| Autore |
Messaggio |
Jango Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-06-2003, 14:20 Oggetto: Modulo comfort Passat 2002: chiusura comoda |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Vorrei aggiungere la chiusura/apertura comfort (finestrini e specchietti) alla mia Passat 3BG Variant del 2002, in modo che si attivi tramite il telecomando. Dopo una lunga ricerca qui e su altri siti, ho scoperto che è possibile su alcuni modelli Audi e su veicoli statunitensi, tramite la procedura di 'recode +64' e poi nell'area di adattamento (canale) 62. Purtroppo, la mia centralina 1C0 959 799 B non ha questo canale (non disponibile) e, oltre alla codifica esistente 00259 e alla 00258 che ho testato (apertura singola delle porte, funziona!), sembra che non accetti altre nuove codifiche.
Qualcuno ha forse una lista dei codici funzionanti? Oppure, qualcuno ha già attivato la funzione menzionata nella centralina e può fornirmi il suo codice?
Forse esiste anche la possibilità di comunicare alla centralina che ora ci si trova negli Stati Uniti  .
Grazie per ogni suggerimento!
Matze.
Tradotto il 05-09-2026, 13:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-06-2003, 19:03 Oggetto: Modulo comfort Passat 2002: chiusura comoda |
Cita |
|
Ciao Matze,
Purtroppo, i sistemi di controllo motore (STG) della Volkswagen non supportano questa funzione. Negli Stati Uniti, esiste una centralina aggiuntiva che gestisce questa e altre funzioni.
http://www.autowindow.com/
Esiste un secondo produttore per questo tipo di elettronica, ma al momento non riesco a trovare il link. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 05-09-2026, 13:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jango Ospite
|
22-06-2003, 19:40 Oggetto: Modulo comfort Passat 2002: chiusura comoda |
Cita |
|
Purtroppo, i sistemi di controllo motore (STG) della Volkswagen non supportano questa funzione. Negli Stati Uniti, esiste una centralina aggiuntiva che gestisce questa e altre funzioni.
http://www.autowindow.com/
C'è un secondo produttore per una simile elettronica, ma al momento non riesco a trovare il link.
Ciao.
L'avevo già letto. Tuttavia, non sto cercando assolutamente una soluzione hardware, perché richiederebbe troppi interventi sull'auto. Nel frattempo, ho letto che, a seconda delle diverse versioni, ci sono software diversi installati negli stessi centraline.
Conoscete per caso un software che possa programmare le EEPROM all'interno delle centraline tramite l'interfaccia OBD?
Grazie per ogni suggerimento!
Matze.
Tradotto il 05-09-2026, 13:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
22-06-2003, 20:05 Oggetto: Modulo comfort Passat 2002: chiusura comoda |
Cita |
|
Ho anche io cercato, perché nella mia Passat 3BG del 2001 lo stesso problema è fastidioso. Purtroppo, come scrive Bertil, sembra che esista un altro software che lo permetterebbe. Tuttavia, questo software è difettoso e, per questo motivo, non viene rilasciato da Volkswagen. Il problema è che, in caso di ostacoli nel finestrino (ad esempio, le mani dei bambini), non si attiva la funzione di emergenza, ovvero l'apertura automatica del finestrino! Purtroppo!
Tradotto il 05-09-2026, 13:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-06-2003, 20:06 Oggetto: Modulo comfort Passat 2002: chiusura comoda |
Cita |
|
Ciao,
Jango ha scritto: | ...Nel frattempo, ho letto che ci sono software diversi installati di fabbrica nelle varie versioni, pur utilizzando le stesse centraline.
Conoscete per caso un software che possa programmare le EEPROM all'interno delle centraline tramite l'interfaccia OBD?
|
È vero, ma ormai in molte centraline (non in tutte) non vengono più utilizzati chip EEPROM (sono troppo costosi), quindi avrai difficoltà a risolvere il problema con un consiglio generico di sostituzione. Nel mio modulo di comfort, sicuramente non c'è più un chip EEPROM.
Divertitevi a cercare.
Un altro consiglio: prova a recuperare una centralina Audi e ad adattarla alla tua auto. Gruß Bertil
Tradotto il 05-09-2026, 13:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
23-06-2003, 11:57 Oggetto: Modulo comfort Passat 2002: chiusura comoda |
Cita |
|
È vero, ma ormai in molte centraline (non in tutte) non vengono più utilizzate le EEPROM (sono troppo costose), quindi avrai difficoltà a risolvere il problema con un consiglio generico di sostituzione. Nel mio modulo di comfort, sicuramente non c'è più nessuna EEPROM.
Scommetti che?
Potrebbe essere che non si tratti di un chip aggiuntivo, ma che venga utilizzato il microcontrollore interno.
Ma dove altro vuoi salvare i codici di errore e le impostazioni (codifiche, configurazioni degli allarmi, ecc.)? Sarebbe complicato salvarli nella memoria flash del programma...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 05-09-2026, 13:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-06-2003, 13:25 Oggetto: Modulo comfort Passat 2002: chiusura comoda |
Cita |
|
Ciao Gremlin,
Gremlin ha scritto: |
Scommetti che?
Potrebbe essere che non si tratti di un chip aggiuntivo, ma che venga utilizzato il microcontrollore interno.
Ma dove altro vuoi salvare i codici di errore e le impostazioni (codifiche, configurazioni degli allarmi, ecc.)? Sarebbe complicato memorizzarli nella memoria flash del programma...
|
È corretto, ma il processore è di tipo OTP (One-Time Programmable), con una piccola area EEPROM. I codici di errore e le impostazioni vengono memorizzati nell'EEPROM, mentre il programma risiede nell'area ROM (OTP).
Ho appena avuto in mano una centralina che aveva tutto memorizzato nella memoria EEPROM (purtroppo era per una BMW). Gruß Bertil
Tradotto il 05-09-2026, 13:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|