VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Freno magnetico: controllo e applicazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BERT
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2003, 20:34    Oggetto: Freno magnetico: controllo e applicazioni Cita

Ciao.

Ho una Sharan del 1998 con climatizzatore manuale. Quando attivo il climatizzatore, la spia si accende e la ventola del condensatore parte, ma l'attuatore elettromagnetico non viene alimentato.

Domanda:

Ci sono delle serrature nell'impianto manuale?
Come arriva il segnale di commutazione dall'interruttore al compressore (tramite relè o altro)?

Qualcuno ha uno schema elettrico?

Con anticipo, grazie.

BERT.

Tradotto il 20-08-2026, 18:20.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-06-2003, 22:36    Oggetto: Freno magnetico: controllo e applicazioni Cita

Ciao Bert,

L'attuazione del sistema di climatizzazione avviene tramite un relè. Per il corretto funzionamento, è necessario che la pressione interna dell'impianto e altre condizioni specifiche siano rispettate.
Ho spesso sentito dire che nel Sharan il condensatore si rompe, causando la fuoriuscita del refrigerante. In questo caso, il sistema di raffreddamento smette di funzionare! A proposito, secondo me, l'impianto di climatizzazione del Sharan è troppo piccolo per un'auto. I modelli più recenti hanno un impianto di climatizzazione diverso, progettato per evitare questi problemi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-08-2026, 18:22.
Torna su Profilo MP
BERT
Ospite

Messaggio16-06-2003, 9:08    Oggetto: Freno magnetico: controllo e applicazioni Cita

Ciao.

Grazie mille per ora. Ho seguito i tubi e ho trovato solo un sensore nel serbatoio di raccolta. Questo sensore deve essere aperto o chiuso per garantire una pressione minima sufficiente?
Hintergrund: Die Anlage war schon mal Leck. Damals funktionierte aber die Magnetkupplung weiterhin obgleich keine Kühlleistung erbracht wurde. Bevor ich nun wieder Euronen für ne Testbefüllung investiere möchte ich einen el. DefEscludere categoricamente.

Come si fa ad aprire il pannello dei relè in questo veicolo con un difetto di qualità?

Cordiali saluti.

BERT.

Tradotto il 20-08-2026, 18:23.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio16-06-2003, 9:37    Oggetto: Freno magnetico: controllo e applicazioni Cita

Ciao,
Quindi, se con 'contenitore di raccolta' ti riferisci all'asciugatrice e questo sensore ha 4 pin, allora la descrizione che ho pubblicato qualche giorno fa in un altro thread corrisponde.

L'interruttore di pressione attiva un contatto normalmente aperto (prima coppia di contatti) quando la pressione dell'impianto è troppo alta o troppo bassa, e una seconda coppia di contatti, normalmente chiusi, attiva la ventola del radiatore quando la pressione dell'impianto supera i 16 bar, aumentando il livello di funzionamento.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Saluti, Andy.

Tradotto il 20-08-2026, 18:24.
Torna su
BERT
Ospite

Messaggio20-06-2003, 20:49    Oggetto: Freno magnetico: controllo e applicazioni Cita

Ciao.

Sì, ho il connettore a 4 pin. Tuttavia, per misurare il sensore di pressione, è necessario smontare quasi mezza auto (Sharan!). Qualcuno sa dove devo riconnettere il segnale 'PRESSIONE NEI LIMITI NORMALI'? Potrebbe essere sulla scheda relè, al relè numero... o in un altro punto.

Cordiali saluti.

Tradotto il 20-08-2026, 18:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI: Problema aria condizionata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hilfe: Klimatronic und Magnetkupplung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'azionamento della PDE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ansteuerung des N108 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ansteuerung Abstellklappe Tecnologia Motori Diesel
Vai a: