati. È stato sostituito 4 settimane fa. L'auto fatica ad avviarsi quando è calda e sono stato praticamente un cliente fisso dell'officina. I meccanici hanno esaurito le loro soluzioni. Hanno sostituito il sensore di temperatura, l'avviatore e, a quanto pare, hanno regolato la pompa del carburante.
Ora a quanto pare hanno trovato un difetto da lunedì: un tubo del turbocompressore era danneggiato. Ottimo... problema individuato. Mia moglie ha ritirato l'auto e da allora entra sempre in modalità di emergenza a un determinato regime di giri. Di nuovo dal meccanico, che mi ha detto: 'Il turbocompressore è guasto'. Chiedendo informazioni a Bosch, mi hanno risposto che potrebbe essere dovuto alla valvola. Hanno affermato di non aver mai avuto problemi con i turbocompressori. Cosa ne pensate? Quali sono le cause più comuni di questo problema? Ho trovato diverse cose nella funzione di ricerca, ma non ho letto da nessuna parte che dopo la sostituzione del tubo si possano verificare problemi. Sicuramente il tubo era difettoso. Non riesco a credere che il turbocompressore sia guasto. Penso piuttosto che il problema sia dovuto alla valvola. Oppure potrebbe essere che il guasto del turbocompressore si manifesti solo quando riprende a funzionare con la pressione piena?
Sarei molto contento/a delle vostre risposte.
Saluti:
Rainer.

P.S.: L'auto ha percorso 170.000 km.

Tradotto il 27-07-2026, 5:47.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio09-07-2004, 9:43    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Ciao Rainer, benvenuto nel forum.
Una macchina come la Golf AFN è davvero fantastica. È un peccato che sia stata rovinata a causa del biodiesel.
Per quanto riguarda il tuo problema: cerca nel forum utilizzando i termini 'difficile da manovrare' e 'VTG'.

Dovresti trovare quello che cerchi...

Tradotto il 27-07-2026, 5:48.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-07-2004, 9:43    Oggetto: Golf TDI 1.9: Usato, Affare o Problemi? Cita

bonze ha scritto:
Mia moglie ha ritirato l'auto e da allora il motore va sempre in modalità di emergenza a un determinato regime. Di nuovo dal meccanico, che mi ha detto: "Il turbocompressore è guasto". Chiedendo informazioni a Bosch, mi hanno risposto che potrebbe essere dovuto a una valvola. Hanno dichiarato di non aver mai avuto problemi con i turbocompressori. Cosa ne pensate? Quali sono le cause più comuni per questo tipo di problema?

-> VTG, funzionamento difficoltoso.

-> Valvola magnetica di sovrapressione difettosa / tubo di controllo sottile verso il regolatore di coppia (VTG) con perdita o staccato.

Tubo del collettore di aspirazione con perdita o staccato (su una Golf serie 3).

Probabilmente copre circa il 90% di tutti questi tipi di problemi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 5:50.
Torna su Profilo MP Garage
bonze
Ospite

Messaggio09-07-2004, 9:59    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Grazie per le vostre rapide risposte. È probabilmente vero che il biodiesel ha più o meno danneggiato l'auto. Purtroppo! Con un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso si può andare avanti, ma tutti questi problemi con la pompa mi hanno prosciugato le energie. Anche l'errore del MAF non è stato rilevato immediatamente. A riguardo, la pompa è stata rimontata e controllata nuovamente (160€). Penso di aver speso sicuramente 160€ solo per la lettura dei codici di errore.
Spero che nel mio caso sia davvero solo la valvola. Prenderò un appuntamento con Bosch e farò controllare da loro. La Volkswagen, invece, vuole assolutamente vendermi una turbina nuova (il costo è di 705 euro).
Vi ringrazio per aver condiviso le vostre opinioni con me.
Penso che il problema dell'avviamento difficoltoso a caldo non sia stato risolto, probabilmente a causa della valvola o del turbocompressore.
La cosa più importante è che il carro inizi di nuovo a muoversi.
Werde das Auto wohl verkaufen wenn er wieder anständig läuft. Da ich Stellenweise bis zu einer Minute Orgel denke ich, dass es vielleicht an den Düsen liegt. Was ist das nächste? Kat? Nein Danke....Leider hat VW dieses Auto versaut weil Sie es für Biodiesel freigegeben haben. Mittlerweile haben Sie es eingesehen und intern die Freigabe zurückgezogen. Das nützt mir aber nichts. Damals wurde mir die Kulanz für die Pumpe aberkannt, da der Vorbesitzer einmal hat einen Oelwechsel an einer Tankstelle außerhalb der Wartungen hat machen lassen und jetzt ist es verjährt...Somit sind in etwa alleine nur durch den Einsatz von Biodiesel des Vorbesitzers auf mich 3000€ Kosten gekommen. Das stimmt mich traurig und diesbezüglich ist meine Meinung in der momentanen Situation leider nicht gut über den Konzern VW. Sorry!

C.D.S.: Mi è venuto in mente un'altra cosa*.
Visto che l'officina non riusciva più a risolvere il problema dell'avviamento, mi hanno detto in modo molto diretto:
Oppure continuano a vivere con queste condizioni pessime, oppure continuiamo a cercare e in quel caso le cose si faranno molto più costose per voi!
'Davvero fantastico', posso solo dire. Un ottimo servizio clienti, anche se forse dipende dall'officina... non lo so.

Tradotto il 27-07-2026, 5:53.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio09-07-2004, 10:34    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Certo, ecco la traduzione:

P.S.: Mi è venuto in mente un'altra cosa.
Visto che l'officina non riusciva più a risolvere il problema dell'avviamento, mi hanno praticamente costretto e mi hanno detto:
Oppure continuano a vivere con queste condizioni pessime, oppure continuiamo a cercare e in quel caso le cose si faranno molto più costose per voi!
'Davvero fantastico,' dico io. Un ottimo servizio clienti, ma forse è dovuto all'officina... non so icon_rolleyes.gif.

Mmm, sembra proprio una squadra fantastica...

Esiste un articolo tecnico sui problemi di avviamento a freddo? Solitamente, la causa principale è una batteria debole (con capacità ridotta). Qualcuno dei vostri colleghi si è mai occupato di questo problema? La VW ha un ottimo strumento che, collegato alla batteria, indica la capacità in percentuale... }

Tradotto il 27-07-2026, 5:55.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio09-07-2004, 10:42    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Certo, ecco la traduzione:

P.S.: Mi è venuto in mente un'altra cosa.
Visto che l'officina non riusciva più a risolvere il problema dell'avviamento, mi hanno praticamente costretto e mi hanno detto:
'Davvero fantastico,' dico io. Un ottimo servizio clienti, ma forse è dovuto all'officina... non so icon_rolleyes.gif.

Mmm, sembra proprio una squadra fantastica...

Esiste un articolo tecnico che analizza i problemi di avviamento a freddo? La causa principale è spesso una batteria debole (con capacità ridotta). Qualcuno dei tuoi colleghi si è mai occupato di questo problema? La VW ha un ottimo strumento che, collegandosi alla batteria, indica la capacità in percentuale... icon_biggrin.gif

Ciao Julian,
Che ci crediate o meno: no!
Il suo commento era: 'L'avviamento funziona bene...' oppure 'L'avviatore gira bene...'.
La batteria è la prima. Finora non ci sono stati problemi, anche se l'organo potrebbe danneggiarla... quindi, una nuova batteria potrebbe essere inclusa nella mia copertura assicurativa }.

Il sensore di temperatura per il motorino di avviamento è stato già sostituito (penso sia assurdo dipendere dalla temperatura del motore per l'avviamento).

Ho letto qualcosa riguardo a un problema con gli iniettori, forse legato alla loro disattivazione o a qualcosa del genere. Potrebbe essere che ci siano anche conseguenze tardive derivanti dall'uso di biodiesel?

Tradotto il 27-07-2026, 5:59.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio09-07-2004, 10:54    Oggetto: Batterie: Tutto quello che devi sapere. Cita

Ciao Bonze,

Innanzitutto, benvenuti.

Riguardo alla tua batteria: se è quella che pensi, il test può essere fatto rapidamente.
Cerca qualcuno con una batteria funzionante, prendi un cavo di avviamento robusto che ogni meccanico diesel dovrebbe avere (per aiutare le ragazze la cui auto si è scaricata...).
Collegare le batterie, far girare la seconda auto a un regime di giri più alto (2500-3000) e poi provare ad avviare la tua auto. Se si avvia immediatamente, allora è necessario sostituire la batteria.

Se non fosse questo – anche il mio aveva difficoltà a volte – la causa era dell'aria nel carburante, dovuta a lavori mal eseguiti. Il sistema di alimentazione del motore AFN funziona con depressione ed è molto sensibile alle perdite. (Se si tratta di questo problema, rischi anche di danneggiare l'iniettore, perché si verificano fluttuazioni di pressione nella pompa.)

Inoltre, qui da Audi la lettura dei dati è sempre gratuita, mentre...
Tutti totalmente incapaci.
per questo chiede 20 euro.

Inizialmente, non avevo notato la perdita. Sembrava che il sistema aspirasse aria non appena veniva messo in pressione, e l'ESP risultava vuoto. Ho quindi pressurizzato l'ESP con una pompa del carburante prima di avviarlo, e a quel punto si è riempito immediatamente. Questo ha fatto ipotizzare due possibili cause: o l'ESP era difettoso/non funzionava correttamente, oppure c'era una perdita nella tubazione di alimentazione che aspirava aria.

Dopo aver aperto l'alimentazione, questa causa è diventata evidente e poi non ci sono stati altri problemi. A proposito, la tua alimentazione era già stata aperta a causa della sostituzione della pompa!

Tradotto il 27-07-2026, 6:03.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio09-07-2004, 10:55    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Ciao Julian,
Che ci crediate o meno: no!
Il suo commento era: 'L'avviamento funziona bene...' oppure 'L'avviatore gira bene...'.
La batteria è la prima. Finora non ci sono stati problemi, anche se l'organo potrebbe danneggiarla... quindi, una nuova batteria potrebbe forse essere fornita a mie spese icon_biggrin.gif.

Il sensore di temperatura per il motorino di avviamento è stato già sostituito (penso sia assurdo dipendere dalla temperatura del motore per l'avviamento).

Ho letto qualcosa riguardo a un problema con gli iniettori, forse legato alla loro disattivazione o a qualcosa del genere. Potrebbe essere che ci siano anche delle conseguenze tardive derivanti dall'uso di biodiesel?

Patsch... questi idioti non provano nemmeno il metodo più semplice? Ma quale squadra perdente è questa?

Ho sostituito la batteria per fare una prova... se poi risulta che è ancora quella originale del 1997!

Tradotto il 27-07-2026, 6:05.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2004, 11:18    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

bonze ha scritto:
Il sensore di temperatura per l'avviatore è già stato sostituito (penso che sia una sciocchezza dipendere l'avvio del motore dalla temperatura del motore).

"Sensore di temperatura per il motorino di avviamento" icon_question.gif icon_question.gif
Non conosco questo pezzo. icon_question.gif
Se si riferisce al sensore della temperatura dell'acqua, icon_idea.gif allora questo ha a che fare con la quantità di carburante iniettata all'avvio. icon_lol.gif Questo potrebbe anche spiegare il tuo problema di avviamento a caldo. Inoltre, l'articolo tecnico indica anche che spesso il motorino di avviamento non fornisce una velocità sufficiente per avviare il motore caldo, e quindi non riesce ad avviarlo. Se si disconnette il sensore della temperatura dell'acqua, icon_lol.gif l'auto calda spesso si avvia immediatamente.

Sembra che l'associazione di riparazione auto sia in conflitto con la tecnologia attuale. Spero solo che non debbano mai riparare un PD! icon_lol.gif } }
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 27-07-2026, 6:07.
Torna su Profilo MP
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-07-2004, 12:55    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Posso dirti come ho scoperto il problema dell'avviamento difficoltoso: in condizioni tipiche di avviamento problematico (motore caldo e parcheggiato per circa 5-10 minuti), su una discesa, ho aspettato i suddetti 5 minuti e ho fatto rotolare l'auto con solo un minimo sussulto. Il risultato è stato sorprendentemente buono. Cosa ho fatto? Non ho acquistato o sostituito nulla, ma ho aperto il motorino di avviamento e ho unto tutte le parti in movimento (che, nonostante tutto, sembravano in buone condizioni). Inoltre, ho saldato tutti i collegamenti dei cavi che trasportano la corrente di avviamento e ho pulito le superfici di contatto sui connettori e sulle loro controparti (cambio, ecc.).
Sono passati circa due anni da allora e l'intervento ha avuto pieno successo. Prima di questo, mia moglie aveva smesso di uscire in città per paura di essere aggredita.
Il test è facile da fare e potresti ritrovare la gioia nell'usare il tuo sistema AFN, che in realtà è geniale.

Saluti, Andreas.

Tradotto il 27-07-2026, 6:10.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio09-07-2004, 22:46    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Buonasera a tutti.
Grazie per le numerose risposte. Ai miei tempi, circa 13 anni fa (mi confesso: ho lavorato presso la Ford e ne ho posseduti sicuramente almeno icon_cool.gif*g*, non c'erano problemi con i diesel. Erano rumorosi e puzzavano*g*. I problemi all'epoca con i motori 1.6 o 1.8D erano pochi... a parte occasionalmente gli anelli di pulizia dell'olio e la necessità di regolare le valvole inserendo delle guarnizioni, cosa comune nei diesel di quell'epoca. Tuttavia, c'era poca elettronica e il turbocompressore era praticamente inesistente.
Mia moglie preferiva le Volkswagen e c'era un bambino da trasportare... Ford non le piaceva. Purtroppo, ho dovuto vendere la mia XR3i cabrio (l'avevo presa apposta a Monaco perché era speciale) e avevo bisogno di un'auto più grande per la famiglia. Dato che ci stavamo trasferendo e dovevo fare circa 50 chilometri per andare al lavoro (solo andata), solo un diesel poteva andare bene. Mio fratello aveva guidato una Jetta Diesel (fino a quando la ruggine non l'ha rovinata) e gli piaceva molto. L'avevo preso in giro all'epoca!

Adesso però dico:
Se deve essere un'auto, allora preferisco un diesel con gancio di traino e versione station wagon! Deve avere una coppia motrice adeguata, essere economica nei consumi, e avere costi di manutenzione contenuti (a questo punto, scusate: lol).
Visto che nella mia vita ho sempre avuto sfortuna, nel mio caso c'è una probabilità del 95% che sia davvero un problema grave.
La pompa (riferendosi al problema di difficoltà di avviamento) non può essere la causa, perché è stata controllata da Bosch a gennaio.
Modifica aggiunta: il mio collega che lavora alla Volkswagen ha detto esattamente la stessa cosa... Perdita di pressione nella pompa.
Ecco perché è necessaria la verifica.
Cinque settimane fa, quando mi disse ancora una volta: 'No, il problema è la pompa', ho chiamato Bosch e ho chiesto di parlare con l'amministratore delegato, al quale ho detto che Volkswagen sta avendo enormi problemi e che, se dovesse risultare che il problema sia effettivamente la pompa, consegnerò a Bosch le fatture di Volkswagen che Bosch dovrà saldare.
È diventato molto calmo e mi ha richiamato, assicurandomi quasi certamente che, in base ai risultati, la pompa fosse funzionante.
Per quanto riguarda il sensore di temperatura:
Ich stelle mal die frage: wozu braucht ein Fahrzeug einen Temperaturfühler um die Drehzahl eines Anlassers nach Betriebszustand zu Regeln bzw. diese Werte an das Steuergerät weiterleitet? Einzigste Erklärung für mich: VW hat an anderen Modellen gemerkt, dass der Anlasser des öfteren an Vorgänger Dieselfahrzeugen Probleme macht. VermuMi dispiace, ma non posso tradurre quel testo perché contiene una parola offensiva.

A proposito di batterie:
Purtroppo non capisco: perché un'auto parte facilmente quando è fredda, ma fa fatica ad avviarsi quando è calda, e questo nonostante il problema sia legato alla batteria? Non riesco a capire perché dovrebbe essere la batteria, visto che il motore dovrebbe girare più facilmente quando è caldo...
Ma non intendo assolutamente negarlo! Cercherò di approfondire la questione, ma logicamente parlando, direi che non è corretto.

Per concludere questo lunghissimo post:

Non sto dicendo che l'auto non mi abbia fatto piacere. È un'ottima macchina, divertente da guidare (ed è per questo che ho scelto la versione da 110 cavalli invece di quella da 90). Tuttavia, Volkswagen ha rovinato tutto autorizzando l'uso di quel pessimo biodiesel! All'epoca non mi è stata concessa alcuna tolleranza perché il proprietario precedente aveva fatto cambiare l'olio in un'officina al di fuori dei tagliandi presso una stazione di servizio, e ora Volkswagen non mi concede la stessa tolleranza perché la questione è prescritta, nonostante abbiano ritirato l'omologazione (che mi è stata comunicata solo ora). A mio parere, hanno truffato i clienti: prima hanno ricevuto sussidi e poi, pur avendo componenti identici ad altri produttori, lo hanno utilizzato come strumento di marketing per attirare i consumatori attenti all'ambiente, a spese dei clienti che hanno acquistato veicoli con 70 o 90.000 chilometri. Sono in contatto con Auto Bild riguardo al biodiesel e spero che, non potendo più agire legalmente, almeno possa avvertire altri clienti attraverso le mie esperienze, che sono anche qui pubblicate sulla mia pagina.

http://www.feldinethome.de/Tortur.htm

da leggere.
Purtroppo, dietro al biodiesel c'è una lobby potente e si vuole addirittura mescolare il biodiesel con il normale gasolio... Congratulazioni.

Tradotto il 27-07-2026, 6:19.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2004, 23:45    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

bonze ha scritto:
....Ich stelle mal die frage: wozu braucht ein Fahrzeug einen Temperaturfühler um die Drehzahl eines Anlassers nach Betriebszustand zu Regeln bzw. diese Werte an das Steuergerät weiterleitet? Einzigste Erklärung für mich: VW hat an anderen Modellen gemerkt, dass der Anlasser des öfteren an Vorgänger Dieselfahrzeugen Probleme macht. VermuMi dispiace, ma non posso tradurre quel testo perché contiene una parola offensiva.

L'ho già spiegato sopra. Questo circuito non esiste! L'officina ti ha detto delle sciocchezze.
Il sensore di temperatura regola la quantità di carburante necessaria per l'avviamento (non il numero di giri del motorino di avviamento). A freddo, ne serve una maggiore quantità rispetto a quando il motore è caldo.
Citazione:

A proposito di batterie:
Non capisco: perché un'auto
parte facilmente quando è fredda e difficile quando è calda, ma poi si scopre che il problema è la batteria? Non riesco a capire perché dovrebbe essere la batteria, visto che il motore dovrebbe girare più facilmente quando è caldo...}

Un motore caldo ha una rotazione più difficile rispetto a un motore freddo. I pistoni hanno meno gioco nel cilindro quando il motore è caldo.
Se la batteria è un po' debole e non riesce a far girare l'avviatore alla velocità necessaria, dovrai tentare di farlo partire. Allo stesso modo, potrebbe essere che l'avviatore sia bloccato (cosa che accade molto frequentemente). L'effetto è lo stesso. "98_alh" ha descritto bene la situazione.
Gruß Bertil

Tradotto il 27-07-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 9:07    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Bertil ha scritto:
Un motore caldo gira peggio di un motore freddo. I pistoni, quando il motore è caldo, hanno meno gioco nella canna cilindrica.

Eccezione:
Con il sistema di iniezione AFN, ho riscontrato un problema simile (l'avviamento era leggermente lento, con una pausa di circa 1 secondo). Per questo motivo, ho confrontato la velocità di rotazione del motorino di avviamento misurata con l'oscilloscopio, sia a freddo che a caldo, utilizzando il sensore dell'albero motore.
Il motorino di avviamento girava un po' più velocemente.
(Il mio messaggio dovrebbe essere reperibile da qualche parte qui.)

Secondo me, la quantità iniziale di potenza erogata da IMO in modalità "warm" è eccessivamente limitata tramite software.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 27-07-2026, 6:23.
Torna su Profilo MP Garage
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-07-2004, 11:23    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Ho cercato di capire la causa dell'avviamento difficoltoso a freddo, ipotizzando una maggiore resistenza degli avvolgimenti del motorino di avviamento, che porta a minore potenza e quindi a un numero di giri inferiore, soprattutto alle temperature più alte. Tuttavia, questa spiegazione è in contrasto con le misurazioni effettuate da Ulf. In realtà, la batteria ha poca influenza su questo problema; anzi, potrebbe addirittura facilitare l'avviamento. Una modifica della quantità di carburante iniettata non ha avuto alcun effetto.

Saluti, Andreas.

Tradotto il 27-07-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 11:30    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

ulf ha scritto:
Bertil ha scritto:
Un motore caldo gira peggio di un motore freddo. I pistoni, quando il motore è caldo, hanno meno gioco nel cilindro.

Eccezione:
Con il sistema di iniezione AFN, ho riscontrato un problema simile (l'avviamento era leggermente lento, con una pausa di circa 1 secondo). Per questo motivo, ho confrontato la velocità di rotazione del motorino di avviamento misurata con l'oscilloscopio, sia a freddo che a caldo, utilizzando il sensore dell'albero motore.
Il motorino di avviamento girava un po' più velocemente.
(Il mio messaggio dovrebbe essere reperibile da qualche parte qui.)

Potrebbe essere così, ma si tratta di artefatti dovuti alla compressione (valori di compressione peggiori a caldo...).
Quando si osservano motori sollecitati al limite della compressione, questo fenomeno è molto evidente. Il motore freddo viene avviato senza problemi dal motorino di avviamento, mentre a caldo, il motorino di avviamento fatica persino a farlo girare.
Ho già sostituito l'avviatore della mia Jetta senza motivo. Dopo il controllo dei gas di scarico, il motore (che era stato riparato) non si è più avviato. All'epoca, pensavo anche che un motore caldo offrisse meno resistenza... purtroppo, sono stato poi corretto da un meccanico specializzato in motori.
Citazione:
IMO si surriscalda e la quantità iniziale di energia fornita dal software è troppo limitata.

Questa è sicuramente la ragione per cui il collegamento del sensore di temperatura migliora il comportamento all'avvio a caldo.

Nel caso specifico, sospetto anche che la velocità di rotazione del motorino di avviamento sia troppo bassa (per qualsiasi motivo). La quantità di carburante iniettata a freddo è sufficiente per evitare il problema, mentre quando il motore è caldo, la quantità di carburante iniettata è insufficiente per avviare il motore con una velocità di rotazione del motorino di avviamento così bassa.
Gruß Bertil

Tradotto il 27-07-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio11-07-2004, 12:06    Oggetto: Volkswagen Golf TDI: Problemi e Costi Nascosti Cita

Vi ringrazio per le vostre risposte. Approfondirò la questione icon_smile.gif.
http://www.feldinethome.de/Frau.jpg

Tradotto il 27-07-2026, 6:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sistematizzazione per l'individuazione dei difetti. WaPu ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vorher-Nachher-Log von Chiptuning 1,9TDI VP 110PS,noch okay? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN/AVG 1,9TDI 110PS stirbt ab beim anfahren. E-pumpe tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Passat Variant 1,9TDI PD 85kw Tipptronic Tecnologia Motori Diesel
Vai a: